Vuoi la tua pubblicità qui?
18 Settembre 2021

Pubblicato il

Chi sono e quanti sono i transgender in Italia? La prima indagine in corso

di Redazione
Le persone transgender subiscono un'emarginazione anche di tipo sanitario e statistico?

Chi sono i transgender? e quanti sono nel nostro paese? 

Vuoi la tua pubblicità qui?

Innanzitutto facciamo un po' di chiarezza su cosa significa il termine transgender: per una persona transgender il genere biologico con cui si è nati anatomicamente, e quello che si sente di vivere e incaranre psicologicamente, non coincidono. Per definirsi transgender dunque non occorre procedere con la transazione ormonale e chirurgica, ma occorre provare in modo continuo e stabile questo disagio (disforia di genere). 

L'Azienda ospedaliera universitaria Careggi, l'Università di Firenze, l'Istituto Superiore di sanità, la fondazione The Bridge e l'Osservatorio nazionale sull'Identità di genere stanno svolgendo uno studio sulla popolazione tdi questa categoria chimato SPoT. Il nome dell'indagine demografica proviene dal verbo inglese "Spot" che significa individuare e l'acronimo di Stima della Popolazione Transgender. 

La ricerca viene effettuata tramite un questionario del tutto anonimo da compilare online, rivolto all'intera popolazione e volto a dare finalmente dati e riconoscimento a una fascia di cittadini spesso discriminata o del tutto ignorata anche dalla statistiche. Infatti, la fascia transgender può trovarsi emarginata rispetto ai servizi sanitari, o nel cambio anagrafico dovuto al passaggio di sesso, possono aver avuto difficoltà nell'essere raggiunti dall'informativa legata alle visite di controllo.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Marina Pierdominici, intervistata su "la Repubblica" spiega che "I dati della letteratura scientifica internazionale suggeriscono che la popolazione transgender dovrebbe essere compresa tra lo 0,5 e 1,2% del totale. Se confermata anche nel nostro paese, consterebbe in circa 400 mila italiani". 

Nel nostro paese i dati più recenti disponibili e attendibili risalgono al 2011, che prendeva in considerazione la popolazione transgender adulta sottoposta bad intervento chirurgico tra il 1992 e il 2008: 424 donne transessuali e e 125 uomini transessuali, ma si tratta, conclude la ricercatrice "di una stima minima", non più adeguata. 

 

Il questionario anonimo promosso da "la Repubblica": 

Vuoi la tua pubblicità qui?

www.studiopopolazionespot.it/

 

Leggi anche: 

Metro Roma, intercettazioni: ai dipendenti è proibito segnalare guasti

Vittorio Brumotti, inviato di Striscia la Notizia, raggiunto da una coltellata

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo