Politica

Città metropolitana di Roma Capitale, Pierluigi Sanna è il vice di Gualtieri

Il sindaco Roberto Gualtieri ha presentato ieri (30 dicembre, ndr) la nuova Giunta della città metropolitana di Roma Capitale, l’ex provincia di Roma. Pierluigi Sanna, primo cittadino di Colleferro, è il vicesindaco che avrà anche le deleghe al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), Progetti europei e Rapporti con gli Enti Locali.

Pierluigi Sanna al Quotidiano del Lazio

Il vicesindaco con la delega di maggior peso, in pratica sarà il numero uno, con esposizione mediatica e grande libertà d’azione. “Il Quotidiano del Lazio” ha chiesto a Pierluigi Sanna un commento sulla sua fresca nomina.

“Già da subito ci occuperemo di sostenere i comuni riguardo i fondi del PNRR, di sostenerli nei progetti e nella spesa”, ha dichiarato il vicesindaco. “La città metropolitana di Roma sarà, attraverso il lavoro mio e di tutti i delegati, presente in tutti i territori per ascoltare problemi e necessità. Ridaremo dignità ad un ente fondamentale per molte questioni locali che altrimenti rimarrebbero perennemente irrisolte”, conclude Sanna.

Gli altri componenti della Giunta

Ecco gli altri componenti della Giunta: Tiziana Biolghini, assessore alle Pari opportunità, Politica sociale, Cultura, Partecipazione, Trasparenza e Anticorruzione; Manuela Chioccia, assessore alla Viabilità, Mobilità e Infrastrutture; Rocco Ferraro è stato eletto come assessore alla Transizione ecologica, Ambiente, Aree Protette e Tutela degli animali; Cristina Michetelli sarà l’assessore al Bilancio e Patrimonio; Daniele Parrucci eletto assessore all’Edilizia scolastica, agli Impianti sportivi e alle politiche della formazione; Alessia Pieretti sarà la nuova assessore all’Innovazione tecnologica, Transizione digitale, Sviluppo economico, Attività turistiche, Energia; Damiano Pucci sarà il nuovo assessore alla Pianificazione urbanistica, alla Pianificazione strategica, all’Agricoltura e alla Difesa del suolo.

Il sindaco della città metropolitana di Roma, Roberto Gualtieri

“La giunta metropolitana è un ente molto importante che io voglio rilanciare perché ha delle competenze signiicative e un ruolo molto importante nel Pnrr. Perché ci sono una serie di fondi che passano per la città metropolitana, a partire dai piani urbani integrati e molte delle risorse per le scuole, ed è fondamentale anche per un governo integrato del territorio che è strettamente collegato e interdipendente. Roma capitale e i comuni metropolitani vivono e lavorano in stretta osmosi“. Lo ha detto il sindaco della città metropolitana Roberto Gualtieri al termine della prima seduta del Consiglio.

“Molti cittadini si spostano, le imprese, le attività produttive sono insediate nell’insieme del territorio della città metropolitana e quindi per governare il territorio, per sostenere lo sviluppo, l’ambiente, l’occupazione, il sociale e la formazione occorre assumere questa dimensione della città metropolitana come fondamentale e strategica. Noi oggi – ha concluso Gualtieri – ci siamo presentati con una squadra, ma anche con l’impegno a lavorare insieme tutti i consiglieri, la maggioranza, l’opposizione e anche i comuni metropolitani in una grande alleanza territoriale per il rilancio della città metropolitana di Roma”. (Agenzia Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato in Florida. Ancora violenza della polizia americana

Il caso di Matteo Falcinelli getta una luce implacabile sulle disfunzioni del sistema giudiziario americano,…

3 ore fa

Gratta e vinci, quanto si mette in tasca il tabaccaio quando ne vende uno: la cifre a cui non penseresti mai

Scoperta finalmente la cifra folle che intascano davvero i tabaccai per ogni biglietto del Gratta…

5 ore fa

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

13 ore fa

La Lazio pareggia contro il Monza e dice addio ai sogni Champions: 2-2 il risultato finale

Una Lazio brutta pareggia 2-2 sul campo del Monza. Di Immobile, Veci o e doppietta…

15 ore fa

Rai, c’è la bellissima sorpresa per tutti gli amanti di questa fiction: si erano perse le speranze di rivederle

Torna su Rai 1 la fiction più amata di tutte. La notizia è ufficiale: si…

15 ore fa

Collepardo (Fr). Cade e si frattura la tibia, soccorso escursionista nei pressi del Monte Porca

Dopo aver raggiunto il ferito, verificate le condizioni sanitarie e stabilizzata la situazione, l'eliambulanza ha…

17 ore fa