Rubriche

Chi è il property manager: requisiti, mansioni e stipendio

Il property manager è una figura professionale particolare, che si occupa della gestione di diverse proprietà immobiliari. Egli però non è il proprietario, in quanto la sua funzione principale è proprio quella di aiutare quest’ultimo a massimizzare i suoi profitti. I compiti del gestore di immobili però sono vari e tra questi vi è anche la riscossione degli affitti o la pubblicità dei locali da affittare o da vendere. In più egli dovrà seguire un certo percorso di formazione, per ottenere tutte le competenze necessarie per ricoprire il ruolo.

Chi è il property manager: il percorso di formazione da seguire per diventarlo

Il property manager si occupa della gestione di immobili, ma non è il loro proprietario. Il suo compito principale è quello di aumentare le rendite derivanti da tali proprietà, in modo che il possessore ne tragga maggiore profitto. La figura in questione svolge quindi un ruolo di intermediario tra proprietari e clienti. Egli inoltre può occuparsi di diversi spazi: uffici, ambienti commerciali, appartamenti.

Per quanto riguarda il percorso da seguire per svolgere l’attività in questione, il primo elemento a cui pensare è il fatto di essere in possesso di partita IVA. A riguardo, Fiscozen offre soluzioni a basso costo per l’apertura di quest’ultima, così si potrà avviare il proprio lavoro senza rischi.

Sulla formazione idonea a cui un soggetto deve attenersi per diventare gestore di proprietà, si deve anche considerare il fatto di possedere una certificazione adeguata. Quest’ultima si può ottenere partecipando a corsi di formazione riconosciuti. In più, dopo aver terminato tale iter, si dovrà anche superare un esame per essere abilitati allo svolgimento della professione. Ovviamente si dovranno avere competenze nell’ambito immobiliare, nonché abilità organizzative e gestionali di elevato livello, conoscenze di marketing, ma non solo. Il mercato immobiliare e le sue regole dovranno essere conosciuti alla perfezione, così come tutte le strategie utili per permettere di incrementare i propri guadagni, tramite la gestione degli immobili.

Le principali mansioni e il guadagno medio di questi professionisti

Tra i compiti principali di un property manager vi sono le valutazioni degli immobili, ma anche le decisioni relative ai canoni di locazione, ma non solo. Il professionista in questione infatti dovrà anche occuparsi di sponsorizzare l’immobile, al fine di trovare persone interessate ad affittarlo o ad acquistarlo. Sarà sempre il gestore della proprietà poi a riscuotere le somme di denaro derivanti dagli affitti o da compravendite e si dovrà anche occupare della manutenzione.

La figura professionale in questione inoltre percepisce in media 53mila euro lordi in un anno, se possiede un elevato livello di esperienza. Lavoratori meno esperti possono arrivare invece a 48mila euro annui circa. Come si è visto, un property manager ricopre diverse mansioni e le sue conoscenze riguardano il campo immobiliare. In più il professionista in questione dovrà seguire iter specifici per formarsi e per ottenere i requisiti adatti per ricoprire al meglio il suo ruolo.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Mediaset, volto noto trattato a pesci in faccia: allontanato senza scrupoli | Talento incredibile

L'hanno cacciato senza scrupoli, fan sconvolti: l'ha deciso Mediaset. È un periodo instabile per i…

2 ore fa

Carabinieri. Controlli fine settimana, due arresti a Valmontone e uno ad Artena

Due soggetti sono finiti nella rete dei Carabinieri della stazione di Valmontone, e uno è…

3 ore fa

“Diecimila multe in 2 mesi”: se becchi questo autovelox ti prendono subito | Impossibile sfuggirgli

Attenzione a questo autovelox, è micidiale: diecimila multe in 60 giorni. Attraverso gli autovelox, le…

4 ore fa

Uomini e Donne, ormai ha surclassato anche Maria De Filippi: “senza di lei questo programma non ha ragione di esistere”

Caos in studio: le parole sulla protagonista di Uomini e donne hanno mandato su tutte…

7 ore fa

Le Mura Aureliane, ogni turista a Roma dovrebbe visitarle

Basta prenotarsi online e recarsi in via Campania, davanti ad un piccolo cancello grigio proprio…

7 ore fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione di Valmontone: ecco quando

Mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 maggio, dalle 22 alle 5 sarà chiusa la…

8 ore fa