Compilation Cantagiro 2014 al Gilda di Roma

Presentata al Gilda di Roma la Compilation “Il Cantagiro 2014” e il news tour 2015

Presentazione della compilation edita e prodotta da Il Cantagiro. La compilation è composta da quarantotto brani inediti, cantati dai finalisti dell’edizione 2014 e raccolta in tre CD confezionati da un elegante cofanetto con all’interno un libricino illustrativo racconta le fasi finali della gara svoltasi a Fiuggi nel mese di ottobre 2014.

Per l’occasione è stato proiettato un video nel quale, sulle note della sigla, sono scorse le immagini che ricordano i protagonisti dello storico concorso: da Adriano Celentano che vinse la prima edizione nel 1962 a Giuliana Tecce vincitrice dell’ultima edizione 2014. Durante la serata si sono esibiti la vincitrice Giuliana Tecce, Monica Soma, vincitrice internazionale, Claudia Zane e il rapper Joker già vincitore di categoria e concorrente di Amici, Angelo Petruccetti, della Little Tony Family e altri finalisti delle varie edizioni. Il Patron Enzo De Carlo, Elvino Echeoni (direttore generale), Mario Torosantucci (direttore musicale) e Lorenzo Echeoni (responsabile della comunicazione), hanno presentato il tour del 2015.

Molti gli ospiti della serata, tra Vip e non tra gli invitati: I Cugini di Campagna,l'attore comico Gabriele Marconi,il cantautore mitico Italiano Toni Santagata, Gianni Testa Vocalist e performer di vari programmi Rai, Marcia Sedoc del famoso gruppo Cacao Meravigliao, le attrici Kyra Ruffo e Milena Stornaiuolo, Tony al Parlamento, Sivia Fabi di Uomini e donne, la cantante internazionale Gabriella Rea, il regista Marco Marcelli, l'editore giornalista Giò Di Giorgio con la Principessa Conny Caracciolo, Marco Montigelli , l'attrice Gabriella Di Luzio, e tanti altri personaggi dello spettacolo della stampa a testimoniare la simpatia che riscuote Il Cantagiro.

Un giro d’Italia canoro estivo in grado di coinvolgere le maggiori piazze italiane, con lo scopo di scovare nuovi talenti e far esibire i Big della musica nostrana: così concepì il Cantagiro Ezio Radaelli nel 1962. Una lunga carovana di automobili con a bordo cantanti, tecnici, parenti e addetti ai lavori, percorreva le strade d'Italia, fermandosi per le città e i paesi dove si sarebbe disputata la gara fra i cantanti. Il sistema era semplice e coinvolgente, ogni sera il tour musicale si svolgeva in una città diversa dove una giuria popolare (scelta tra il pubblico delle varie località) doveva decretare un vincitore.

Lascia un commento