Cronaca

Bidello molesta bimbi per 20 anni: con tre condanne ha continuato a lavorare

Un bidello, o come si dice ora collaboratore scolastico, ha molestato e abusato bambini per oltre venti anni tra la Campania e il Lazio. Dopo l’ultima condanna, sì è trasferito a Roma dove ha abusato di un bambino di 10 anni. Ha continuato a lavorare nelle scuole senza che nessuno controllasse.

Gli abusi dell’uomo

Il bidello, un uomo di 60 anni, è stato condannato per tre volte in materia di reati a sfondo sessuale. Il collaboratore scolastico conta tre sentenze di colpevolezza per i reati di violenza sessuale su minorenni e, nonostante questo, ha continuato a lavorare nelle scuole. Proprio per questo la Corte dei Conti gli ha chiesto 170 mila euro di danni da risarcire al Ministero dell’istruzione.

Gli episodi in questione fanno riferimento al 1991, al 2000 e al 2005. Nel primo caso l’uomo aveva patteggiato la pena di un anno e nove mesi, nel secondo caso il tribunale di Napoli lo aveva riabilitato mentre nel terzo aveva abusato di un bambino di dodici anni in una scuola di Prati. Anche in questo caso, il bidello era stato condannato a 2 anni e 2 mesi di reclusione e interdetto a vita da qualsiasi incarico nelle scuole.

I mancati controlli

Nonostante questo curriculum criminale, il bidello ha incredibilmente continuato a lavorare in questi 20 anni. Chi doveva controllare, in particolare l’Ufficio regionale, non lo ha fatto e l’uomo indisturbato ha proseguito nel mietere vittime. Nel 2008, infatti, è stato assunto in una nuova scuola nella quale si è reso protagonista di una nuova violenza.

Riportato dal quotidiano Repubblica, la Corte dei Conti ha così commentato l’episodio: “Si sono verificate delle gravi omissioni di verifica e di controllo che hanno consentito l’assunzione di un pregiudicato, che ha perpetuato delle gravi condotte penalmente rilevanti e per le quali era già stato condannato”.

Claudio Troilo

Vengo da Pescara ma vivo a Roma. Ho studiato lettere moderne e filologia moderna all'Università La Sapienza, e tra le mie passioni ci sono la letteratura, la musica, il cinema e lo sport.

Post recenti

Intelligenza artificiale e lavoro: quali sono le opportunità e le sfide?

Per affrontare le questioni fiscali legate all’avvio della tua carriera come consulente AI per le…

58 minuti fa

Come conoscere il fatturato di un’azienda?

Per conseguire informazioni precise sul fatturato di un'azienda, è spesso necessario ricorrere a risorse specializzate…

1 ora fa

Oroscopo, per questi 3 segni nessuna gioia in vista | Li attende un’estate da incubo

Se stai sognando un'estate indimenticabile, spera che nessuno di questi segni zodiacali sia proprio il tuo.…

2 ore fa

Specchi in casa, hai sempre sbagliato a posizionarli | I tuoi malesseri derivano da questo

Attento a come posizioni gli specchi: in questo modo, potresti stare molto male. Gli specchi…

12 ore fa

Roma, il 18 maggio è la Notte dei Musei: ospiti speciali Alessandra Amoroso e Jacopo Godani

Circa 60 spazi in totale saranno aperti in notturna e pronti a intrattenere i visitatori…

12 ore fa

Frosinone: la Questura chiude 2 bar a Ceprano e a Veroli

Nel caso del bar di Ceprano, il titolare era considerato pericoloso per la sicurezza pubblica,…

15 ore fa