Assicurazione auto nel Lazio: Rieti la più virtuosa. A chi va la maglia nera

Assicurazione auto nel Lazio, dove i clienti sono più soddisfatti e dove invece gli incentivi sono bassi?

Latina pollice in giù per il costo dei premi assicurativi per le autovetture. E’ quanto emerge dai dati raccolti dall’Osservatorio di Facile.it.

Secondo il sito di comparazione numero 1 in Italia –nella nostra regione- nel periodo compreso tra gennaio e aprile 2022, il premio medio è aumentato del 3,5% arrivando a 437,39 euro. L’incremento risulta poco inferiore rispetto a quanto rilevato a livello nazionale, attestato al +3,7%.

Il dato viene alla luce dall’analisi di un campione di oltre 1 milione e 700mila preventivi e relative quotazioni effettuati nel Lazio.

assicurazione auto

Confrontando il costo medio Rc Auto di aprile 2022 con quello di gennaio emerge come l’incremento sia stato registrato, anche se in misura diversa, in tutto il Lazio. 

Assicurazione auto nel Lazio, la classifica degli aumenti

In testa alla classifica degli aumenti più cospicui troviamo Rieti, provincia dove i valori medi sono saliti del 6,6% rispetto a gennaio 2022, raggiungendo i 444,66 euro. Seguita dall’area di Frosinone (+5,3%, 394,32 euro). 

Continuando a scorrere la graduatoria della nostra regione si trovano Roma, che lo scorso mese ha registrato un aumento del premio medio del 3,5%, salito a 438,69 euro, e Viterbo (+2,9%, 365,99 euro). In coda dunque Latina, che ha segnato un incremento minore, il 2,4% ma il premio assicurativo resta il più oneroso in assoluto: 477,76 euro.

Se si prendono in esame le garanzie accessorie scelte dagli automobilisti laziali emerge che, tra coloro che la più richiesta è l’assistenza stradale (39,4%).