Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio sabato 12 e domenica 13 marzo 2022 

Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio

Spettacolo teatrale “Rugantino”

Spettacolo teatrale “Rugantino”

Weekend a Roma e in provincia

Al Teatro Sistina: torna in scena Rugantino

Una pagina indimenticabile della storia del Teatro Sistina rivive per la gioia del pubblico. Con la supervisione di Massimo Romeo Piparo a partire dal weekend di  venerdì 11 e sabato 12 marzo, alle 20:30, e domenica 13 marzo, alle 16:00, andrà in scena la dissacrante maschera di “Rugantino”. Lo spettacolo, che fonde tradizione e modernità, viene presentato nella sua versione originale, con la regia di Pietro Garinei. Un’occasione per riscoprire un classico del teatro musicale italiano. Sul palco la splendida Serena Autieri, interprete del personaggio di Rosetta, donna bella e irraggiungibile, che fa battere il cuore di Rugantino. Al suo fianco, Michele La Ginestra, che torna, dopo 20 anni, a vestire i panni del personaggio di Rugantino. Il palcoscenico si trasformerà nella Roma ottocentesca con una storia ironica e nostalgica. E il pubblico tornerà a cantare successi come “Roma nun fa la stupida stasera” sulle musiche del Maestro Trovajoli

In Piazza Risorgimento: La Festa del Cioccolato Artigianale 

Roma è stata eletta capitale italiana del cioccolato artigianale e per il weekend di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 marzo, a partire dalle 09:00, l’Associazione Nazionale “Choco Amore” ha scelto di approdare per la prima volta nel quartiere Prati, precisamente in piazza Risorgimento. Il pool di artigiani Maestri Cioccolatieri provenienti da più parti d’Italia, ormai da anni portano in piazza la cultura e l’arte della produzione artigianale del cioccolato che, proposto “fresco”, dal produttore al consumatore, conserva in sé tutto il profumo e la fragranza del cioccolato “vero”. Assolutamente da non perdere i laboratori didattici per bambini e la scultura su un blocco di cioccolato di 100 Kg realizzata live dal noto artista friulano Stefano Comelli. La Festa del Cioccolato sarà pronta ad accogliere turisti e visitatori, inclini a degustare e fare scorta dell’ottimo cioccolato artigianale.

Per info e prenotazioni www.festedelcioccolato.it

A Spazio Novecento: “Vini Selvaggi”, la Fiera indipendente dei vini naturali

Via alla nuova edizione di Vini Selvaggi, la Fiera indipendente dei vini naturali che raccoglie oltre 80 produttori. Domenica 13 marzo a partire dalle 12:00, gli appassionati di buon vino, nella location di Spazio Novecento, potranno assaggiare oltre 600 etichette provenienti da tutto il mondo. Vini Selvaggi vuole promuovere la conoscenza di un nuovo modo di bere, responsabile e autentico, basato sull’impegno dei piccoli produttori il cui comune denominatore è la vinificazione naturale e l’attenzione a un’agricoltura sostenibile. Protagoniste della manifestazione saranno piccole cantine di vini naturali, birrifici e distillerie artigianali, tutte impegnate in un’agricoltura pulita e in un lavoro in cantina il più possibile “low-intervention”. Non mancherà poi la possibilità di partecipare a due laboratori presentati dal divulgatore Matteo Gallello: “Doppia verticale: il Rosso e il Brunello di Marino Colleoni” e “I Colli piacentini: dialogo con Elena Pantaleoni”.

Per info e prenotazioni 

All’Auditorium Conciliazione: in scena Alessandro Siani nel “Libertà Live Tour”

Libertà di pensiero, libertà di stampa libertà d’espressione. La libertà sarà il filo conduttore del nuovo spettacolo di Alessandro Siani che, sabato 12 marzo alle 21:00, presso l’Auditorium Conciliazione, tornerà a calcare le scene con il suo nuovo stand up comedy, il “Libertà Live Tour”, per festeggiare i 25 anni di carriera. In questo nuovo progetto live il dialogo con il pubblico diventerà fondamentale per affrontare argomenti come la convivenza forzata, il fenomeno serie tv, il potere dei social, la politica e soprattutto la libertà di pensare e sognare un futuro migliore, in cui l’unico antidoto alla frustrazione possa essere una dose di gioia pura. La libertà di trascorrere una serata senza pensieri. Scopo dello show sarà quello di trasmettere ad ogni spettatore una sensazione di leggerezza, smantellando attraverso i monologhi, le ipocrisie che appesantiscono l’anima.

Biglietti disponibili

All’Auditorium Parco della Musica: “Libri Come”, la festa del libro e della lettura

Nel weekend di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 marzo a partire dalle 10:00 tornerà “Libri Come”, la festa del libro e della lettura, che si terrà all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Una festa per autori, editori e appassionati della letteratura. Dopo libri letti in solitudine in questi mesi di pandemia, è giunto il momento di riportare nuovamente la lettura alla sua dimensione collettiva. Come nelle ultime edizioni, la manifestazione ha previsto una parola guida, attorno a cui ruoterà il percorso di incontri, ma che ovviamente non esaurirà tutta la proposta della festa. La parola di questa edizione è Terra, la madre di tutti gli esseri umani, il luogo fisico e mentale che in questi due anni è andato via via rimpicciolendosi e disintegrandosi. Tanti gli autori che parteciperanno all’evento, tra cui Zadie Smith, Dacia Maraini, Massimo Recalcati, Emanuele Trevi, Licia Troisi e Franco Arminio.

Per prenotazioni

Alle Officine Farneto: “Vinokilo”, la più grande vendita di vestiti vintage d’Europa

La più grande vendita di vestiti vintage d’Europa sta arrivando a Roma. Si tratta di Vinokilo, l’evento in programma alle Officine Farneto nel weekend di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 marzo, dalle 10:00 alle 20:00. In occasione di Vinokilo sarà possibile acquistare vestiti vintage venduti al kilo di alta qualità e di marche famose dagli anni ’60 agli anni 2000. Kilo Store Vintage Vinokilo arriverà quindi a Roma per promuovere la vendita all’insegna della moda sostenibile. Un weekend dedicato all’acquisto ma anche alla vendita in cambio di forti sconti, di abiti usati, autenticamente Vintage. Infatti, coloro che lo vorranno, avranno la possibilità di portare in negozio gli abiti che non utilizzano più e, in base alla quantità donata, ricevere uno sconto sui nuovi acquisti fino ad un massimo del 30%. Un appuntamento di sicuro interesse per i Vintage lover e non solo.

Per maggiori informazioni

A Rocca di Papa: “Il cielo del mese, dagli antichi miti ai buchi neri”

Venerdì 11 marzo alle ore 20:45 presso il Parco Astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani, si terrà l’evento Il cielo del mese, dagli antichi miti ai buchi neri”. L’evento permetterà ad adulti e bambini di immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e di vivere una serata all’insegna della scoperta del cielo. Sotto la cupola del Planetario fisso, gli esperti operatori illustreranno al pubblico le meraviglie del cielo con l’ausilio di foto astronomiche e di video immersivi. E la scienza e il racconto dei miti legati agli oggetti celesti si fonderanno insieme per regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile. Al termine dello spettacolo il sarà possibile visitare le sale espositive e i giardini dotati di strumenti astronomici e osservare a occhio nudo e al telescopio tutti gli oggetti celesti visibili, con gli esperti operatori dell’Associazione.

Per info e prenotazioni

Weekend a Latina e in provincia

Al Chaos: “Zucchero e derivati tribute band”

Venerdì 11 marzo 2022, presso il locale Chaos Food Music & Drink, una serata da non perdere. A partire dalle 22:00 gli ospiti dell’evento potranno assistere ad uno spettacolo d’eccezione: il concerto della “Zucchero e derivati tribute band”. Il gruppo nasce per condividere la musica di uno dei più grandi esponenti del blues in Italia: Zucchero FornaciariDa “Balia Morena” a “Solo una sana e consapevole libidine”, da “Hey man” a “X colpa di chi?”, le canzoni del cantautore emiliano risuoneranno nel pub della provincia. E mentre le note blues risuoneranno nel locale, i clienti avranno la possibilità di degustare taglieri, pinsa, panini e carne alla brace.

Per maggiori informazioni: 375 5997720

Sul Lungomare di Latina: “FitnessWalk”, tra energia positiva, sport e divertimento

FitnessWalk è emozione ed energia positiva, sport e divertimento: un percorso di allenamento adatto a tutti con stazioni di lavoro guidato dalla Top Trainer Viviana Bisegna. Una fantastica camminata a ritmo di musica, arricchita con esercizi di fitness sia statico che dinamico, che si svolgerà domenica 13 marzo sul Lungomare e Spiaggia di Latina, utilizzando le cuffie con sistema wireless che sarà possibile noleggiare prima dell’inizio delle attività. I partecipanti all’evento avranno l’occasione di mantenersi in forma e, al contempo, godersi le bellezze del litorale, tra musica, fitness e divertimento. L’allenamento, infatti, combinerà esercizi di aerobica, cardio e tonificanti, affinché i partecipanti possano bruciare all’incirca 500 calorie e migliorare le capacità di socializzazione, la consapevolezza e lo stato d’animo. L’appuntamento è fissato alle 09:30, presso l’Hotel Tirreno di Latina.

Prenotazione obbligatoria 

A Sezze: in scena lo spettacolo “Il Colore Oltre lo Strappo”

Presso l’Auditorium San Michele Arcangelo, di Sezze, domenica 13 marzo alle 17:30 la compagnia Opera Prima Teatro metterà in scena lo spettacolo dedicato al pubblico più giovane “Il Colore Oltre lo Strappo”, ispirato alle opere dello scrittore per l’infanzia Hervè Tullet. Per l’autore un libro rappresenta l’oggetto per entrare in diretto contatto con ciò che scatena l’immaginazione e la fantasia. Agnese Chiara D’Apuzzo e Zahira Silvestri hanno adattato per il teatro il concetto elaborato da Tulletproponendo uno spettacolo fatto di colori, luci, prospettive e oggetti di scena con cui interagire. Le attrici, attraverso le tecniche claunesche dell’800, legate alla commedia dell’arte, coinvolgeranno il pubblico più giovane con manipolazione di oggetti, mostrando come il teatro possa essere colto ma allo stesso tempo divertente e pieno di creatività.

Prenotazione obbligatoria: 328 6115020; 329 1099630

Weekend a Frosinone e in provincia

A Veroli: in scena “Una famiglia in quarantena”

Una famiglia italiana, costretta dall’emergenza sanitaria e dal lockdown a vivere forzatamente sotto lo stesso tetto, scopre ben presto i limiti della convivenza. Via via che i giorni passano, si affacciano situazioni a volte nuove, che in alcuni casi si credevano risolte. Ma che fra le quattro mura esplodono e rendono ancor più difficile le rinunce alle libertà che invece la famiglia Forchetta avrà l’obbligo morale di accettare. Questa è solo un’anticipazione di “Una famiglia in quarantena”, commedia in due atti di Federico Mantova, alla quale sarà possibile assistere domenica 13 marzo alle ore 18:00 al Teatro Comunale Veroli. Umoristico, ma anche umano e con una vena di malinconia, lo spettacolo è inscenato dalla regia di Vincenzo La Posta. E ripercorre un periodo che ha segnato la storia più recente e che forse deve ancora essere elaborato.

Per info e prenotazioni: 340 9109655; 389 1762555

A Castro dei Volsci: le botteghe della Regina Camilla

Domenica 13 marzo a Castro dei Volsci dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30 saranno aperte le Botteghe della Regina Camilla. Lo scopo dell’iniziativa è quello di riattualizzare le abilità manuali, che oggi potrebbero apparire anacronistiche, con l’intento di valorizzare l’artigianato e le sue tradizioni, per rappresentare le più grandi eccellenze. La location individuata è stato il borgo di Castro dei Volsci dove sono ancora presenti diverse botteghe antiche. Proprio in queste botteghe gli artigiani del luogo si ritroveranno ed esporranno i loro manufatti, mostrando le tecniche di lavorazione specifiche. I prodotti che si possono trovare spaziano dai suppellettili in legno e ceramica ai gioielli della tradizione, dai dipinti ad acquerello, al cucito creativo. Non mancheranno poi prodotti della tradizione gastronomica locale, accompagnati dal vino della cantina Rossimele.

Per maggiori informazioni: 339 7637671

A Collepardo: “TrekInFamiglia, la Cascata di Capo Rio, la magia dell’acqua e la sua splendida faggeta”

Domenica 13 marzo a partire dalle 9:30 gli amanti della natura avranno la possibilità di partecipare all’escursione “TrekInFamiglia la Cascata di Capo Rio, la magia dell’acqua e la sua splendida faggeta”, con l’associazione “Itinarrando, l’arte di camminare raccontando”. L’appuntamento è fissato nel borgo di Collepardo, dove, tra piccole chiese, vicoli e rocche i partecipanti scopriranno di essere in un vero e proprio museo a cielo aperto. La tappa successiva sarà l’imbocco del sentiero per la Cascata di Capo Rio. Da lì i partecipanti scenderanno e affiancheranno il fiume per tutto il percorso, attraversando un antico ponte e camminando sopra un tappeto di foglie colorate. Sarà poi possibile addentrarsi verso la piccola sorgente per poter ammirare gli imponenti e particolari faggi, e dirigersi poi verso una splendida cascata. Il percorso si concluderà ad anello ammirando, con un po’ di fortuna, i daini dell’area faunistica.

Per info e prenotazioni 380 7651894

Weekend a Rieti e in provincia 

Teatro Flavio Vespasiano: in scena “È già domani”

In scena venerdì 11 marzo alle 21:00 al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti la commedia “È già domani”, scritta e diretta da Paola Quattrini. La regista racconta di una casalinga con un marito quasi sempre assente e due figli egoisti che si ricordano di avere una madre soltanto quando hanno bisogno di aiuto. Quella di Dora sembrerebbe un’esistenza grigia ma Dora è una donna dotata di eccezionali risorse e riesce a vincere la solitudine sfogandosi con un’amica che sa ascoltare: il muro della cucina. Grazie a queste doti, Dora riesce ad evadere dalla prigione domestica, pianta la famiglia ingrata e trasferisce in Grecia. E uno scoglio in riva al mare diventa il nuovo confidente di Dora. Allo scoglio, come prima al muro della cucina, Dora parla con la sincerità e libertà di linguaggio, senza mai perdere la fiducia nella gente e nella vita.

Biglietti disponibili

Weekend a Viterbo e in provincia 

In Viale Baracca: i Mercati di Campagna Amica

Sabato 12 marzo, dalle 08:00 alle 13:00, i sapori e i profumi della campagna arrivano a Viterbo con i Mercati di Campagna Amica. L’iniziativa di Coldiretti dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori. Il mercato di Viterbo, che si terrà in viale Baracca, nel piazzale della Federazione provinciale della Coldiretti, permetterà infatti ai cittadini di acquistare i prodotti dell’eccellenze agroalimentari della Tuscia in regime di filiera, a tutti gli effetti, cortissima. Ogni prodotto è tracciato dall’origine. Arriva direttamente dai campi o dai laboratori aziendali per essere proposto al pubblico da chi lo ha raccolto o lavorato appena poche ore prima. Sui banchi, una vasta scelta di olio extravergine di oliva, ortofrutta, salumi, formaggi, uova, latte. Poi yogurt, vino, miele, pane e altri prodotti da forno, legumi, pasta, nocciole, confetture, ma anche di fiori e piante. 

Per maggiori informazioni: 07 613481