Categorie: Cronaca

Chiude Il Peplo ad Artena,lo storico negozio di abbigliamento uomo-donna

Si spegne un’altra insegna storica del commercio di Artena. Chiude, dopo 71 anni, Il Peplo, boutique di abbigliamento uomo-donna di piazza Galileo Galilei. Le vetrine che per anni hanno messo in mostra le griffe più note della moda è stata tappezzata dagli annunci della svendita straordinaria per la cessazione dell’attività. Via agli sconti che si protrarranno per tutto il mese di marzo. “Non è stata una scelta facile né presa a cuor leggero – afferma Marzia Mele, titolare del negozio – Ma il commercio è molto cambiato, in particolar modo nel settore dell’abbigliamento e della moda nel quale si soffre da qualche anno, oltre alla crisi che ha colpito tutti. Purtroppo gli affari non vanno più come un tempo e si sente di più la fatica non potendo contare sul ricambio generazionale. Si conclude così la nostra carriera e l’esperienza di questa boutique”. Per Marzia Mele si aprirà la strada di nonna.

E’ stata la mamma, Maddalena Lanna, a inaugurare nel ’47 l’attività prima in piazza Unione, dal ’63 a piazza Galilei. “Dal ’92 l’attività è mia, ma si può dire che sono cresciuta qui” ricorda Marzia che non nasconde un pizzico di rammarico nel chiudere questo capitolo della sua vita. I maglioni ordinati sugli scaffali, come i pantaloni di vari colori, misure e fogge, gli abiti appesi negli armadi, tutto è allestito con cura e racconta la dedizione per il lavoro. Numerose le persone che hanno bussato alla porta del negozio: “L’affetto che mi stanno dimostrando i clienti è commovente”. La piazza principale di Artena si prepara a salutare uno dei negozi veterani della piazza dello shopping. “Avessi ascoltato solo le ragioni del cuore sarebbe stato impossibile chiudere, ma ahimè occorre guardare anche all’atto pratico delle cose, fare un bilancio e così ho preso la mia decisione”.  

La chiusura definitiva è prevista per il 31 marzo. Manca un mese esatto alla cessazione dell’attività di uno dei pezzi della storia commerciale di Artena, con la titolare Marzia Mele sempre in prima linea per supportare e sostenere manifestazioni, eventi e fiere.

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

1 persona su 1000 la vede a prima vista | Tra i rami si nasconde una cosa: mettiti subito alla prova

Se pensi di avere una vista da falco, mettiti subito alla prova con il test…

6 minuti fa

Raffaella Carrà, la sua casa romana messa in bella mostra | Spunta un dettaglio che toglie il respiro

Cosa c'è nella casa di Raffaella Carrà è incredibile: scoprilo subito. Nata a Bologna nel…

3 ore fa

Addio stress, scoperto il modo per farlo sparire: ‘Lo facevano tutti i nonni’ | Ha già salvato moltissime vite

Lo stress non ti farà più paura: rivelato finalmente l'unico metodo infallibile per sconfiggerlo per…

5 ore fa

1700€ al mese garantiti: ‘Non serve nemmeno la laurea’ | Al via il concorso che aspettavi da tempo

Il concorso per cui avevi perso le speranze finalmente è arrivato: ecco di che cosa…

8 ore fa

Laura Mantovi, la fashion stylist che crea gioielli con i merletti

Laura Mantovi, crescendo e sviluppandosi, si propone di essere una delle nuove eccellenze della moda…

9 ore fa

Intervista immaginaria a Giulio Andreotti sul futuro dei conflitti in Ucraina e Palestina

Le domande dello scrittore veneziano vanno al cuore del problema più spinoso: i conflitti in…

9 ore fa