Politica

Comunali Lazio. Si vota il 28 e 29 maggio, quattro Comuni al ballottaggio

I cittadini di quattro Comuni sono chiamati nuovamente alle urne per esprimere le loro preferenze dopo il primo turno delle elezioni amministrative che si è tenuto il 14 e 15 maggio scorsi. Si voterà domenica 28 dalle 7 alle 23 e lunedì 29 dalle 7 alle 15 per il rinnovo dei sindaci e dei Consigli comunali. Servirà il ballottaggio, infatti, ad Anagni in provincia di Frosinone, ad Aprilia in provincia di Latina e a Rocca di Papa e Velletri nella Città metropolitana di Roma Capitale.

Anagni

Nella cittadina del frusinate sarà sfida tra il centrodestra guidato dal candidato sindaco Daniele Natalia, forte del 40,32% raccolto al primo turno, e la coalizione civica a sostegno di Alessandro Cardinali (24,23%). Out dal ballottaggio il centrosinistra di Luca Santovincenzo, comprendente il M5S e fermatosi al 17,49%, quarto dietro al civico Danilo Tuffi (17,95%).

Aprilia

Anche ad Aprilia parte in vantaggio il candidato di centrodestra Lanfranco Principi. Forte del 46,82% delle preferenze registrate due settimane fa, dovrà però vedersela con Luana Caporaso (42,19%, meno di 1.400 voti di differenza), sostenuta da otto liste civiche e investita dal primo cittadino uscente Antonio Terra come sua erede.

Nell’hinterland capitolino, invece, sarà doppia sfida tradizionale tra centrodestra e centrosinistra, con il primo in vantaggio in entrambi i casi.

Rocca di Papa

A Rocca di Papa il candidato sindaco Massimiliano Calcagni, della coalizione che raggruppa Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia (oltre a una lista civica), ha raggiunto al primo turno il 42,54%, con lo sfidante Francesco De Santis (Partito democratico più quattro civiche) fermatosi al 37,67%.

Velletri

A Velletri, infine, Ascanio Cascella (Fdi, Lega, Fi e una lista civica) si presenta al ballottaggio con un distacco di 12 punti percentuali, avendo raccolto il 44,37% contro il 32,92 del candidato del centrosinistra Orlando Pocci. (Mgn/ Dire)

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Antonino Cannavacciuolo, la figlia ormai è cresciuta ed è davvero bellissima: eccola oggi

Ecco la figlia di Antonino Cannavacciuolo, ha 16 anni ed è bellissima. Classe 1975, Antonino…

2 ore fa

Allarme sismico ai Campi Flegrei, Mario Tozzi: “Siamo seduti su ordigni nucleari”

"Il Supervulcano dei Campi Flegrei, dice Tozzi, è un insieme di vulcani attivi. ma ci abbiamo…

4 ore fa

Meteo 1 Maggio, cosa aspettarsi a Roma e nel Lazio: controlla prima di programmare la giornata

In arrivo le previsioni meteo del 1 maggio a Roma: scopriamo se visitatori e cittadini…

5 ore fa

Elezioni europee: Artena con Abbruzzese tenta il bis votando la persona

Il gruppo fondato da Fiorentini e Spaziani, nato un anno fa ad Artena è di…

6 ore fa

Roma. Accusato di 8 rapine in due mesi, arrestato 40enne romano di una nota famiglia di Tor Bella Monaca

Nel dettaglio tutte le rapine commesse dal 40enne ai danni degli esercizi commerciali, riportate nei…

6 ore fa

Roma, Conca d’Oro Street Food al Parco delle Valli: 1-2-3-4-5 maggio 2024

Dal primo al cinque maggio non prendete appuntamenti, cinque giorni per tutta la famiglia dove…

7 ore fa