Costume

Calcio, quanto costa andare allo stadio? I prezzi in base a squadra e città

“Non c’è luogo al mondo in cui l’uomo è più felice che in uno stadio di calcio”, diceva Albert Camus. E se è altrettanto vero che gli italiani sono un popolo di tifosi, muniamoci di sciarpe e bandiere e andiamo tutti insieme allo stadio. Perché cosa sarebbe una squadra di calcio senza i suoi tifosi? E ora che gli stadi hanno finalmente riaperto le loro porte, prepariamoci a gridare a squarciagola tifando la nostra squadra del cuore in Serie A.

Squadra mia quanto mi costi

Ma, un momento. Time2play si è chiesto: quanto costa effettivamente andare allo stadio a vedere una partita di Serie A? Per rispondere a questa domanda hanno trovato i prezzi degli abbonamenti più economici, li hanno divisi per il numero di partite di Serie A per ciascuna squadra, e sono andati a cercare i prezzi di bar, ristoranti, pizzerie e parcheggi fino a 500 metri dallo stadio. Ecco i risultati. Il costo di giorno allo stadio per vedere una partita di Serie A cambia di squadra in squadra, di città in città. Immaginando la giornata tipica di un tifoso abbonato in curva, è stato preso in considerazione l’andare a parcheggiare la macchina nei pressi dello stadio e prendere un trancio di pizza o un panino, una bibita e un caffè prima di entrare allo stadio.

Se sei della Juventus andare allo stadio costa di più

Chi se la cava peggio in termini economici sono i tifosi della Juventus: il costo medio di una singola partita vista dalla curva dello Stadio Allianz è di 34,21 euro. Cifra a cui va sommata una spesa media di circa 15 euro tra cibo e bevande e almeno 9 euro di parcheggio, per un totale di 58,21 euro spesi in media per singola partita di Serie A giocata in casa. Anche i tifosi della Cremonese spendono abbastanza: se non per il biglietto, che da abbonati ha un prezzo che parte dai 13,68 euro e soli 3 euro di parcheggio, ma i locali limitrofi allo Stadio Giovanni Zini sono tra i più cari, arrivando a spendere una media di 19,71 euro per un pasto a portar via, una bibita e un caffè. Per un totale di 36,39 euro.

Le squadre con le partite più economiche

Va già meglio per i tifosi del Torino che, complice il prezzo dell’abbonamento molto più economico rispetto ai bianco-neri, spendono una media di 31,81 euro a partita, cibo bevande e parcheggio inclusi. E quelli di Roma e Lazio, che spendono circa 31,15 euro a partita, a patto che non vadano prima a mangiare nei ristoranti di lusso a Ponte Milvio.

Le squadre con le partite più economiche? Il Milan con una media di 24,47 euro a partita, il Bologna con 23,60 euro, il Napoli con 23,27 euro a partita e il Sassuolo, che si aggiudica il titolo della squadra più economica da andare a tifare allo stadio, con una media di 21,48 euro spesi a partita con cibo, bevande e parcheggio inclusi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Avv. Carlo Affinito: Dai Paninari degli anni ’80 alla Generazione degli Zoomer, il nuovo linguaggio

Ogni generazione ha il suo "imprinting culturale" che si manifesta anche nel modo di parlare…

36 minuti fa

Stipendio, quanto devi guadagnare per vivere bene in Italia: se non superi questa cifra non stai messo benissimo

Con questa cifra, vivrai al massimo anche qui in Italia: corri a chiederla. Che la…

1 ora fa

Aeroporto di Fiumicino, denunciate 8 persone per furto di profumi e cosmetici nei “Duty Free”

Hanno tentato di superare le casse dei duty free situati all’interno dello scalo aeroportuale, senza pagare, mentre…

3 ore fa

Test d’intelligenza, chi è la mamma del bambino: solo un vero osservatore indovina in 30 secondi

Se pensi di essere un osservatore davvero abile e scaltro, mettiti alla prova con il…

3 ore fa

I vini degli abissi? Straordinari e li abbiamo provati per voi

Le bottiglie di vino affinano in assenza di luce, nel silenzio completo e ad una…

6 ore fa

Vite al limite, ricordate Ashley? Pesava più di 300 chili oggi è più bella di un’attrice

Ecco com'è diventata la protagonista di Vite al Limite: la sua trasformazione è stata a…

6 ore fa