Cronaca

Contagi Coronavirus Lazio: mercoledì sono 75 casi, il 30% dalla Sardegna

Contagi Coronavirus nel Lazio, il report quotidiano dell’assessore Alessio D’Amato. “Oggi nel Lazio si registrano 75 casi e zero decessi. Di questi i 2/3 sono di importazione e il 30% dalla sola Sardegna. L’aumento è causato dai rientri dei positivi asintomatici individuati ai drive-in. Sarebbe opportuno effettuare i test agli imbarchi dalla Sardegna per evitare la diffusione del virus all’interno delle navi. Diminuiscono i pazienti nelle terapie intensive. Il sistema dei controlli negli aeroporti sta funzionando e questo ci permette di intercettare precocemente i casi asintomatici. Diversamente quelle persone avrebbero viaggiato per l’Italia”. 

A Fiumicino i viaggiatori apprezzano l’ impegno nei controlli per evitare i contagi nel Lazio

Apprezzamento da parte dei viaggiatori. Sono iniziati i tamponi ai clochard attraverso la collaborazione con la Caritas. I casi di importazione o che riguardano giovani di rientro da vacanze provengono: ventitré casi di rientro dalla Sardegna. Inoltre uno dalla Campania, uno dall’Emilia-Romagna e uno dalla Puglia. Continuiamo con sei casi di rientro dalla Spagna, due da Malta, uno dalla Croazia, uno dalla Romania, uno dall’Albania. Uno dalla Costa D’Avorio, uno dalle Filippine, uno dall’Equador, uno dal Kazakistan. 

I test sierologici per le scuole

Prendono il via giovedì 20 agosto i test sierologici per le scuole, per i docenti e il personale scolastico del Lazio è boom di adesioni. Inizio dei  test nella Asl Roma 2, Asl Roma 3, Asl Roma 4, Asl Roma 5, Asl di Viterbo, Asl Frosinone e la Asl di Rieti.

Invito ad aderire all’iniziativa

Rivolgo un invito a tutti i docenti e al personale ad aderire all’iniziativa e a prenotarsi. La Asl Roma 4 sta richiamando ai drive-in gli avventori nei giorni 14 e 15 agosto del locale ‘Malaspina’ ad Anguillara dove sono stati riscontrati due casi positivi, in corso l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 1 sono ventidue i casi nelle ultime 24 ore e tra questi quattordici sono di rientro, dieci dalla Sardegna, due dalla Spagna, uno da Equador e uno dal Kazakistan. Quattro i casi che hanno un link al cluster della casa di cura delle Ancelle Francescane del Buon Pastore dove è in corso l’indagine epidemiologica.

Su ventuno casi quattordici sono di rientro

La Asl Roma 2 conta ventuno casi nelle ultime 24 ore e tra questi quattordici sono di rientro, tre dalla Sardegna uno dalla Romania, uno dalla Croazia, uno dalla Spagna, uno dalle Filippine, uno dalla Puglia e sei casi di viaggiatori hanno l’indagine in corso.

Nella Asl Roma 3 sono cinque i casi nelle ultime 24 ore e tra questi quattro sono di rientro uno da Ibiza (Spagna), uno dall’Emilia-Romagna e due dalla Sardegna.

Riguardo alla Asl Roma 4, sono 6 i casi nelle ultime 24 ore e tra questi due sono di rientro uno da Etiopia e uno da Costa D’Avorio. Altri quattro casi sono contatti di casi già noti e isolati.

Nella Asl Roma 5 un caso nelle ultime 24 ore e si tratta di una donna ora ricoverata all’Umberto I, avviata l’indagine epidemiologica.

La Asl Roma 6 registra quattordici casi nelle ultime 24 ore. Tra questi sei i casi dalla Sardegna, due da Malta, uno dalla Spagna e due sono contatti di casi positivi già noti e isolati.

Nelle province si registrano sei casi e zero decessi nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina si registrano quattro casi e si tratta di un rientro dalla Spagna, un altro da Capri (Campania) e un contatto di un caso già noto e isolato.

La Asl di Viterbo sono due i casi e si tratta di due rientri dalla Sardegna” – conclude l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Nicola Compagnone

Laureato in Lingue nella società dell'informazione presso l'università di Tor Vergata, studente del Coris Sapienza. Speaker di Radio Sapienza, collaboratore di The Post Internazionale, comunicazione TedX Roma, inviato DataSport.it, SMM BMovie Frosinone.

Post recenti

Antonino Cannavacciuolo, la figlia ormai è cresciuta ed è davvero bellissima: eccola oggi

Ecco la figlia di Antonino Cannavacciuolo, ha 16 anni ed è bellissima. Classe 1975, Antonino…

2 ore fa

Allarme sismico ai Campi Flegrei, Mario Tozzi: “Siamo seduti su ordigni nucleari”

"Il Supervulcano dei Campi Flegrei, dice Tozzi, è un insieme di vulcani attivi. ma ci abbiamo…

4 ore fa

Meteo 1 Maggio, cosa aspettarsi a Roma e nel Lazio: controlla prima di programmare la giornata

In arrivo le previsioni meteo del 1 maggio a Roma: scopriamo se visitatori e cittadini…

5 ore fa

Elezioni europee: Artena con Abbruzzese tenta il bis votando la persona

Il gruppo fondato da Fiorentini e Spaziani, nato un anno fa ad Artena è di…

6 ore fa

Roma. Accusato di 8 rapine in due mesi, arrestato 40enne romano di una nota famiglia di Tor Bella Monaca

Nel dettaglio tutte le rapine commesse dal 40enne ai danni degli esercizi commerciali, riportate nei…

6 ore fa

Roma, Conca d’Oro Street Food al Parco delle Valli: 1-2-3-4-5 maggio 2024

Dal primo al cinque maggio non prendete appuntamenti, cinque giorni per tutta la famiglia dove…

7 ore fa