Politica

Bonus asilo nido per il 2022: contributo massimo di 3mila euro

Confermato il bonus asilo nido anche per il 2022. I genitori che presenteranno la richiesta avranno la possibilità di ottenere il contributo di massimo 3mila euro per il pagamento delle spese sostenute per la frequenza da parte dei figli di asili nido pubblici e privati autorizzati (e di forme di assistenza domiciliare in favore di bambini con meno di tre anni affetti da gravi patologie croniche). Il bonus, erogato dall’Inps, è quindi un rimborso di tutta o una parte delle spese sostenute per iscrizione e rette mensili ad asili nido. Il contributo varia in base all’Isee minorenni, riferito al bambino per cui è richiesta la prestazione. Tra l’altro, a differenza di altre agevolazioni riservate alle famiglie, questa non rientra tra quelle che sono state assorbite dal nuovo assegno unico per i figli a carico. Si tratta dunque di un bonus differente, compatibile e cumulabile con il nuovo assegno unico.

Gli importi del bonus asilo nido

L’Inps nei giorni scorsi ha confermato che a breve verrà pubblicato un messaggio con le istruzioni per richiede il bonus. Non è ancora possibile, quindi, inoltrare le domande per il nuovo anno (quelle per il 2021 sono scadute lo scorso 31 dicembre). Si sa già, comunque, che l’agevolazione rimane la stessa per quanto riguarda requisiti e importi. Infatti con Isee minorenni in corso di validità fino a 25mila euro, il bonus massimo che si può ottenere è di 3mila euro all’anno (importo massimo mensile erogabile 272,72 euro per 11 mensilità). Con Isee da 25.001 euro fino a 40mila euro, si scende a un massimo di 2.500 euro (al mese 227,27). Con Isee oltre 40mila euro, si arriva a un massimo di 1.500 euro (al mese 136,37). Questa agevolazione spetta quindi a tutti i neogenitori, indipendentemente dall’Isee. 

I requisiti

Se il documento non viene presentato o se ha degli errori, non si è esclusi del tutto dal bonus ma si riceve l’importo minimo riconosciuto, cioè un massimo di 1.500 euro. Il bonus è legato ai mesi di iscrizione all’asilo nido e il pagamento viene effettuato dall’Inps solo dopo l’invio dei documenti che attestano il pagamento della retta. Il contributo che si percepisce, quindi, è parametrato in base ai mesi di frequenza. Come ricorda l’Inps, il bonus asilo nido è un rimborso e quindi il contributo che viene erogato “non può eccedere la spesa sostenuta per il pagamento della singola retta”. Inoltre, non è cumulabile con la detrazione prevista dall’articolo 2, comma 6, legge 22 dicembre 2008 (detrazioni fiscali frequenza asili nido), a prescindere dal numero di mensilità percepite. Possono fare domanda i genitori di un minore che hanno la cittadinanza italiana, la cittadinanza Ue o il permesso di soggiorno.

La decadenza del bonus asilo nido

Il bonus decade se viene meno uno dei requisiti. Ad esempio, l’Inps interromperà l’assegno dal mese successivo se c’è la perdita della cittadinanza o il decesso del genitore richiedente. La decadenza dall’esercizio della responsabilità genitoriale o l’affidamento esclusivo del minore al genitore che non ha presentato la domanda (o a terzi). È comunque possibile il subentro nel beneficio da parte di un soggetto diverso che soddisfi i requisiti. Il bonus viene corrisposto fino a esaurimento fondi, che per il 2021 erano 530 milioni di euro, secondo l’ordine di presentazione della domanda online. Se un genitore vuole usufruire del beneficio per più figli a carico, deve presentare una richiesta per ciascuno di essi.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

Manila Nazzaro, dietro il sorriso la disgrazia: l’aumento di peso è stato il primo sintomo | La dura malattia

Nessuno avrebbe potuto immaginarlo, eppure dietro il sorriso dell'ex Miss Italia Manila Nazzaro si nasconde…

4 ore fa

Mediaset, volto noto trattato a pesci in faccia: allontanato senza scrupoli | Talento incredibile

L'hanno cacciato senza scrupoli, fan sconvolti: l'ha deciso Mediaset. È un periodo instabile per i…

7 ore fa

Carabinieri. Controlli fine settimana, due arresti a Valmontone e uno ad Artena

Due soggetti sono finiti nella rete dei Carabinieri della stazione di Valmontone, e uno è…

8 ore fa

“Diecimila multe in 2 mesi”: se becchi questo autovelox ti prendono subito | Impossibile sfuggirgli

Attenzione a questo autovelox, è micidiale: diecimila multe in 60 giorni. Attraverso gli autovelox, le…

9 ore fa

Uomini e Donne, ormai ha surclassato anche Maria De Filippi: “senza di lei questo programma non ha ragione di esistere”

Caos in studio: le parole sulla protagonista di Uomini e donne hanno mandato su tutte…

12 ore fa

Le Mura Aureliane, ogni turista a Roma dovrebbe visitarle

Basta prenotarsi online e recarsi in via Campania, davanti ad un piccolo cancello grigio proprio…

12 ore fa