Carnevalestate 2013

Torna il Carnevale “estivo” Monteporziano, alla sua seconda edizione

E' già una consuetudine attesa da cittadini e turisti, si svolgerà dal 14 al 21 di giugno 2013 per le vie del centro storico di Monte Porzio Catone. I membri dell'Associazione Carnevale Monteporziano "Enzo Torregiani", così illustrano le loro intenzioni in un comunicato stampa: «tutti i Monteporziani ed i turisti che lo scorso anno hanno assistito per la prima volta all’evento, ci stanno chiedono a gran voce: "Ma a giugno il carnevale si fa?" e la risposta dell’ Associazione Carnevale Monteporziano "Enzo Torregiani" è: "Certo che si fa! Altrimenti che estate sarebbe senza carnevale?"».
Se il bel tempo meteorologico tarda ad arrivare il Carnevale "estivo" di Monte Porzio Catone è già pronto e «ci piace sottolineare – spiega l'assessore alla cultura e al turismo, il vicesindaco Massimo Pulcini – la nascita di un evento unico nel Lazio nel periodo di recessione economica peggiore che si ricordi a memoria d'uomo. E’ bene ricordarlo – aggiunge il Vicesindaco – perché tra le tante testimonianze di vitalità che questa città offre, come la brillante Mostra Internazionale delle Orchidee o la Festa del Libro e dello Sport realizzata con le nostre scuole (per citare le più recenti), il "Carnevalestate" è un appuntamento turistico-culturale nuovo e "simbolicamente" in controtendenza con i giorni nostri: al disagio sociale, economico ed etico a cui abbiamo assistito negli ultimi tempi, la nostra Monte Porzio Catone, non senza sforzi, risponde con entusiasmo, fantasia, passione e impegno».
A chi con ironico campanillismo si domanda se la tradizione del Carnevale è così forte perché si sposa bene al "paese dei matti", il consigliere Alberto Torregiani risponde: «certamente! per una volta però, con orgoglio, affermiamo che siamo anche e, soprattutto, il paese dei ragazzi dell’associazione Carnevale Monteporziano "Enzo Torregiani", e insieme a loro, di tante associazioni di volontariato che, durante tutto l’anno, con la collaborazione e l’impegno quotidiano aiutano l’amministrazione comunale a mostrare con forza il volto più bello di una cittadina ricca di energie e voglia di fare».
Molto attesa è, sabato 15, la sfilata notturna di carri allegorici, gruppi mascherati, ballerine e ballerini brasiliani, bande musicali e ritmiche. Si svolgeranno durante il carnevale i consueti eventi carnevaleschi come “Bimbi in Festa” per i più piccoli (domenica 16), e non mancheranno le novità, sia nella serata del venerdì 14, dedicata alla riscoperta degli antichi giochi popolari, come nell'intero pomeriggio di sabato 15 allietato da spettacolari esibizioni di alcuni artisti di strada.
Il tutto viene realizzato dall’Associazione Carnevale Monteporziano “Enzo Torregiani”, in collaborazione con il Comune di Monte Porzio Catone, Coordinamento CREIA Regione Lazio, RADIO RADIO ed il quotidiano on-line www.ilquotidianodellazio.it. Tutti gli eventi sono gratuiti e la manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:

Programma Carnevalestate 2013

• VENERDI’ 14 GIUGNO 2013

“GIOCHI POPOLARI CARNASCIALESCHI”
– ORE 21:00 – Piazza Porzio Catone Serata alla riscoperta delle antiche tradizioni, quando bastava poco per
trovare importanti momenti di aggregazione e la voglia di fare comunità, con giochi di piazza.

• SABABTO 15 GIUGNO 2013

“QUELLI CHE…IN MEZZO A UNA STRADA”
– DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 19:30 – Centro storico
Musica itinerante, mangiafuoco, trampolieri ed altri artisti di strada per una grande festa nelle vie del paese
“LA NOTTE DEL CARNEVALE”
– ORE 21:15 – Partenza da Piazza Trieste della sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati, ballerine e
ballerini brasiliani, bande musicali e ritmiche, prosegue per le vie del centro storico.
– ORE 23:30 – Piazza Borghese, chiusura della sfilata con musica e balli; a seguire spettacolo pirotecnico.

• DOMENICA 16 GIUGNO 2013

“BIMBI IN FESTA”
– ORE 17:00 – Piazza Porzio Catone, gonfiabili, teatro dei burattini, baby dance clown e ancora altro…per il divertimento di tutti i bambini.

• VENERDI’ 21 GIUGNO 2013

– ORE 17:00 Via Roma, 5 – Estrazione dei biglietti vincenti della Sottoscrizione a premi presso l’aula consiliare del Comune.
Non mancate e non perdete l’occasione di mascherarvi nell’unico carnevale estivo dei Castelli Romani e state sicuri che questo sarà un carnevale che acchiappa!

Per informazioni:
Official Website: www.carnevalemonteporziano.it
Facebook Page: Carnevale monteporziano
Telefono: 3421665900
e-mail: carnevalemonteporziano@hotmail.it/info@carnevalemonteporziano.it

Lascia un commento