Politica

Ballottaggio Roma. Raggi: il caffè con Michetti e l’incontro con Gualtieri

“Non ho avuto modo di sentire Carlo Calenda. Un caffè con Virginia Raggi? Mi ha chiamato per farmi i complimenti per l’ottimo risultato raggiunto. Nella cordialità, è chiaro per me un caffè è importante per capire anche lo stato dell’arte, se ci sarà una successione. Cioè capire i fascicoli importanti, le cose su cui stava lavorando e, comunque, massimo rispetto per chi ha amministrato”. Sono le parole pronunciate da Enrico Michetti in vista del ballottaggio a Roma.

Gli incontri della Raggi con i candidati

Il candidato a sindaco della Capitale ha infatti proposto un caffè a Virginia Raggi, che probabilmente nelle prossime ore fisserà anche un incontro con Roberto Gualtieri. I due sfidanti, in vista del ballottaggio a Roma del 17 e del 18 ottobre, stanno cercando di sondare l’umore della sindaca uscente, i cui voti saranno decisivi per la conquista del Campidoglio. Calenda ha già detto che voterà per il candidato del centrosinistra (ma non è un’indicazione di voto), mentre i 5 Stelle, per ora, non si sono espressi. 

La prossima settimana: incontro Raggi-Gualtieri

Stando a quanto si apprende da fonti 5 Stelle, la sindaca ha accettato l’invito del candidato del centrodestra per un caffè in Campidoglio, ma allo stesso tempo è in contatto con Gualtieri, con cui è possibile venga fissato un incontro per la prossima settimana. Come detto, gli apparentamenti sono esclusi, è difficile che la sindaca Raggi decida di chiedere ai suoi elettori di votare per uno dei due candidati e, dalle parti dei 5 Stelle, cominciano ad arrivare malumori per la gestione di Giuseppe Conte. L’ex presidente “non può chiederci di appoggiare i dem laddove al primo turno siamo andati divisi. Se non ci siamo presentati assieme, un motivo ci sarà…”, sussurra più di qualcuno nelle chat interne del Movimento.

Calenda voterà Gualtieri

Ieri però c’è stata un’importante novità per Gualtieri e cioè la presa di posizione di Calenda, che ha detto esplicitamente, nel corso di un’intervista a Otto e Mezzo, che voterà per il candidato del centrosinistra. “Io non farò né alleanze né apparentamenti. Ma faremo un’opposizione costruttiva. Penso sia giusto andare a votare al ballottaggio e come tale sicuramente non voterò Michetti ma voterò Gualtieri, perché mi corrisponde di più”, le parole del leader di Azione.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

4 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

5 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

6 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

7 ore fa

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

10 ore fa

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

17 ore fa