Categorie: Eventi

Capitano Ultimo a Monterotondo per parlare ai giovani di legalità

Martedì 28 maggio, nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione organizzate dall’HUB Attivamente del progetto “L’Atelier Koinè” (selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile – con ente capofila “La Lanterna di Diogene Onlus di Mentana”)  i ragazzi dell’IC “R. Giovagnoli” parteciperanno all’evento “Lottare è sognare”.
I giovani avranno l’opportunità di ascoltare la testimonianza del Colonnello Sergio De Caprio, più noto come Capitano Ultimo, che al comando dell’unità combattente CRIMOR del R.O.S. arrestò il boss Totò Riina che riporterà la sua esperienza e suggerirà spunti di riflessione sui temi “legalità e cittadinanza”, approfonditi anche nei laboratori dell’HUB Attivamente.

Alla mattinata, con Capitano Ultimo, parteciperanno anche: la dirigente scolastica dell’IC G. Giovagnoli, prof.ssaTeresa Barletta; il Vescovo della Diocesi Sabina-Poggi Mirteto, S.E. Mons. Ernesto Mandara, Caterina Simei, presidente de “La lanterna di Diogene” Cooperativa Onlus ( ente capofila del progetto “L’Atelier Koinè”); Fabrizio Ragonetti, coordinatore HUB Attivamente; la professoressa F. Santacaterina dell’IC G. Giovagnoli, referente del progetto Cittadinanza e Costituzione; Simone Saccucci, storyteller e Andrea Di Pierro, operatore dell’HUB Folk ‘n Funk.
Nel corso della giornata dedicata alla legalità ci sarà anche spazio per gli studenti coinvolti dall’ HUB Folk ‘n Funk del progetto multi regionale “L’Atelier Koinè” (che coinvolge oltre a Monterotondo anche Mentana, Fonte Nuova e Palombara Sabina nel Lazio, Crotone in Calabria, Trapani e Terrasini in Sicilia) e dell’Orchestra scolastica che dedicheranno ai presenti una performance sul tema trattato.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

“Diecimila multe in 2 mesi”: se becchi questo autovelox ti prendono subito | Impossibile sfuggirgli

Attenzione a questo autovelox, è micidiale: diecimila multe in 60 giorni. Attraverso gli autovelox, le…

14 minuti fa

Uomini e Donne, ormai ha surclassato anche Maria De Filippi: “senza di lei questo programma non ha ragione di esistere”

Caos in studio: le parole sulla protagonista di Uomini e donne hanno mandato su tutte…

3 ore fa

Le Mura Aureliane, ogni turista a Roma dovrebbe visitarle

Basta prenotarsi online e recarsi in via Campania, davanti ad un piccolo cancello grigio proprio…

3 ore fa

Valmontone, chiusure notturne del casello: ecco quando

Per lavori di istallazione delle barriere antirumore sono previste tre notti di chiusura del tratto…

4 ore fa

Tornano gli Autovelox a Frosinone: le postazioni attive nel Lazio fino al 12 maggio

Le nuove postazioni dove sono operativi gli strumenti di controllo della velocità

4 ore fa

Allarme cinghiali sulle spiagge di Castel Gandolfo: cosa fare

Nel caso di un fortuito incontro in spiaggia, ci sono delle raccomandazioni che andrebbero rispettate…

6 ore fa