Vuoi la tua pubblicità qui?
12 Maggio 2021

Pubblicato il

Cori, concerto per l’Epifania 2014

di Redazione

Con il coro polifonico "Lumina Vocis" di Cori e la "Schola Cantorum" di Giulianello

Domenica di musica con il Concerto dell’Epifania 2014. L’appuntamento è per domani pomeriggio, 5 gennaio, alle ore 18.30, presso la Chiesa di San Giovanni Battista, a Giulianello, dove si esibiranno le due corali cittadine.

Il primo ad innalzare le lodi al cielo sarà il Coro Polifonico «Lumina Vocis» di Cori diretto dal M° Giovanni Monti. Nato nel 1996, è diventato una nota importante del territorio, spesso invitato ad esibirsi in Italia e all’estero con il suo repertorio di brani polifonici sacri e profani dei maggiori compositori dal 1500 ad oggi. Riconosciuto dall’Amministrazione Conti quale Associazione di Interesse Comunale e poi come Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Nazionale dal MiBACT, organizza dal 2010 l’annuale Rassegna di Polifonia Corale Henning Nielsen.

Vuoi la tua pubblicità qui?

A seguire la «Schola Cantorum», il coro parrocchiale di Giulianello. Fondata da don Antero Speggiorin nel 1994 per curare il canto nella liturgia, oggi diretto dai MM° Gloria Giordani, Daniele Corbi, Emanuele Rungi. I componenti, cantori di ogni età animati dal desiderio di mettere al servizio di Dio e della comunità le proprie capacità, non sono musicisti professionisti, ma svolgono la loro costante attività con passione e spirito di comunione, per mantenere viva una piccola realtà, sempre orientata a coinvolgere nuove voci. Tra le altre cose è stata promotrice, dal 2002 al 2005, del musical «Forza Venite Gente», esperienza ricca di emozioni che ha coinvolto molti giovani del paese e portato nel cuore e sulle labbra il messaggio di San Francesco.

Vuoi la tua pubblicità qui?

L’iniziativa vuole promuovere la polifonia corale amatoriale sacra e profana e trasmettere, attraverso la musica, lo stimolo affinchè la cultura, in tutte le sue forme e manifestazioni, sia rivalutata ed incentivata. L’attività musicale corale a carattere non professionale è uno degli elementi che caratterizzano e possono tramandare la tradizione culturale di una comunità nonché i valori storici, artistici, sociali di cui essa è portatrice e che permeano il suo territorio. Si tratta di riconoscerne l’importanza e dotarla del sostegno necessario a salvaguardarne l’enorme potenziale volontaristico.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento