Cronaca

Campidoglio. Pista ciclabile di Ponte di Nona, approvato il completamento

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione in consiglio comunale della mozione che ho presentato per chiedere il completamento della pista ciclabile di Ponte di Nona, opera per la cui realizzazione sono state investite ingenti risorse pubbliche ma che poi è rimasta incompleta”. Così in una nota Dario Nanni, consigliere capitolino e Presidente della Commissione Giubileo.

Nel quartiere di Ponte di Nona, nel VI Municipio delle Torri, esistono circa 800 metri di pista ciclabile, tra via Gustavo Colonnetti e via Enrico Forlanini, in prossimità della rotonda con via Collatina, ad oggi totalmente inutilizzabili perché non collegati a nessun luogo strategico della zona e neanche usufruibile dagli stessi ciclisti che per fare qualche chilometro dovrebbero attraversarla più volte avanti e indietro.

Si tratta di uno dei tanti interventi realizzati a Roma all’inizio del 2021 che sarebbero dovuti servire a collegare tra loro quartieri e quadranti della città e mettere a sistema gli stessi centri urbani con parcheggi di scambio, stazioni ferroviarie o altre piste ciclabili, e che invece sono stati lasciati al degrado e all’abbandono, diventando vere e proprie opere di archeologia urbana.

Con la mozione approvata oggi ho chiesto che vengano posti in essere tutti gli interventi necessari affinché tale pista ciclabile venga collegata quantomeno alla stazione ferroviaria di Ponte di Nona, ai servizi commerciali e al parco archeologico presenti nel quartiere, per dare nuova vita e soprattutto un utilità concreta a questa infrastruttura.

Mi auguro – conclude Nanni – che l’approvazione di questa mozione sia utile per restituire ad un quadrante periferico della città un nuovo collegamento e un’alternativa sostenibile ai mezzi di trasporto urbano senza dimenticare che interventi urgenti di manutenzione e messa in sicurezza sono necessari, nella stessa zona, anche sul Parco Archeologico di Ponte di Nona e sul Parco Gastinelli, per i quali i cittadini si battono da anni.

*Foto copertina tratta dal Blog “In bici per Roma”

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Aprilia, colpi di pistola su un’auto posteggiata: è giallo

Mistero sulla provenienza dei due proiettili esplosi contro lo sportello di un'automobile parcheggiata in via…

2 ore fa

Canale 5, volto tv non parla affatto bene di una delle conduttrici più amate: cosa accade davvero dietro le quinte

Caos tra due colleghe di Canale 5, volano brutte parole: cos'è successo. Sebbene si sia…

3 ore fa

Occhi, in base al tuo colore ti svelo che tipo di persona sei: c’è davvero una scienza esatta dietro

Forse non l'avresti mai immaginato finora, eppure il colore degli occhi può dire davvero tantissimo…

6 ore fa

Sisma. Dalla Regione Lazio 800 mila euro per contributo energetico a favore di 233 imprese del Cratere

"Una promessa mantenuta verso le imprese del Cratere che, in questi mesi, hanno contribuito al…

13 ore fa

Artena: la storia dei tre ragazzi che hanno aperto la libreria “Bello mondo”

Aprire una libreria oggi può essere considerato un atto di coraggio senza pari, specie in…

15 ore fa

Francesco Totti e la dedica dolcissima alla giovane donna: chissà la reazione di Noemi

Francesco Totti non si contiene: parole piene d'affetto. Lei non è Noemi Lo chiamano l'ottavo…

16 ore fa