Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Luglio 2021

Pubblicato il

Carpineto Romano, Estate Carpinetana nel segno dell’ottima accoglienza

di Redazione

In attesa della disfida equestre di domenica 2 settembre, questa sera a Carpineto Romano si esibirà l'Orchestraccia

Il 25 e il 26 agosto, Carpineto Romano ha aperto le porte della città al Buskers festival, uno degli appuntamenti più originali e coinvolgenti dell'estate dove artisti di strada, musici, attori e funamboli di ogni età, hanno invaso le strade di uno dei paesi più caratteristici del Lazio e del Centro Italia con un percorso che tocca tutti i luoghi storici della parte vecchia del  paese in piena tradizione "baschera". Giunto alla sua XXIX edizione, il festival, finanziato dalla Regione Lazio, ha mescolato la tradizione degli spettacoli di strada a perfomance teatrali caratteristiche della commedia dell'arte e il teatro d'innovazione, scene circensi contemporanee con strutture aeree, performer di pittura dal vivo che trasformano piazze e vie in musei.

Vuoi la tua pubblicità qui?

(Buskers festival)

Carpineto Romano e le sue eclettiche architetture sono state lo scenario del Buskers Festival. I suoni e ritmi dei gruppi di musicisti invitati in cui si mescolano stili e generi di diverse ere e di diverse località hanno vibrato tra palazzi e monumenti in cui differenti epoche e stili convivono in perfetta armonia, narrando di tempi antichi e moderni, come le espressioni musicali dei buskers, che sperimentano con il tempo, con l’arte e con lo spazio hanno dato vita a spettacoli originali, unici e coinvolgenti. L’amministrazione comunale, il sindaco Matteo Battisti e l’assessore alla cultura Noemi Campagna, si possono ritenere soddisfatti per la grande presenza di pubblico che ha partecipato a Carpineto, nonostante le particolarità delle date appena.

(L'orchestraccia)

L’estate carpinetana continua anche questa sera, martedì 28 agosto, presso piazza Regina Margherita, dove si esibirà la band più trascinante del panorama romano, l’Orchestraccia. Il gruppo è composto da Marco Conidi, Edoardo Pesce, Luca Angeletti e Giorgio Caputo. Quando suona l’Orchestraccia è una festa sia sul palco che tra il pubblico. Partendo dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento, la band riscopre e reinterpreta canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana. Questa passione si può notare anche tra gli inediti scritti dalla band, in un mix di teatro canzone di grandissimo impatto. “Sarà una serata all’insegna della musica e del divertimento” dichiara il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti “sono sicuro che martedì sarà una grande festa”. “Un evento che arricchisce il nostro programma culturale e di intrattenimento estivo” aggiunge l’Assessore alla Cultura, Noemi Campagna “Anche quest’anno è stato possibile realizzare un ricco palinsesto di appuntamenti musicali vari nel loro genere”.

Il Buskers festival ha ricevuto un’ottima accoglienza che siamo certi di ritrovare stasera e  domenica prossima 2 settembre per la disfida equestre per la conquista del Pallio della Carriera.

Vuoi la tua pubblicità qui?

LEGGI ANCHE:

Dramma su volo Alitalia, muore un bimbo di 2 anni

Vuoi la tua pubblicità qui?

Presentazione libro: La Ragione era Carnale arriva a Carpineto Romano

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento