Vuoi la tua pubblicità qui?
10 Maggio 2021

Pubblicato il

Come utilizzare le conchiglie e focaccia al formaggio di Donna Assunta

di Redazione

di Donna Assunta Di Marzio

Sicuramente molti di voi saranno già al mare. Se ne avete la possibilità, raccogliete molte e minuscole conchiglie. Potreste, al ritorno, metterle a strati in un vasetto di vetro, dove prima avrete inserito un piccolo vaso di fiori. Avrà un ottimo effetto visivo. Le conchiglie possono essere utilizzate anche per decorare scatole e cornici. Un consiglio però: prima di utilizzarle, fatele bollire per 15 minuti in acqua e bicarbonato. Così facendo eliminerete ogni cattivo odore. E a tavola?

Focaccia al formaggio

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di farina 00, 200 gr. di formaggio non troppo stagionato, mezzo cubetto di lievito di birra, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, olio per ungere la teglia, sale.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Impastate la farina con l'olio e un pizzico di sale, il lievito sciolto in due bicchieri di acqua tiepida, impastate bene, bene e mettete l'impasto a lievitare coperto con un telo per una cinquantina di minuti. Appena lievitato, dividete l'impasto in due panetti uguali. Tirate due sfoglie facendo in modo che una sia più grande dell'altra. Ungete leggermente una teglia, disponetevi la sfoglia più larga, affettate il formaggio sottilmente sullo strato di pasta. Ricoprite, poi, con l'altra sfoglia chiudendo bene i bordi. Premeteli con le dita affinché il formaggio non fuoriesca. Fate lievitare per circa un'altra ora. Cospargete la superficie della focaccia  con due cucchiai di olio e infornate a forno caldo (200°) per circa mezz'ora. Sfornate la focaccia e servitela ben calda. Visto? Veloce, veloce! Approfitto per augurare a tutti i miei lettori una meravigliosa vacanza! Ci ritroveremo a Settembre.

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento