Attività in franchising,continua l’espansione con affari per 25 miliardi di euro

Attività in franchising, continua l’espansione con un giro d’affari da 25 miliardi di euro

Uno dei settori più floridi della nostra economia continua a essere quello del franchising. Più precisamente il giro di affari generato raggiunge i 25 miliardi di euro, con più di 200mila posti di lavoro generati.

Continua il trend positivo degli ultimi anni che quindi non si ferma qui, promettendo ulteriore crescita e sviluppo nei prossimi anni.

Le divisioni che hanno conosciuto uno sviluppo più consistente sono quelle della ristorazione e dei servizi, che hanno segnato rispettivamente +5,5% e +8,8%. Anche l’immobiliare si allinea al più generale trend positivo, con un ampliamento del 6,8%.

I punti forti del franchising sono ovviamente molteplici. Tra questi senza dubbio la possibilità di aprire una propria attività senza però dover partire da zero, ma potendosi affidare ad un brand (spesso multinazionale) in grado di offrire tutte gli aiuti del caso.

Inoltre si è già inseriti all’interno di una rete ben consolidata, in cui fioriscono anche le relazioni commerciali.

I numeri dunque dimostrano come quello del franchising sia un mondo in continua crescita all’interno del panorama lavorativo ed economico italiano e si presenta come un’occasione unica per chi sta pensando di lanciarsi nel mondo dell’imprenditoria.

Tuttavia è bene essere consapevoli fin da subito che aprire un punto vendita in franchising richiede procedure ben precise, che spesso sono diverse in base al tipo di servizio ed al brand che si scelgono.

Non c’è però motivo di spaventarsi, anzi, online è possibile trovare diverse fonti in grado di rispondere a tutte le domande.

Ad esempio tra queste emerge la nuova sezione specializzata di Contributi PMI, in cui è possibile trovare tutte le informazioni necessarie, come i requisiti, i fondi richiesti e molto altro ancora.

Il franchising continua quindi a dimostrarsi solido e in crescita nel nostro Paese, come dimostrano anche le cifre.

Si pensi ad esempio che nella sola regione Lazio il giro d’affari genera un indotto di 3 miliardi di euro, con più di 6mila punti vendita aperti.

Aprire un’attività in franchising si pone, dunque, come un’occasione particolarmente favorevole per chi sta pensando di aprire un’attività, con la sicurezza di un trend in crescita anche nel prossimo futuro.

Lascia un commento