Cronaca

Botticelle di Roma: l’Oipa contro le affermazioni dell’assessore Alfonsi

L’Organizzazione Internazionale Protezione Aminali (Oipa) di Roma ha commentato l’affermazione dell’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, riguardo le Botticelle, che sarebbero un patrimonio della nostra città. Sostenere ancora le Botticelle equivarrebbe a “promuovere una tradizione obsoleta che va ancora avanti sulla pelle dei cavalli per gli interessi dei vetturini”, dichiara l’Oipa.

L’organizzazione risponde così alla comunicazione dell’assessore Alfonsi pubblicata su Facebook che recita:” la nuova sede delle Botticelle di Roma”. Tale sede sarebbe però composta solo da capannoni e altri locali costruiti da 15 anni e poi abbandonati.

La delegata dell’Oipa

La delegata dell’Oipa di Roma, Rita Corboli, dissente dalle dichiarazioni dell’assessore: ”I romani non amano le Botticelle e l’uso dei cavalli per trainare turisti nel traffico, nello smog, sotto la pioggia o sotto il sole cocente. Lo testimoniano le migliaia di firme raccolte per la delibera d’iniziativa popolare per l’abolizione delle carrozzelle. Invece di recuperare la struttura per un uso comune, si promuove una tradizione obsoleta che ancora va avanti sulla pelle dei cavalli per gli interessi dei vetturini, considerandola addirittura ‘patrimonio della città’. Questo significa ignorare la sensibilità dei romani”, commenta Corboli.

L’opinione del sindaco Roberto Gualtieri

Durante la campagna elettorale il sindaco di Roma Roberto Gualtieri aveva chiesto alle associazioni per la tutela degli animali di essere consigliato nelle decisioni che avrebbe preso in tema di diritti degli animali. Inoltre sul tema delle Botticelle si dichiarò favorevole alla loro abolizione.

Per questa ragione l’Oipa chiede al sindaco Gualtieri di cambiare la decisione dell’assessore Alfonsi e di dedicare la struttura per le Botticelle ai cittadini di Roma.

La delegata Corboli conclude dicendo: ”E ricordiamo che, con l’arrivo del caldo, nelle giornate di allerta 3 vanno emanate ordinanze per impedire ai vetturini di far uscire i cavalli, vietando inoltre la circolazione delle carrozzelle nelle giornate con bollino rosso dopo le 18 con temperatura inferiore ai 30°”.

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

1 ora fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

2 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

2 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

3 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

4 ore fa

Ferro, non ti serve mangiare per forza la carne rossa: questi alimenti ne sono stracolmi e ti saziano ancora di più

Forse ti hanno sempre mentito: non è la carne rossa l'unico rimedio efficace per la…

5 ore fa