Categorie: Rubriche

Consigli sui dolci e la ricetta di Donna Assunta

Care amiche, anche se le feste natalizie ci riempiranno la casa di dolci, alcune di noi non contente di tanta abbondanza, riusciranno a mettere a tavola sempre qualcosa da noi preparato. E allora via con i consigli. Se avete voglia di preparare lo strudel, vi posso assicurare che verrà squisito proprio come quello che preparano in Alto Adige, se lascerete macerare le mele nella grappa con qualche cucchiaio ddi zucchero di canna. Sentirete che aroma! Se invece volete preparare un dolce che contiene lievito chimico o albumi battuti a neve, la cottura deve essere a forno moderato per lasciare alla pasta il tempo di gonfiarsi. In questo caso sono adatte teglie in ceramica o di vetro. Se invece usate il lievito di birra, il forno deve essee piuttosto caldo perché la pasta si gonfierà durante la lievitazione. Con questo lievito è meglio usare stampi di metallo…E a tavola?        

Orata al forno     

Ingredienti per 4 persone: un'orata da un kg., il succo di un limone, 3 piccole cipolle tritate, uno spicchio di aglio, un pezzetto di zenzero grattugiato, 2 peperoncini rossi freschi a fettine, 3 foglie di alloro, prezzemolo, 2 cucchiai di burro fuso, un cucchiaino di curry in polvere, 400 gr. di pelati, 150 gr. di yogurt bianco, sale e pepe.      

Lavate e asciugate l'orata, fate 4 incisioni in diagonale, strofinatela con il sale, pepe e succo di limone. Scaldate il forno a 200°, rosolate l'alloro e il prezzemolo nel burro, unite la cipolla e fatela dorare a fuoco basso. Unite l'aglio, lo zenzero, il peperoncino, ilcurry, mescolate e fate rosolare per due minuti. Aggiungete i pelati, lo yogurt, e 50 ml. di acqua. Portate a ebollizione, salate e lasciate cuocere a pentola coperta per 15 minuti circa. Disponete l'orata in una pirofila da forno e ricopritela con la salsa di pomodoro e cipolle. Quindi ponetela su un ripiano caldo del forno e cuocetela a 180° per circa 20 minuti. Visto? Veloce, veloce!

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Festival di Cannes, la Regione Lazio promuove e sostiene il settore del Cinema e dell’Audiovisivo

Il progetto è un'opera di grande promozione istituzionale dei Comuni del territorio laziale in chiave…

4 ore fa

1 persona su 1000 la vede a prima vista | Tra i rami si nasconde una cosa: mettiti subito alla prova

Se pensi di avere una vista da falco, mettiti subito alla prova con il test…

6 ore fa

Raffaella Carrà, la sua casa romana messa in bella mostra | Spunta un dettaglio che toglie il respiro

Cosa c'è nella casa di Raffaella Carrà è incredibile: scoprilo subito. Nata a Bologna nel…

9 ore fa

Addio stress, scoperto il modo per farlo sparire: ‘Lo facevano tutti i nonni’ | Ha già salvato moltissime vite

Lo stress non ti farà più paura: rivelato finalmente l'unico metodo infallibile per sconfiggerlo per…

11 ore fa

1700€ al mese garantiti: ‘Non serve nemmeno la laurea’ | Al via il concorso che aspettavi da tempo

Il concorso per cui avevi perso le speranze finalmente è arrivato: ecco di che cosa…

14 ore fa

Laura Mantovi, la fashion stylist che crea gioielli con i merletti

Laura Mantovi, crescendo e sviluppandosi, si propone di essere una delle nuove eccellenze della moda…

15 ore fa