Domenica 26 Gennaio 2020 ore 07:39
CULTURA
Gianni Canonico: edizioni coraggiose
Il coraggio dell'editore Gianni Canonico che ad un anno dall'alluvione torna a sorridere
L'editore Gianni Canonico

Il 14 novembre 2012, poco più di un anno fa, il Tevere in piena arriva a Roma con tutta la sua forza e l'onda causa allagamenti in ampie zone della Capitale. In Via Salaria, Via Prati fiscali, Via Tor Di Quinto, Via Flaminia, abitazioni, magazzini, locali commerciali vengono sommersi dall'acqua; capita anche ai magazzini delle Edizioni Mediterranee, una delle case editrici italiane più antiche e amate dai lettori, vengono allagati i magazzini che contengono un patrimonio di centinaia di migliaia di libri e tra questi alcuni tomi fondamentali della cultura letteraria nazionale e internazionale dell'ultimo secolo.

Gianni Canonico, l'editore, viene a saperlo quando il guaio è fatto, nessun organo di Protezione civile o di sicurezza municipale, provinciale o regionale aveva lanciato un allarme nelle ore precedenti l'allagamento. Canonico accorre e vede uno spettacolo che avrebbe tolto le forze ad un leone, il magazzino completamente allagato e 300 mila libri persi e sono libri che l'editore conosce bene tutti, copia per copia, a dire della differenza che passa tra un danno economico, gravissimo e un danno che pesa ancora di più ed è quello che ha pure valore culturale e intellettuale.

Un anno dopo, il 14 novembre 2013, Gianni Canonico ha invitato i suoi amici più cari di nuovo nel luogo che fu della pena e che oggi si ripresenta nuovo e propositivo. Stavolta l'occasione era festosa e mentre in alcuni angoli a futura memoria stazionavano pile di copie di libri ancora gonfi d'acqua, nel resto del magazzino centinaia di migliaia di copie di libri avevano ripreso posto tra gli scaffali e finalmente Gianni Canonico ha potuto regalare un sorriso all'obiettivo del fotografo.

Edizioni Mediterranee pubblica testi di esoterismo, parapsicologia, scienze dello spirito, alchimia, astrologia, misteri, yoga, zen, meditazione, psicologia, ufologia, medicina e salute, arti marziali, sport, sessuologia, crime. Fanno parte dello stesso gruppo editoriale Hermes Edizioni, il cui catalogo propone soprattutto collane di medianità e terapie naturali, crescita personale, Edizioni Arkeios, che trattano in particolare di religioni orientali e occidentali, di filosofia e di simbolismo e le Edizioni Studio Tesi.


ARTICOLI CORRELATI
Secondo gli esorcisti celebrare Halloween porterebbe i bimbi, a loro insaputa, a celebrare il diavolo grazie a una festa esoterica che affonda radici in epoca arcaiche
Un volume, frutto di anni di lavoro, che riunisce per la prima volta tutta insieme l'opera artistica di Julius Evola
Strade allagate e sventrate, case distrutte e auto inghiottite tra Bettola e Ponte dell'Olio
I PIU' LETTI IN CULTURA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Il film è stato girato all’interno del museo, nella cavea del tempio e davanti la sagoma del Triangolo Barberini
Data di pubblicazione: 2020-01-01 12:52:24
2
Rosalie aveva una particolare attenzione per i giovani artisti squattrinati, ma per Amedeo o Modì aveva una attenzione differente, non solo perché era suo compatriota
Data di pubblicazione: 2020-01-06 19:14:15
3
"Iniziamo questo 2020 con questa bella novità. Invito tutti i cittadini a venire a visitare e a scoprire le meraviglie custodite nei nostri musei civici!"
Data di pubblicazione: 2020-01-08 17:09:57
4
Per il centenario della nascita dell'attore romano si potrà visitare la sua villa a Caracalla con un percorso multimediale nei locali della sua famosa dimora
Data di pubblicazione: 2020-01-04 07:04:03
5
"Abbiamo deciso di iniziare il 2020 con un'importante rivoluzione perché siamo convinti che tutti hanno diritto a partecipare alla vita culturale della città"
Data di pubblicazione: 2020-01-10 19:24:47
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]