Colleferro, Scuola Don Bosco, Polstrada e VVF per la sicurezza

Stamattina, martedì 26 Aprile, i bambini della materna a scuola di sicurezza con la Polizia stradale e i Vigili del Fuoco

Giornata all'insegna della sicurezza tra i bambini della scuola per l'infanzia  "San Giovanni Bosco" di Colleferro. È stata vera emozione per molti bambini che hanno partecipato con interesse e curiosità alla manifestazione sulla sicurezza svoltasi nel piazzale e all'interno  della scuola. Anche se così piccoli hanno manifestato grande interesse  e attiva partecipazione, sotto la super visione degli agenti della Polizia Stradale di Colleferro e dei Vigili del fuoco del locale Distaccamento, invitati dalla dirigente scolastica e dal personale docente che hanno seguito ed aiutato i bambini in tutte le attività.
 
"L'esperienza è stata avvincente per ognuno dei piccoli ospiti della nostra scuola", hanno fatto sapere alcune insegnanti dell'istituto diretto da suor Antonietta Cetrone. Che hanno, poi, aggiunto: "A divertirsi non sono stati soltanto i bambini ma anche noi docenti e i genitori che erano presenti, consapevoli del valore formativo dell'esperienza e convinti che quanto più precoce è la prevenzione dei comportamenti scorretti sull'uso della strada, maggiore è la possibilità che i piccoli di oggi, che diventeranno adulti domani, possano avere atteggiamenti corretti come utenti della circolazione stradale, diminuendo il tasso di incidentalità".
 
Al termine della splendida giornata, ad ognuno dei bambini è stata consegnata dagli agenti una speciale "patente-ricordo", attestante la partecipazione a questi bellissimi giochi. Congratulazioni, dunque, alla direttrice dell'Istituto "San Giovanni Bosco" di via 4 novembre a Colleferro, suor Antonietta Cetrone, per aver organizzato e promosso questo interessantissimo incontro; congratulazioni, poi, alle docenti della scuola per aver collaborato alla riuscita dell'iniziativa, agli agenti della Polizia di Stato e ai Vigili del Fuoco di Colleferro per la professionalità – unita alla simpatia e all'allegria – mostrata per tutta la mattinata; congratulazioni alla 3S, società che ha sede ad Anagni di servizi stradali ed aziendali il cui titolare è il nostro amico e lettore Antonio Nobili, che ha messo a disposizione – gratuitamente – le attrezzature e la segnaletica servite per allestire il percorso; congratulazioni ai genitori che hanno fatto sì che i loro bambini potessero partecipare e, soprattutto, congratulazioni ai piccoli studenti della scuola, tutti bravissimi nel partecipare ai giochi proposti e, da oggi, anche un po' più grandi e responsabili grazie a chi, tra gli adulti, ha organizzato per loro questa straordinaria giornata.

Le immagini del servizio, bellissime, ci raccontano di una giornata che ha visto i bambini divertirsi e insieme conoscere i pericoli e alcune delle regole che aiutano a comportarsi sulla strada e nei giochi.

* Ringraziamo per il contributo di notizie e immagini, il vice Comandante della Polizia Stradale di Colleferro, Emiliano Fiaschetti.

Lascia un commento