Categorie: Interviste

Ass. Reg. Lazio Rita Visini: “Lo sport sia inclusione sociale”

L’assessore alle politiche sociali, sport e sicurezza della Regione Lazio Rita Visini, è intervenuta ai microfoni di Radio Roma Capitale, in occasione della presentazione alla Sala Tevere della 9ª edizione della Corsa dei Santi: "Noi abbiamo dato una visione allo sport più di cittadinanza, perché con la crisi tanta gente rischia di rimanere ai margini e in particolare i ragazzi. È chiaro che i fondi sono sempre meno, ma con lo sport siamo riusciti a farci approvare dall’Unione Europea dei progetti che riguardano la pratica sportiva legata all’inclusione sociale. I servizi sociali ci indicano nuclei familiari che hanno problemi economici e attraverso i Comuni forniamo vaucher perché i ragazzi possano praticare sport per un anno intero, scegliendo la pratica sportiva che più gli piace".

Poi aggiunge: "Abbiamo in cantiere un bando per la messa in sicurezza degli impianti sportivi cominciando, con 4 milioni di euro, dalle palestre scolastiche. Questo perché vengono utilizzate al mattino dalle scuole e il pomeriggio dalle associazioni che le prendono in gestione. Vogliamo che lo sport sia in particolare uno strumento per l’inclusione sociale e purtroppo i dati dicono che nel Lazio abbiamo il 30% delle famiglie che rischia la povertà relativa. Faccio un esempio: se gli si dovesse prospettare una spesa di circa 700 euro, la famiglia va in crisi. Non possiamo permetterci ulteriori esclusioni sociali. Sono lieta di salutare oggi la Corsa dei Santi perché va proprio nella direzione che dicevo. Papa Francesco nel 2013 disse che i Santi sono persone normali e non supereroi e questa corsa, che si disputa nella ricorrenza dei Santi, dice proprio che tutte le persone, dagli atleti agonisti alle famiglie, possono stare insieme per una giornata di sport"

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Giorgia, è gioia immensa in casa: la lieta notizia è finalmente arrivata

I fan di Giorgia sono tutti al settimo cielo: ecco il lieto annuncio arrivato nelle…

2 ore fa

Il giardino di Donna Fugata a Cave, un rifugio gastronomico elegante e gustoso

Scegliere il Ristorante e Pizzeria Donna Fugata significa concedersi una serata di lusso e raffinatezza…

3 ore fa

Avvocato Carlo Affinito: Galateo del telefonino

Oscar Wilde avrebbe potuto dire che "inviare un messaggio prima di una chiamata è un'arte…

5 ore fa

Test d’intelligenza, chi trova la lepre ha una mente particolarmente sviluppata: solo il 5% della popolazione ci riesce

Se pensi di essere un vero genio, allora mettiti alla prova con il test d'intelligenza,…

5 ore fa

“Riaprire la Ferrovia dei Due Mari è necessario per il Porto e per tutta l’Italia”

La Ferrovia Civitavecchia-Capranica-Sutri-Fabrica di Roma-Orte va riaperta al servizio merci e viaggiatori e per fini…

5 ore fa

Roma: i residenti contestano il progetto delle 4 nuove tensostrutture per i senzatetto

Con il Giubileo alle porte, la situazione richiede dialogo e sensibilità, per evitare che le…

6 ore fa