Vuoi la tua pubblicità qui?
16 Maggio 2021

Pubblicato il

Castrocielo, la tradizione rivive con i “Sapori di Natale”

di Redazione

Tutta la magia e l’atmosfera del Natale echeggeranno a Castrocielo.
Sabato sera in piazza Umberto I, a partire dalle ore 19, sarà allestito il mercatino di natale e il tradizionale percorso enogastronomico “SAPORI DI NATALE”: un’occasione unica per assaporare i gusti e i sapori della cucina tipica castrocielese nel periodo natalizio.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Castrocielo in collaborazione con la Parrocchia S. Lucia e il patrocinio del Comune di Castrocielo con lo scopo di far vivere ai cittadini di Castrocielo, e non solo, la tradizione e il paese in tutti i sui aspetti.
La magia di un natale antico, semplice, ma carico di suggestione e di atmosfera, legato ai riti ed alle antiche tradizioni ciociare rivivrà attraverso la rappresentazione della Natività in costume ciociaro e le note degli zampognari. Accompagnati dalle melodie natalizie, si potranno degustare i tipici prodotti del territorio, come la polenta, le sagnette e fagioli, il baccalà fritto, i vini di produzione locale, le crespelle di natale e i dolci natalizi castrocielesi. A fare da cornice i numerosi stand del mercatino di natale e tante altre sorprese.

Anche quest’anno la Pro Loco di Castrocielo, nell’ambito del “Natale Insieme 2013”, in collaborazione con la parrocchia Santa Lucia e con il patrocinio del comune di Castrocielo organizza la mostra-concorso presepiale “I Presepi del Natale Ciociaro.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti anche ai non residenti a Castrocielo. Possono partecipare semplici cittadini appassionati dell’arte presepiale, scuole, classi scolastiche, studenti, gruppi parrocchiali, associazioni, contrade e comitati. Le dimensioni del Presepe non devono superare le seguenti misure: 150 cm larghezza – 70 cm profondità.
La mostra presepiale sarà allestita nelle salette parrocchiali dal 21 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.

Sono previsti premi e attestati per tutti, ed in particolare ai primi cinque, a giudizio insindacabile della commissione preposta e del gradimento dei visitatori, i seguenti premi: euro 150 euro al primo, 100 al secondo, 80 al terzo, 60 al quarto, 40 al quinto. La Premiazione si terrà il 6 gennaio alle ore 17, nella Chiesa Parrocchiale Santa Lucia.
Tradizione, cucina popolare e musica: una serata speciale da non perdere per prepararsi al natale tutti insieme.

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento