Cori, festa della montagna 2013

Opportunità di sviluppo e valorizzazione del territorio rurale

Inizia l’XI Festa della Montagna organizzata dall’Associazione Onlus «Gruppo Montagna 1 – Sentieri e Natura», dal ristorante «Fontana del Prato» e dalla pizzeria «Locanda Corese». Un momento per riflettere sullo sviluppo e la valorizzazione del territorio rurale e del suo paesaggio che deve saper coniugare il rispetto della natura e la salvaguardia dell’ambiente con la rivalutazione delle tipicità enogastronomiche locali e la riscoperta degli antichi mestieri e passatempi.

Anche quest’anno quindi, dall’8 al 18 agosto, nella splendida cornice di Casetta Forestale in località Abboccatora, immersa nel parco naturale «La selva – Fontana del Prato», culti, riti e tradizioni riproporranno il sapore di un passato ricco di testimonianze nella consapevolezza di quelle radici storiche e culturali che caratterizzano l’identità agreste del territorio e di un paese dal cuore antico quanto la sua storia.

Un’occasione per scoprire e vivere l’essenza della montagna, con passeggiate tra i verdi sentieri che circondano la città, e assaporare l’enogastronomia tipica locale proveniente da una millenaria consuetudine e dall’attaccamento a questa terra. Rappresentazioni delle antiche tecniche dei casari e dei carbonari coresi, con il loro caratteristico “catuozzo”, e vecchi giochi montanari, con uomini e animali protagonisti di autentiche prove di forza e destrezza. Stand gastronomici, musica dal vivo, karaoke, animazioni per tutta la famiglia completeranno il programma dei dieci giorni di festeggiamenti.

Lascia un commento