Vuoi la tua pubblicità qui?
26 Settembre 2020

Pubblicato il

Città delle orchidee

di Redazione

Dal 19 al 21 aprile 2013, la magia di questo fiore verrà celebrata nella graziosa città di Monte Porzio Catone

Dal 19 al 21 aprile 2013, la magia di questo fiore verrà celebrata nella graziosa città di Monte Porzio Catone che, con il suo Centro Storico tra i più caratteristici dei Castelli Romani, farà da cornice alla XVIII edizione della Mostra Internazionale delle Orchidee.
L’apertura della mostra è prevista alle ore 16:30 di venerdì 19 aprile con il discorso del sindaco Luciano Gori e delle Autorità presso la Biblioteca Comunale.
« Una mostra che assume un interesse sempre più intercontinentale – afferma il Sindaco – alle conferme di espositori provenienti da Perù, Brasile, Ecuador ed Argentina si aggiungono quest’anno la Colombia e Taiwan. Per quanto riguarda l’Europa ospiteremo espositori dalla Germania e dal Belgio. La conferma italiana più attesa è stata quella del Comune di Roma-servizio Giardini che allestisce un oasi di verde all’interno del percorso mostra ».

Vuoi la tua pubblicità qui?

« Ci saranno traduttori di inglese, francese e spagnolo – spiega l’assessore alla cultura, il vicesindaco Massimo Pulcini -, la mostra delle orchidee ha alle spalle un grande lavoro. Siamo partiti con diversi mesi di anticipo e coinvolgendo molte persone, all’interno della squadra c’è la dottoressa Rosanna Liberatori che cura l’aspetto tecnico-scientifico della mostra e i contatti con gli espositori, è la memoria storica dell’iniziativa. L’associazione “Sostanze”, composta da un gruppo di ragazzi molto in gamba, si occupa della logistica e dell’allestimento della mostra. La promozione dell’evento quest’anno è stata affidata alla cooperativa “Il Seme” e a Radio Radio, una delle principali emittenti di capitale e provincia. Un ringraziamento particolare lo vorrei rivolgere ad Anna Nazio e Laura Campeti dell’ufficio turismo e cultura del comune di Monte Porzio Catone per la professionalità e la dedizione con cui hanno svolto la preziosa funzione di coordinamento del gruppo di lavoro ».

Lungo l’itinerario il turista incontrerà mostre di pittura a tema e, tra un espositore e l’altro, avrà la possibilità di visitare i locali del Polo Museale e degustare ottimo Frascati doc. Nelle due piazze interne oltre allo sponsor principale e alla cantina sociale, ci sarà spazio per le associazioni che durante l’anno si caratterizzano per il loro operato legato al sociale e a iniziative di solidarietà.
« Il carattere scientifico dell’evento – sottolinea il Vicesindaco – è curato nelle conferenze che si terranno presso la Biblioteca Comunale il sabato 20 aprile, nelle quali gli orchidofili potranno carpire segreti relativi all’allevamento e preziose informazioni su le varie specie trattate ».

“La Città delle Orchidee” sarà ricca di appuntamenti musicali e per la domenica è prevista la chiusura con un concerto della storica banda musicale, la MPC Superband .

Nella piazza d’ingresso è prevista la collocazione delle associazioni che si occupano del monitoraggio e della sicurezza del territorio e dei turisti, gli impagabili volontari dei comitati locali della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle Guardie Ecozoofile, « a loro – precisa il Sindaco – e alla polizia municipale va un sentito ringraziamento da parte dell’amministrazione comunale e degli organizzatori ».

La mostra terminerà domenica 21 aprile alle ore 20:30.

Di seguito il programma:
Venerdì 19 aprile:
-Ore 16:30. Apertura ufficiale della Mostra con il discorso del Sindaco e delle Autorità presenti presso la Biblioteca Comunale;
-Ore 17:00. Le Autorità si recheranno nei vari stand espositivi che compongono la Mostra;
-Ore 20:00. Chiusura della Mostra.
Sabato 20 aprile:
-Ore 10:00. Apertura degli stand;
– Ore 11:00. Conferenza di Iacopo Lazzareschi Cervelli (AMAO): “Il genere Pleione” – Biblioteca Comunale;
-Ore 16:00. L’Associazione Meridionale Amatori Orchidee presenterà pubblicamente la versione demo di un nuovo e rivoluzionario software sulle orchidee – Biblioteca Comunale;
– Ore 16:30. Conferenza di Carlos Espejo (OLA Oquideas, Brasile) con Danilo Slaviero: “Il genere Hoffmanseggella: coltivazione e propagazione” – Biblioteca Comuanle.
-Ore 18:00. Spettacolo musicale a P.zza Duomo;
-Ore 20:30 Chiusura degli stand.
Domenica 21 aprile:
-Ore 10:00. Apertura degli stand;
-Ore 18:00. Sfilata per le vie del paese e concerto a piè fermo a Piazza Duomo della M.P.C. Superband ’83;
-Ore 20:30. Chiusura ufficiale della Mostra.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento