Vuoi la tua pubblicità qui?
05 Agosto 2021

Pubblicato il

Smart City

Ciampino presenta “Biovie”, percorsi ciclabili per una vera Smart City

di Redazione
Il sindaco Daniela Ballico: “Progetti che indicano alla comunità di Ciampino la via di un possibile futuro, moderno, ordinato e sostenibile"
Ciampino, Biovie
Nel quadro del piano di riqualificazione urbana a Ciampino, anche il progetto Biovie

Ciampino presenta il progetto “Biovie”, percorsi ciclabili a carattere: turistico-ambientale, lavorativo-commerciale, scolastico-culturale.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Una smart city tecnologica

L’Amministrazione Comunale di Ciampino prosegue il suo percorso di avvicinamento all’obiettivo strategico, del programma del Sindaco Daniela Ballico, di proporsi come “Smart City” tecnologica e a misura d’uomo.
Riprendono finalmente e in maniera decisa, dopo le limitazioni imposte dal lockdown, le consultazioni con i cittadini e le forze sociali, sul “Programma di valorizzazione territoriale a scala comunale d’area metropolitana, finalizzato alla definizione d’indirizzo in applicazione della L.R. Lazio 7/2017 in materia di rigenerazione urbana e recupero edilizio dei territori”.

All’interno del Programma si collocano, come punti centrali della mobilità alternativa e sostenibile, il progetto delle “Biovie” e della “Bicipolitana dei Castelli Romani”, una rete di piste ciclabili in sede propria, attrezzate per offrire agli utenti, oltre alla percorrenza in totale sicurezza, una serie di servizi a sostegno della mobilità su due ruote. La rete delle Biovie collegherà, all’interno del territorio comunale, le sedi scolastiche tra loro e con le stazioni ferroviarie, mentre la “Bicipolitana” collegherà, con un percorso che si snoda per oltre 12 km, dei quali più della metà nel territorio di Ciampino, le Stazioni Ferroviarie di Santa Maria delle Mole e Ciampino Centro, con la stazione Metro A di Cinecittà.

Vuoi la tua pubblicità qui?

L’assessore Francesco Febbraro

“E’ un progetto innovativo e di grande rilevanza urbana ed ambientale – dichiara l’Assessore all’Urbanistica Francesco Febbraro – sviluppato d’intesa e con il sostegno della Città Metropolitana di Roma e che ha visto impegnati anche gli studenti del corso di “Comunicazione visiva e Design per l’exibit dello spazio pubblico” dell’Università degli Studi “La Sapienza”. Gli studenti, sotto la guida dei professori della Facoltà di Architettura di Roma, Fabio Quici e Maria Claudia Clemente, hanno sviluppato idee e progetti di strutture a supporto delle “Biovie”, che saranno esposti nella mostra che sarà la “vetrina” del terzo incontro partecipativo sulla Rigenerazione Urbana, che avrà luogo lunedì 5 luglio al Palazzetto dello Sport di Ciampino.

Il sindaco Daniela Ballico

Il sindaco di Ciampino Daniela Ballico ha voluto ribadire l’importanza di questo incontro tra cittadini, istituzioni e università: “Questi progetti vogliono indicare alla comunità di Ciampino la strada di un possibile futuro, moderno, ordinato e sostenibile. Un futuro al quale la Giunta sta lavorando alacremente, avvalendosi del gruppo di lavoro che, sotto la guida dell’Arch. Maurizio Moretti, ha redatto il Masterplan della Rigenerazione Urbana di Ciampino e che verrà presentato nell’ambito del Convegno. Un percorso – continua il Sindaco – faticoso e complesso che tuttavia, con il contributo di tutti i cittadini e le forze sociali che desiderano un futuro diverso dal caos urbano che abbiamo ereditato, darà a Ciampino un nuovo assetto nel quale muoversi, lavorare ed avere relazioni sociali sarà nuovamente gradevole e godibile.”

Al Convegno interverranno anche Maria Teresa Zotta, Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale e l’Arch. Massimo Piacenza, Dirigente della Pianificazione territoriale e della mobilità generale e di settore, Urbanistica e attuazione PTMG della Città Metropolitana di Roma Capitale. Mostra e Convegno Lunedì 5 luglio 2021 alle ore 17:30, presso il Palazzetto dello Sport di Ciampino, in via Mura dei Francesi, 174,

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento