Vuoi la tua pubblicità qui?
14 Giugno 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Come effettuare transazioni sicure dal proprio cellulare

di Redazione

I “dolori” arrivano nel momento in cui si parla di sicurezza quando si naviga in rete e si fanno delle transazioni

Transazioni
Usare lo smartphone per le transazioni bancarie

Se andiamo a fare un po’ di mente locale, ci renderemo immediatamente conto di come il nostro fido smartphone abbia sostituito piano piano altri dispositivi come computer e tablet per le più svariate applicazioni.

Infatti ci basta pensare al fatto che utilizziamo efficacemente lo smartphone, proprio per le sue dimensioni e le sue elevate potenzialità e prestazioni, sia per dedicarci alle operazioni di tempo libero che per quelle lavorative.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La duttilità dello smartphone

Navigare in rete per leggere le notizie di tutto il mondo, esplorare i propri siti preferiti in versione mobile, scegliere i prossimi acquisti sugli svariati e – shop, scaricare sfondi ed applicazioni per personalizzare ancora di più il proprio smartphone, guardare video, interagire con i propri contatti sui tanti social network e così via. E questo è solo l’inizio!

Non è poi raro fare direttamente sul proprio smartphone delle transazioni bancarie o dei pagamenti online, basti pensare agli acquisti su Amazon oppure tramite il sistema di Paypal, praticamente ovunque ci si trovi. Basta solo tirare fuori dalla tasca il proprio smartphone, qualche tap sullo schermo ed il gioco è fatto!

Da usare è quindi semplice e pratico, come si può intuire, ma i “dolori” arrivano quando si va a parlare di sicurezza quando si naviga in rete e si fanno delle transazioni. Occorre infatti che queste siano sicure per evitare fastidiosi “problemi”, anche piuttosto gravi, come l’incappare in truffe o il diffondere in rete i propri dati sensibili rendendoli così alla mercé di terze parti non sempre oneste.

Le accortezze da usare

Che cosa si può fare quindi in questi particolari casi? Nessuna paura perché basterà prendere solo qualche piccola accortezza in più e tornare ad usare il proprio smartphone, sia per le transazioni ma anche con i giochi del casinò dal vivo, in tutta tranquillità e sicurezza.

Prima di tutto assicuratevi di essere connessi al Wi – Fi di casa o comunque da una rete protetta e sicura. Se state utilizzando una rete libera, ad esempio come quella di un centro città, considerate l’idea di dotarvi di un VPN (Virtual Private Network) o di un altro sistema che protegga i vostri dati personali mentre navigate.

Controllate poi di aver installato un buon antivirus, un po’ come sul vostro computer, e fate attenzione a dove effettuate i tap. Spesso infatti, su siti poco attendibili e truffaldini, se andate per sbaglio a selezionare un banner pubblicitario potreste incappare in una serie infinita di pop up ed altro ancora.

Un altro elemento da tenere in forte considerazione sono dunque i siti stessi che andrete a visitare, fate attenzione che siano verificati. Nel dubbio potete anche fare una piccola ricerca direttamente online e leggere che cosa ne pensano gli altri utenti.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Infine, evitate di attivare la funzione “salva nome e/o password” sui portali verso i quali non nutrite eccessiva fiducia e di tutte quelle schermate di “accetta” che vi sembrano poco chiare. A volte è meglio usare un po’ di prudenza in più per non trovarsi con il telefono intasato da bug ed altri malware o, peggio ancora, spyware.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento