Lunedì 30 Marzo 2020 ore 14:51
CULTURA
Senza teatri cinema librerie musei che vita è?
Sosteniamo l'iniziativa delle Librerie Arion, a difesa della nostra cultura

Marcello Ciccaglioni, patron delle Librerie Arion e presidente dei librai romani sta promuovendo da qualche settimana l'iniziativa Senza che vita è?: "Roma – afferma Ciccaglioni – rappresenta un polo culturale di primissimo livello, e se le librerie soffrono, non sono certo in condizioni migliori i teatri, i cinema e i musei. Stiamo avviando una sinergia con Anec e Agis Lazio. Insieme al direttore generale, Massimo Arcangeli, abbiamo studiato una campagna di sensibilizzazione sul valore del teatro, del cinema e della lettura, in assenza dei quali la vita di tutti noi diviene inevitabilmente più misera e omologata. Vogliamo porre questa domanda a cittadini e istituzioni: senza un libro, un film sullo schermo, uno spettacolo teatrale o una mostra, cosa siamo destinati a diventare?".

Aggiungiamo che la Francia anche durante un periodo di ristrettezze economiche come questo riconosce il primato del valore culturale e non solo il governo. Quest'anno durante le feste natalizie i negozi del centro a Parigi sono spesso desolatamente vuoti, fanno eccezione librerie, cinema, teatri, musei, musica; sono gli stessi francesi di fronte ad una scelta economica a preferire una spesa culturale. A Parigi chiudono le grandi profumerie e aprono nuove librerie. La strada del nostro Paese ci porterà presto alla chiusura di qualunque attività culturale, perché non solo i governi ma pure gli italiani stanno imparando a farne a meno.


ARTICOLI CORRELATI
I PIU' LETTI IN CULTURA
GIORNO SETTIMANA MESE
1
"Oltre a tutti i teatri rimarranno chiusi il sistema dei Musei civici, il Palazzo delle Esposizioni e anche la Casa del Cinema come le Biblioteche"
Data di pubblicazione: 2020-03-08 11:24:39
2
Chi vuole può scrivere e pubblicare sulla pagina Facebook Edizioni Pendragon il proprio racconto e i 100 più belli, entreranno a far parte della raccolta
Data di pubblicazione: 2020-03-10 20:36:07
3
"Elio Germano, romano doc, vincitore dell'Orso d'argento come miglior attore e i fratelli Damiano e Fabio D'Innocenzo nati a Tor Bella Monaca"
Data di pubblicazione: 2020-03-01 14:30:55
4
"Gli strumenti sono pensati in particolar modo per contrastare l’abbandono scolastico, per gli studenti con disabilità o con problemi di dislessia o discalculia"
Data di pubblicazione: 2020-03-09 20:36:28
5
"Unicusano non si ferma e continua a garantire, in modo eccellente, i suoi servizi didattici e amministrativi"
Data di pubblicazione: 2020-03-17 10:37:00
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]