Vuoi la tua pubblicità qui?
14 Giugno 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Consigli sempre validi per risparmiare sull’RC auto

di Redazione

Meglio muoversi con largo anticipo, così da avere tutto il tempo per individuare l'RC auto più indicata alle proprie necessità

Rc auto
Auto nel traffico romano (foto di repertorio)

Risparmiare è un mantra che si ripete nella testa di ogni italiano, soprattutto se prendiamo in considerazione l’RC auto, una voce che incide in maniera considerevole sul budget familiare.

Esistono però dei piccoli sistemi che contribuiscono a calmierare i prezzi assicurativi e ad alleggerire i costi.

Il primo consiglio è di non attendere gli ultimi giorni di contratto per pensare al rinnovo. Meglio muoversi con largo anticipo, così da avere tutto il tempo per individuare l’RC auto più indicata alle proprie necessità. Occhio a chi viene intestata la vettura, poiché il costo dell’assicurazione dipende dalla classe di merito del proprietario del veicolo.

Rc familiare

Può tornare molto utile l’RC familiare, grazie alla quale un neopatentato ha la possibilità di sottoscrivere un contratto con la classe di merito più favorevole, all’interno del suo nucleo familiare.

Il risparmio è davvero considerevole, poiché si salta direttamente dalla quattordicesima classe alla prima, o comunque a quella più vantaggiosa in famiglia.

Il pagamento annuale, anche se sostenere la spesa in un’unica soluzione può risultare piuttosto oneroso, generalmente è preferibile. Si stima infatti che l’assicurazione, se pagata in due rate mensili, può costare circa il 5% in più rispetto a quella annuale. Le assicurazioni, di tanto in tanto, lanciano promozioni o propongono sconti per vecchi e nuovi clienti. Vale quindi la pena monitorare attentamente il mondo assicurativo, per individuare una buona occasione da non farsi sfuggire.

Le garanzie accessorie

Grande attenzione va riservata alle garanzie accessorie che, anche se fanno lievitare leggermente i costi, possono essere estremamente utili e funzionali.

Le garanzie accessorie forniscono una serie di coperture che, se dovessero verificarsi determinati imprevisti, consentono di risparmiare su spese future molto onerose.

Assicurazioni omnicanale

Uno dei trend più diffusi per risparmiare è quello di affidarsi ad assicurazioni omnicanale, che tendenzialmente offrono prezzi più competitivi e servizi più snelli rispetto a quelle tradizionali.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Nel panorama del mondo assicurativo italiano, uno dei brand più affidabili è Prima Assicurazioni, azienda leader nel suo settore che offre una serie di plus e servizi aggiuntivi molto apprezzati dai clienti.

Sul sito di Prima.it è possibile ottenere con pochi clic un preventivo, reale e trasparente, inserendo i propri dati personali e quelli del veicolo. 

I clienti possono costruire una polizza assicurativa su misura, inserendo le garanzie accessorie ritenute più adeguate alla loro guida, e selezionando le modalità di pagamento preferite.

Altro fiore all’occhiello dell’assicurazione omnicanale è l’assistenza clienti, che fornisce i suoi servizi comodamente online a portata di clic. Il servizio clienti fornisce supporto non solo in fase di consulenza, ma anche in caso di bisogno immediato, come incidente o auto in panne.

Vuoi la tua pubblicità qui?

L’intera polizza può essere gestita tramite una comoda app, che consente di trovare rapidamente i documenti più importanti, effettuare pagamenti e rinnovi oppure richiedere soccorso in caso di incidente.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento