Sport

Bologna-Roma 0-0: polveri bagnate, prevale l’equilibrio e la testa a Leverkusen

Bologna-Roma ha probabilmente segnato il destino dei giallorossi in campionato. Con il pareggio della Lazio e le sconfitte di Atalanta e Milan 3 punti al Dall’Ara avrebbe rimesso pienamente in corsa la squadra di Mourinho, ma il match non si sblocca ed il sesto posto provvisorio è troppo poco per giocare la prossima Champions. Oramai è più facile passare dall’Europa League e dall’importantissimo ritorno delle semifinali tra 4 giorni a Leverkusen. Partita che negli uomini impiegai, ha condizionato il match odierno.

Bologna-Roma: la cronaca del primo tempo

Per Bologna-Roma, com’era immaginabile, Mourinho fa riposare diversi elementi in una sfida che inframezza la doppia sfida di semifinale di Europa League. Oltre ai lungodegenti Smalling, Karsdorp, El Shaarawy, Kumbulla e Llorente, non sono partiti per Bologna nemmeno Dybala e Rui Patricio. In panchina Mancini, Spinazzola, Bove, Matic, Pellegrini e Abraham.

Quindi esordio in campionato tra i pali per Svilar, difesa a tre con Celik, Cristante e Ibanez, esordio da titolare sulla sinistra anche per il classe 2004 Filippo Missori, al centro Tahirovic e Camara, a sinistra Zalewski, Wijnaldum e Solbakken a supporto di Belotti. Problemi di formazione anche per il Bologna di Thiago Motta, a secco di vittorie da 5 turni. Praticamente assente l’intera difesa titolare, davanti Orsolini, Barrow e Arnautovic, che non giocava titolare proprio dalla sfida d’andata con i giallorossi, giocata il 4 gennaio scorso.

Da subito la partita non si incanala nei più alti ritmi: il Bologna prende il possesso, la Roma aspetta e le occasioni latitano. Al quarto d’ora Cambiaso non trova un buon pallone di testa lanciato dalla trequarti. Risponde la Roma a metà tempo con una grande palla gol per Belotti. Il Gallo servito da Solbakken calcia a botta sicura, risposta provvidenziale dell’ex di turno Skorupski.

La Roma cresce con il passare dei minuti ma rimane interessante la doppia sfida sulle fasce romaniste con Orsolini e Barrow protagonisti. Zalewski però si fa vedere anche in fase offensiva e sul finale di tempo su punizione non va lontano dall’incrocio dei pali.

Nella ripresa Roma bloccata anche con i titolari

Alla ripartenza non cambia di molto lo spartito di partita abbastanza sotto ritmo. Qualcosa cambia con il triplo cambio di Mourinho dopo 10 minuti: dentro Bove, Mancini e Abraham per Wijnaldum, Celik (problema muscolare) e Belotti. Con qualche titolare più in campo la Roma alza il baricentro e prova in maniera più convinta a passare in vantaggio. Bove manca la deviazione di testa (57′), Camara da fuori non trova la porta (62′).

Anche Tiago Motta pesca dalla panchina (dentro Zirkzee, Moro e Lykigiannis) mentre Pellegrini rileva Solbakken, poco dopo Matic rileva Tahirovic. Mancini sugli sviluppi da calcio piazzato in scivolata non trova la porta da pochi passi. Ultime occasioni giallorosse con Abraham protagonista: prima non aggancia un pallone illuminante a centro area di Pellegrini, poi a tre dal 90′ spizza di testa su calcio piazzato di Pellegrini dalla sinistra. Il tiro però è centrale e non crea problemi a Skorupski.

Al triplice fischio la Roma supera l’Atalanta e si piazza al sesto posto, a 2 punti dal Milan quinto e a -6 dalla Lazio quarta.

Enrico Salvi

Laureato in Scienze Politiche presso l’"Università degli studi di Teramo" e laureando in “Media, comunicazione digitale e giornalismo” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Redattore per "Qui Italia", "Thelastcorner.it" e "SuperNews", speaker radiofonico in entrambe le radio universitarie, è appassionato di sport, ma segue con interesse anche politica, economia e musica.

Post recenti

I vini degli abissi? Straordinari e li abbiamo provati per voi

Le bottiglie di vino affinano in assenza di luce, nel silenzio completo e ad una…

2 ore fa

Vite al limite, ricordate Ashley? Pesava più di 300 chili oggi è più bella di un’attrice

Ecco com'è diventata la protagonista di Vite al Limite: la sua trasformazione è stata a…

2 ore fa

Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato in Florida. Ancora violenza della polizia americana

Il caso di Matteo Falcinelli getta una luce implacabile sulle disfunzioni del sistema giudiziario americano,…

6 ore fa

Gratta e vinci, quanto si mette in tasca il tabaccaio quando ne vende uno: la cifre a cui non penseresti mai

Scoperta finalmente la cifra folle che intascano davvero i tabaccai per ogni biglietto del Gratta…

8 ore fa

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

16 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

18 ore fa