Vuoi la tua pubblicità qui?
05 Dicembre 2021

Pubblicato il

Auditorium Parco della Musica James Conlon dirige MIscha Maisky

di Redazione
Decenni di attività che Maisky celebra con l’esecuzione del Concerto per violoncello scritto da Dvořák

Sarà l’americano James Conlon, da ottobre 2016 direttore dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI a dirigere con la sua orchestra un programma monografico interamente dedicato ad Antonin Dvořák (domenica 14 maggio, Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia ore 18.00).

Vuoi la tua pubblicità qui?

Una replica romana dopo le date del 12 e 13 maggio presso l’Auditorium RAI di Torino che vede il debutto dell’ONS RAI nei concerti di Santa Cecilia. Solista Mischa Maisky, uno dei più carismatici violoncellisti in attività, apprezzato in tutto il mondo, con una carriera lunga quasi mezzo secolo che lo ha visto suonare sui palcoscenici più prestigiosi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Decenni di attività che Maisky celebra con l’esecuzione del Concerto per violoncello scritto da Dvořák nel corso del soggiorno americano alla guida del Conservatorio di musica di New York all’epoca fondato da poco. L’intensità della linea melodica di questo concerto si unisce a strutture della tradizione popolare boema per un’atmosfera struggente che lo ha reso uno dei brani più noti e amati dal pubblico. Completa il programma la Sinfonia n. 8, anch’essa ricca di riferimenti musicali slavi e dello stile inconfondibile del suo autore.

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI è nata nel 1994. Ha sede all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino dove svolge regolari stagioni sinfoniche, cameristiche, e dove tiene la rassegna Rai NuovaMusica dedicata alla produzione contemporanea. I suoi concerti sono trasmessi in TV su Rai5, su Radio3, nei circuiti eurovisione ed euro radio, oltre che in streaming sui siti web della Rai.

Stagione Sinfonica Auditorium-Parco della Musica – Sala Santa Cecilia domenica 14 maggio ore 18.00

Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, James Conlon direttore, Mischa Maisky percussioni

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?