Categorie: Spettacoli

Caprarola, la giornata della nocciola

La nocciola sarà la protagonista assoluta della giornata di oggi, 22 ottobre, a Caprarola, nelle ex scuderie di palazzo Farnese, dove UNAPROA (tra i produttori ortofrutticoli della frutta in guscio) spiegherà le azioni messe in atto con il marchio “5 Colori del benessere”.

A partire dalle 10, saranno illustrati gli effetti benefici che la nocciola ha sulla salute, ma anche sull’economia della terra viterbese. Si stima, infatti, che la nocciolicoltura occupa una superficie di circa 15mila ettari, con circa 2.500 aziende all’attivo, la maggior parte delle quali a conduzione familiare.
Non solo. Il settore della nocciolicoltura è anche uno dei pochi a garantire un reddito adeguato ai coltivatori, come spiegano i produttori. Che, pertanto, auspicano che giungano degli aiuti, soprattutto nei riguardi dei giovani agricoltori, che abbiano intenzione di impiantare nuovi noccioleti.

Il programma di valorizzazione della nocciola (la cui produzione nazionale si concentra principalmente in Campania, Lazio, Piemonte e Sicilia) ha avuto inizio 2 anni fa, nel 2011, quando proprio UNAPROA, in collaborazione con AOP Nocciola Italia e le altre Organizzazioni che si occupano della produzione di nocciole nel viterbese, hanno messo in atto il Piano Corilicolo Nazionale, grazie anche al sostegno economico del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Il raccolto di quest’anno, nel viterbese, si aggira attorno alle 55mila tonnellate: un esito sorprendentemente positivo, con frutti di altissima qualità.
Bisogna ancora ultimare il conferimento delle nocciole ai centri di stoccaggio: causa del ritardo, il clima, che non ha permesso ancora una completa maturazione. “Ma il più è fatto”, assicurano i produttori.

Attualmente, il presso al produttore è di 5,10 euro a punto resa per le nocciole di prima fascia; 5 euro per quelle di seconda fascia. La resa, si calcola su ogni kg di nocciole sgusciate.
Complessivamente, quindi, si tratta di una buon ritorno economico per i produttori.

Ad aprire l’incontro di oggi, il presidente di UNAPROA, Ambrogio de Ponti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

“Ci ha lasciato”: dramma Gemma Galgani | Purtroppo le lacrime sono scorse a fiumi

Per Gemma Galgani è un momento di profonda tristezza: ecco che cosa è successo alla…

22 minuti fa

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

2 ore fa

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

3 ore fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

13 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

16 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

21 ore fa