Balconi e Vicoli Fioriti. Al via la IV edizione ad Artena

I fiori e la decorazioni floreali diventeranno l’attrattiva naturale della primavera e dell’estate della città di Artena

Al via il 4° Concorso Balconi e Vicoli Fioriti città di Artena promosso dall’associazione Artena in Fiore, con la collaborazione del Consorzio dei Castelli della Sapienza e con il patrocinio del Comune di Artena e della Compagnia dei Monti Lepini. Lo scopo dell’iniziativa è quella di incentivare e promuovere i valori ambientali attraverso l’abbellimento floreale di vicoli e particolari abitativi esterni. Per il quarto anno consecutivo il fiore e la decorazione floreale delle finestre, dei balconi e dei vicoli del centro storico, diventeranno l’attrattiva naturale della primavera e dell’estate della città di Artena. Tutto questo grazie alla generosità degli artenesi: scorci e angoli urbani diventano quadri architettonici che entrano in concorso e valorizzano gli aspetti estetici e i luoghi caratteristici di Artena.

Domenica pomeriggio, 7 aprile, è stata illustrata la quarta edizione della manifestazione “Balconi e Vicoli Fioriti”, aperta alla cittadinanza e a tutto il territorio, che intende premiare coloro che maggiormente si distingueranno nell’abbellire con fiori e piante finestre, balconi, portoni, scale e vicoli. Tre le categorie: una balconi, con portoni, scale e davanzali; l’altra vicoli. Per finire il premio contest fotografico. Così come nell’edizioni passate potranno partecipare anche le associazioni. I Criteri di valutazione saranno: la combinazione di colori e fiori, l’originalità della composizione, l’inserimento del verde nel contesto architettonico e l’utilizzo di tecniche di riciclo. Le domande di adesione potranno essere presentate fino a sabato 13 aprile, con i banchetti presenti in piazza della Vittoria e a For de’ Porta. Gli allestimenti potranno essere effettuati fino al  13 maggio. La premiazione ci sarà il 30 giugno a piazza della Resistenza.

Elena Riccitelli, presidentessa dell’associazione Artena in Fiore, e le altre componenti del gruppo hanno illustrato le novità 2019: “I premi. Oltre al 1°, 2°, 3° posto per i balconi, finestre e portoni fioriti, con rispettivamente 100, 50 e 25 euro, si è deciso per un 1°,2°,3° posto anche per i vicoli fioriti, con 100, 50 e 25 euro. Ci sarà sempre il premio Contest con la mattonella, in più, all’associazioni verrà dato anche un buono di 50 euro. Altra novità: un fotografo che riprenderà tutti gli allestimenti (previo consenso dei partecipanti) e le foto verranno postate su FB”. Infine, la Giuria del Concorso “sarà composta dal Sindaco, un Maresciallo dei Carabinieri del Corpo forestale ed un esperto vivaista”.

LEGGI ANCHE:

Artena, “Giovedì DiVersi” primo evento di grande successo FOTO

Cassazione, ok alla sosta in corsia dʼemergenza se ti scappa la pipì

Lascia un commento