Categorie: Cultura

Con l’archivio storico Valmontone recupera un pezzo di passato

Dopo la cerimonia ufficiale di inaugurazione, ora Valmontone ha il proprio Archivio Storico Comunale intitolato, come stabilito con deliberazione di Consiglio comunale n.24 del 28 luglio 2017, all’illustre figura di “Giuseppe Ballarati”. Il trasferimento dell’Archivio Storico di Valmontone dai locali della stazione Fs al quarto piano di Palazzo Doria Pamphilj si inserisce nell’ambito di una più ampia azione di riqualificazione del prestigioso edificio, promossa dal sindaco Alberto Latini e dall’assessore alle politiche culturali Maria Grazia Angelucci e mirata alla concentrazione dei cosiddetti “luoghi della cultura” all’interno del monumento più importante della città.

Accanto al Museo e alla Biblioteca Comunale, i cui lavori di adeguamento sono in fase di affidamento, trova quindi posto anche il luogo in cui è conservata la memoria storica di Valmontone, a partire dagli ultimi anni del XVIII secolo. Oltre al sindaco Alberto Latini e all’assessore Maria Grazia Angelucci, sono intervenuti all'inaugurazione la dottoressa Maria Idria Gurgo, della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio che, in passato, curò il riordino e la catalogazione del materiale documentale dell’Archivio di Valmontone e gli eredi della Famiglia Ballarati. “Siamo davvero contenti commenta l'assessore Maria Grazia Angelucci di aver compiuto un altro passo importante per tutelare e valorizzare la storia culturale di Valmontone. Tutto ha come obiettivo quello di rendere Palazzo Doria Pamphilj il cuore pulsante della cultura della città che, in quanto tale, deve vissuto e frequentato da tutti i valmontonesi. Chiunque voglia andare a visitare l'archivio storico, oppure utilizzarlo per i propri studi e consultazione di testi, può rivolgersi all'ufficio cultura, anche tramite una prenotazione telefonica, e prendere un appuntamento”.

“Abbiamo recuperato un lavoro di riordino dei materiali – aggiunge il sindaco Alberto Latini – che era stato fatto nel 2001, con i faldoni che erano poi finiti nei locali adiacenti la stazione ferroviaria. Li abbiamo ripresi e sistemati al quarto piano del palazzo, in locali arredati ad hoc per la conservazione, con dei tavoli per chi volesse consultarli”. “L'archivio conclude la Angelucci è stato dedicato a Giuseppe Ballarati, una figura importantissima per la città che i valmontonesi avranno modo di conoscere meglio domani pomeriggio, alle 17.30 a Palazzo Doria Pamphilj, quando si terrà la presentazione del libro di Clementina Miele 'Il movimento contadino nel Lazio. Giuseppe Ballarati e la difesa del contadino (1906-1919)' a cui sono tutti invitati a partecipare”. 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Viterbo sempre più povera, 300 famiglie chiedono aiuto

Con punte di anche 500 iscritti, l'emporio solidale registra oggi una crescita esponenziale di famiglie…

30 minuti fa

Sermoneta, dama dal fascino antico e dai luoghi magici

Una giornata alla riscoperta di Sermoneta e i suoi dintorni, tra la magia del museo…

2 ore fa

Il Canone Rai non basta più: aumenta la spesa per vedere la tv | Ecco quanto costerà all’anno

Per guardare la tv, non basta più il Canone Rai: ecco quali sono le cifre.…

3 ore fa

Intelligenza artificiale e lavoro: quali sono le opportunità e le sfide?

Per affrontare le questioni fiscali legate all’avvio della tua carriera come consulente AI per le…

5 ore fa

Come conoscere il fatturato di un’azienda?

Per conseguire informazioni precise sul fatturato di un'azienda, è spesso necessario ricorrere a risorse specializzate…

5 ore fa

Oroscopo, per questi 3 segni nessuna gioia in vista | Li attende un’estate da incubo

Se stai sognando un'estate indimenticabile, spera che nessuno di questi segni zodiacali sia proprio il tuo.…

6 ore fa