Categorie: Sport

Atletica, Filippo Tortu corre i 100 metri in 9.99, è lui il nuovo Mennea

Filippo Tortu ha realizzato una storica impresa per l'atletica italiana. Il ventenne velocista delle Fiamme Gialle ha battuto a Madrid il record italiano dei 100 metri che apparteneva a Pietro Mennea. Tortu ha corso i 100 metri in 9.99 al meeting di Madrid, migliorando così il primato nazionale della mitica 'Freccia del Sud' che resisteva da quasi 39 anni, 10.01 a Città del Messico realizzato il 4 settembre 1979.
Tortu diventa il primo italiano della storia a correre sui 100 metri sotto i 10 secondi. A Madrid lo ha battuto soltanto il cinese Su Bingtian, in 9.91.

"E' una gioia incredibile, anche se avrò bisogno di qualche ora per metabolizzare questo risultato: ho lavorato molto e con costanza per arrivare qui e sono felice per me, per l'atletica italiana, per mio padre e per tutti quelli che mi hanno sostenuto", ha detto un Filippo Tortu adrenalinico subito dopo l'impresa compiuta ai cronisti dell'Ansa. "Per me il record di Mennea è sempre rimasto un sogno da quando ero bambino e adesso sono veramente felice", ha concluso raggiante l'atleta azzurro.

"Il record stabilito da Filippo Tortu non è soltanto uno straordinario successo per lo sport italiano, ma rappresenta anche un enorme motivo d'orgoglio per i sardi e per tutti coloro che hanno lasciato l'isola per cercare fortuna altrove. La sua, come tutte le altre, è una storia di sacrificio, di passione, di grande tenacia. Quello raggiunto da Tortu è un risultato straordinario, per cui mi auguro di incontrarlo il prima possibile per esprimergli personalmente le mie congratulazioni". Lo afferma Stefano Maullu, europarlamentare di Forza Italia e vicepresidente della Commissione Cultura e Sport del Parlamento europeo. (Rai/ Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Specchi in casa, hai sempre sbagliato a posizionarli | I tuoi malesseri derivano da questo

Attento a come posizioni gli specchi: in questo modo, potresti stare molto male. Gli specchi…

3 ore fa

Roma, il 18 maggio è la Notte dei Musei: ospiti speciali Alessandra Amoroso e Jacopo Godani

Circa 60 spazi in totale saranno aperti in notturna e pronti a intrattenere i visitatori…

3 ore fa

Frosinone: la Questura chiude 2 bar a Ceprano e a Veroli

Nel caso del bar di Ceprano, il titolare era considerato pericoloso per la sicurezza pubblica,…

6 ore fa

“Il reality non ha più famosi”: un altro naufrago ha salutato i compagni | Non se l’aspettava nemmeno Luxuria

L'Isola dei Famosi sta perdendo pezzi: ecco chi è stato ad abbandonare l'isola di Cayo…

6 ore fa

Campagnano di Roma, in arresto un funzionario del comune e “imprenditori” per tentata concussione sessuale, corruzione in concorso e falso

Le indagini sono partite dal Comune di Campagnano di Roma, dove una donna ha segnalato…

7 ore fa

Regione Lazio, al via Tirocini di inclusione sociale per soggetti fragili residenti nei Comuni del Distretto LT 4

Tirocini rivolti esclusivamente a soggetti fragili e svantaggiati con un compenso di circa 500 euro…

8 ore fa