Vuoi la tua pubblicità qui?
11 Maggio 2021

Pubblicato il

Civitavecchia, con “Pompieropoli” i bambini sono pompieri per un giorno

di Redazione

Come ogni anno i Vigili del Fuoco di Civitavecchia offriranno ai più piccoli la possibilità di sentirsi pompieri per un giorno

Come ogni anno i Vigili del Fuoco di Civitavecchia offriranno ai più piccoli la possibilità di sentirsi pompieri per un giorno. Dal sette al nove giugno presso il parco “Parco Martiri delle Foibe” in Via Rodolfo Morandi snc, si svolgerà la manifestazione "Pompieropoli". Questa sarà l’occasione per far conoscere ai bambini, facendo leva sul gioco e sullo spirito di avventura, il lavoro che il Corpo Nazionale svolge ogni giorno, indirizzandoli verso il principio della “sicurezza attiva” nel contesto più ampio del valore civico della "cittadinanza partecipata” che per tramite dei ragazzi diviene elemento di sensibilizzazione anche per l’ambito famigliare. Quest’anno la manifestazione è dedicata al progetto di riqualificazione del sepolcreto concesso nel 1892 ai Vigili del fuoco di Civitavecchia.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Vuoi la tua pubblicità qui?

Con questo scopo l’Associazione Morale di Mutuo Soccorso tra Vigili ed ex Vigili del Fuoco sta raccogliendo i fondi necessari al recupero di questo luogo della memoria, identitario non solo per il Corpo, ma anche per l’intera città. In quelle tombe, ora gravemente compromesse, riposano tra gli altri due decorati al valor civile con medaglia d’oro, tre d’argento, sette di bronzo oltre ad altre testimonianze, alcune concesse da paesi esteri.

Vi sono tumulati il Brigadiere Alberto De Iacobis, civitavecchiese, ucciso a Roma il 10 settembre 1943 sulla porta della caserma Ostiense dalle truppe tedesche, e il Brigadiere Fortunato Bonifazi colpito mortalmente, il 3 giugno 1918, dalla scheggia di una granata esplosa durante l’incendio di due imbarcazioni militari nel porto della città.

il Brigadiere Fortunato Bonifazi

 

Leggi anche:

Ecco i Comuni del Lazio dove potrebbero aumentare le tasse

Cisterna di Latina, 37enne di Sezze trovata morta a casa del compagno

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento