Vuoi la tua pubblicità qui?
13 Maggio 2021

Pubblicato il

Carnevale 2019: sfilate in maschera, costumi e i dolci tradizionali

di Redazione

Sapete già cosa fare e dove andare? Gli eventi in programma sono già tantissimi

Questo periodo dell’anno è il momento più bello per alcuni: in tutta Italia tra fine febbraio e inizio marzo ci saranno tantissimi eventi dedicati al Carnevale 2019. Feste in maschera, sfilate di carri allegorici ed eventi da non perdere allieteranno le città di tutta Italia per la gioia di grandi e piccini. E’ un’occasione per divertirsi in allegria mascherandosi secondo i propri gusti e assistere a spettacoli davvero sensazionali. Sapete già cosa fare e dove andare? Gli eventi in programma sono già tantissimi, e tra i famosi festeggiamenti da tenere a mente il Carnevale di Valmontone.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Carnevale a Valmontone: le date, i carri allegorici e i gruppi mascherati

Organizzate dall’Amministrazione comunale, assessorato alla cultura, Matteo Leone, con l’ausilio della Pro Loco, che quest’anno festeggia 50 anni di attività, le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati animeranno il paese domenica 24 febbraio, domenica 3 marzo e martedì 5 marzo (martedì grasso). Per ogni uscita i carri si riuniranno e partiranno alle ore 14:00 dalla Città dello Sport (area del mercato zona Sant’Anna) e percorreranno via Hiroshima, via Genazzano, via Casilina fino in Piazza della  Repubblica. Alle ore 15:00 inizierà la sfilata Piazza Repubblica, via Repubblica, via Molino S. Giovanni, via S. Antonio. Ore di divertimento assoluto per i bambini e i ragazzi di Valmontone e non solo che diventerà punto di attrazione anche per quei comuni limitrofi che non hanno iniziative simili. Ad aprire la sfilata ci saranno la banda musicale Città di Valmontone Otello Francesconi. A sfilare i seguenti carri allegorici:

Vuoi la tua pubblicità qui?
  • Carro allegorico e gruppo mascherato Biancaneve e i Sette Nani, a cura dell’Associazione turistica “Pro Loco” Valmontone;
  • Carro allegorico e gruppo mascherato Gli Egiziani a cura del Gruppo “Colle Aprano”;
  • Carro allegorico e gruppo mascherato I Puffi, a cura del gruppo “La vecchia Grotticella”;
  • Carro allegorico e gruppo mascherato Supereroi a cura dell’Associazione “Vivere Sant’Anna”;
  • Gruppo mascherato a cura del plesso scolastico “Istituto Madre Teresa di Calcutta”;
  • Gruppo mascherato a cura della “Parrocchia San Giovanni”   

Dolci di Carnevale: Il Pane della Nonna ad Artena

I dolci di Carnevale, al forno o fritti, sono la vera chicca della festa più matta e variopinta dell'anno. Ammettiamolo: oltre a travestimenti e trucchi originali ed eccentrici, che ci consentono senza dubbio di dare libero sfogo alla nostra fantasia e creatività, bisogna ammettere che l'aspetto forse più affascinante di questa ricorrenza è fare una bella scorpacciata di chiacchiere, castagnole, fregnacce e altre gustosissime ricette dolci di Carnevale ricoperte di zucchero a velo, crema e granella di zucchero colorata. Dopo pranzo o dopo cena, a colazione o a merenda un bel tour di dolci di tradizione. Dolci tipici carnevaleschi che potrete trovare presso il panificio il Pane della Nonna di Andrea Vitelli in contrada Maiotini 15. Panificio con un’esclusiva produzione che è il risultato di una lavorazione assolutamente tradizionale e naturale. Ogni mattina, il Pane della Nonna propone ghiottonerie di ogni tipo, realizzate con ingredienti selezionati e sempre freschi: i prodotti tipici che vanno per la maggiore sono la pizza alla pala, farcite con prodotti accuratamente scelti, e i biscotti al latte. Tutti i prodotti sono realizzati artigianalmente, dalla pasticceria classica, ai dolci per cerimonie e ai prodotti per le ricorrenze. Prodotti di nicchia del panificio il Pane della Nonna è il tiramisù. Tutto per deliziare il palato dei clienti. Il Pane della Nonna di Andrea Vitelli, contrada Maiotini 15, aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 13, dalle 16 alle 20, la domenica dalle 8:45 alle 13.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Maschere di Carnevale: i personaggi della tradizione

Carnevale è spasso, divertimento e allegria, ma anche tradizione, che ritroviamo nelle tante maschere che riescono a colorare e rallegrare l’atmosfera di questa festa così divertente. L’Italia, in particolare, ha una grande ricchezza di personaggi regionali di Carnevale nate da diversi contesti: dal teatro dei burattini, dalla Commedia dell’arte, da tradizioni arcaiche, o create come simboli dei festeggiamenti carnevaleschi di varie città. Le maschere, in generale, hanno il compito di scacciare le forze del male, l’inverno e di aprire la strada per l’arrivo della primavera: per questo motivo sono associate al Carnevale. Costumi tradizionali, storici, ma anche vestiti più originali, ad esempio ispirati alle serie TV e ai film di successo: la scelta è davvero vastissima! E non pensate che sia necessario spendere un patrimonio per un buon travestimento, perché online ormai si trova di tutto e con pochi euro potete comporre il vostro costume o comprarlo già fatto.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento