Categorie: Eventi

Colleferro, giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Domenica 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Anche quest’anno l'Associazione Strada Facendo di Colleferro promuoverà, in collegamento con la campagna nazionale promossa dalla FIA Fondazione Italiana per l'Autismo, un’iniziativa di sensibilizzazione sull’autismo, sindrome che, come ricorda appunto la FIA, “è cresciuta 10 volte in 40 anni”, e, in collaborazione con la ASSC, con l'egida del Forum delle Disabilità del Comune di Colleferro ed il Patrocinio dello stesso, ha organizzato per Domenica 2 Aprile la manifestazione:

"ACCENDIAMO LA LUCE PER VEDERCI MEGLIO… MI RICONOSCI?". Lo scopo di questo evento – preceduto dall'accensione di una luce blu, che andrà illuminare la casa comunale le sere di venerdì 31 marzo, sabato 1  e domenica 2 aprile – è anche quello di “accendere la luce” sul tema delle disabilità intellettive e relazionali in genere, e sulle problematiche delle persone disabili e delle loro famiglie nella nostra comunità.

Lo svolgimento della manifestazione prevede, per la mattina del 2 aprile, la decorazione di Piazza Italia con nastri ed oggetti di colore blu, simbolo appunto della giornata mondiale, e la presenza di un gazebo informativo, con l'esposizione di piccoli lavori, fatti dai ragazzi centri diurni, e di lavori e materiale informativo, predisposti dai bambini della Ludoteca comunale e dalle AeC. Animeranno la piazza, nel corso della mattinata, racconti di storie a tema specifico e i “giochi del sentire”, sempre a cura delle educatrici dell’Assc e ludoteca comunale, e a fine manifestazione, il lancio di palloncini blu.

In piazza saranno altresì presenti le altre associazioni aderenti al forum delle disabilità, che collaborano allo svolgimento della manifestazione, e, in particolare tra queste, l’A.GE. Associazione Genitori di Colleferro, sarà presente con uno stand proprio. Vi aspettiamo in Piazza Italia, a Colleferro, dalle 10 alle 12.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Raffaella Carrà, la sua casa romana messa in bella mostra | Spunta un dettaglio che toglie il respiro

Cosa c'è nella casa di Raffaella Carrà è incredibile: scoprilo subito. Nata a Bologna nel…

7 minuti fa

Addio stress, scoperto il modo per farlo sparire: ‘Lo facevano tutti i nonni’ | Ha già salvato moltissime vite

Lo stress non ti farà più paura: rivelato finalmente l'unico metodo infallibile per sconfiggerlo per…

2 ore fa

1700€ al mese garantiti: ‘Non serve nemmeno la laurea’ | Al via il concorso che aspettavi da tempo

Il concorso per cui avevi perso le speranze finalmente è arrivato: ecco di che cosa…

5 ore fa

Laura Mantovi, la fashion stylist che crea gioielli con i merletti

Laura Mantovi, crescendo e sviluppandosi, si propone di essere una delle nuove eccellenze della moda…

6 ore fa

Intervista immaginaria a Giulio Andreotti sul futuro dei conflitti in Ucraina e Palestina

Le domande dello scrittore veneziano vanno al cuore del problema più spinoso: i conflitti in…

6 ore fa

Roma. Droga nascosta nelle patatine e nelle bibite gassate: arrestate 2 persone

In zona Talenti una 52enne romana è stata trovata in possesso di un contenitore cilindrico…

6 ore fa