Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Ottobre 2020

Pubblicato il

Lo sapevate che

Capsule caffè compatibili: cosa sono e come si usano

di Redazione

L’aspetto sicuramente più pratico delle macchinette elettriche è il fatto di utilizzare capsule di caffè monodosi preconfenzionate

Capsule caffè
Capsule caffè

Le macchinette elettriche per il caffè sono ormai da tempo una diffusa alternativa alla moka tradizionale (con la quale spesso ‘coabitano’ pacificamente); milioni di italiani non sembrano certo intenzionati a  rinunciare al piacere di bere un sorso di buon caffè senza doversi per forza recare al bar ma paiono sempre più orientati ad una soluzione ‘rapida’ e comoda. L’aspetto sicuramente più pratico delle macchinette elettriche è il fatto di utilizzare capsule monodosi preconfenzionate, all’interno delle quali si trova una quantità predefinita di miscela in modo tale da ottenere una sola tazzina di caffè ogni qualvolta la si utilizza.

Questa predilezione è anche alimentata dal fatto che, come molti altri prodotti, anche le capsule di caffè possono essere acquistate non solo presso negozi specializzati ma anche tramite siti online che operano nel settore, come ad esempio Outletcaffè, che offrono un vasto catalogo grazie al quale l’utente può farsi un’idea di ciò che si trova sul mercato e scegliere il prodotto che meglio soddisfa i propri gusti. Di capsule, però, ne esistono di vari tipi: vediamo di seguito come orientarsi per scegliere quelle giuste.

La differenza tra capsula e cialda

Quando si parla di capsule di caffè si tende spesso a confonderle con le cialde, oppure ad utilizzare i due termini come sinonimi. In realtà si tratta di due articoli diversi. Entrambe sono monoporzioni di miscela di caffè in polvere ma presentano caratteristiche sostanzialmente differenti. Le capsule, infatti, sono costituite da un involucro rigido, sigillato da un lato con materiale fibroso e imballate singolarmente per evitare alterazioni o contaminazioni del prodotto.

Le cialde, invece, contengono la polvere di caffè all’interno di un involucro non rigido, generalmente fatto di cellulosa, sigillato in un imballo di plastica, a sua volta chiuso in una confezione singola. Questa sostanziale differenza fa sì che le capsule e le cialde non siano intercambiabili ovvero possono essere adoperate solo nelle macchinette elettriche predisposte appositamente per quel tipo di dispositivo.

Le capsule compatibili: cosa sono

Per quanto riguarda le capsule, bisogna distinguere tra quelle ‘originali’ e quelle ‘compatibili’. Il motivo di questa distinzione è molto semplice: le aziende che producono le miscele spesso sono le stesse che sviluppato i dispositivi elettrici per l’infusione del caffè. Di conseguenza scelgono se produrre cialde o capsule e creano un macchinario il cui funzionamento preveda soltanto l’una o l’altra. Le capsule o le cialde prodotte direttamente dalla stessa azienda che sviluppa la macchinetta elettrica sono ‘originali’, in quanto create appositamente per quel macchinario; ciò vuol dire che l’involucro ha dimensioni e peso specifico (il diametro e la quantità di miscela non variano particolarmente da un produttore all’altro ma il design e le sedi degli incastri sono di solito diversi al punto da rendere inutilizzabili capsule ‘originali’ diverse).

Vuoi la tua pubblicità qui?

Nel caso in cui le capsule originali non siano disponibili, è però possibile utilizzare le cosiddette ‘compatibili’: come si può facilmente intuire dal nome, si tratta di articoli che, pur non essere prodotti dalla stessa azienda, hanno caratteristiche identiche a quelle della capsula originale, al punto da poter essere utilizzare in diversi macchinari. Naturalmente, non tutte le capsule compatibili possono essere adoperate in tutte le macchinette; in genere è il produttore a indicare i modelli con i quali la capsula è compatibile.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Pertanto, quando si acquista una capsula compatibile, bisogna prestare particolare attenzione alle indicazioni tecniche fornite dal produttore o dal venditore; anche per questo, può risultare più semplice effettuare online i propri acquisti, dal momento che i siti di settore offrono spesso la possibilità di consultare schede prodotto accurate ed approfondite, corredate di dati tecnici e della lista dei modelli di moka elettrica con i quali ogni capsula è compatibile.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento