Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio sabato 13 e domenica 14 agosto 2022  

Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio

maschera di clown

Weekend a Roma e in provincia 

A Valmontone: “Circo Nero Luna Park”

“Circo Nero Luna Park” è l’evento speciale, in arrivo a MagicLand, il parco divertimento di Valmontone, sabato 13 agosto. Una notte speciale dalle 19:00 e, a partire dalle 21:30, dj-set. Per l’occasione il Parco chiuderà i suoi battenti all’1 di notte. L’evento a tema Luna Park, presenterà performer d’eccezione, per intrattenere grandi e piccini. Una parata itinerante piena di colore, musica e sorrisi: majorettes, trampolieri e giocolieri che stupiranno il pubblico con i loro numeri speciali. Palloncini, caramelle e l’immancabile zucchero filato ma anche esibizioni artistiche e animazione. Un evento dedicato al circo nella sua veste romantica. Nell’arco della giornata si esibiranno personaggi singolari, buffi e goffi ma anche misteriosi e affascinanti. Le performance confluiranno in uno show con clown, acrobati e mangiatori di fuoco, contorsioniste, spettacoli di giocoleria e animazione per tutte le età.  

Biglietti disponibili

Al Castello di Santa Severa: l’Orchestraccia in concerto

L’Orchestraccia sarà protagonista, nella affascinante cornice del Castello di Santa Severa, della serata di domenica 14 agosto, a partire dalle 21:00. L’Orchestraccia è un gruppo di musica folk-rock composto da attori e musicisti con la comune idea di ricercare di una forma innovativa di spettacolo, che comprendesse musica e teatro e ispirata alla grande eredità del folklore romanesco ma con uno sguardo attuale e contemporaneo. Lo spunto di partenza di questo progetto è stato quello di riproporre il repertorio degli autori romani tra Ottocento e Novecento. Rivisitando gli arrangiamenti e lo stile, la band ha dato nuova luce a canzoni come “Alla renella”, “Ritornelli antichi” o “Lella”, che sembrano scritte oggi. Così come le poesie di Trilussa musicate in chiave rock-folk delineano ancora oggi il ritratto di un paese che nei confronti dei più deboli si è sempre comportato in maniera prevaricatrice ed arrogante.

Ingresso gratuito 

Al Village Celimontana: nel brunch della domenica Mafalda Minnozzi canterà la sua vita in “Fotogrammi”

Al Village Celimontana torna l’appuntamento con i Brunch, sia il sabato che la domenica. Un percorso musicale di storia e musica che ci accompagnerà dal Dixieland allo Swing, dalla Bossanova al Jazz, passando anche per altri generi. Si comincerà con il concerto alle 12:30, una pausa Brunch alle 13:15, e poi la seconda parte. I protagonisti saranno grandi artisti, personaggi e le epoche della storia del jazz. Un appuntamento a metà tra concerto e narrazione per rivivere la storia e per ascoltare la musica. Nello specifico domenica 14 agosto, in “Fotogrammi”, Mafalda Minnozzi canterà la sua vita attraverso le canzoni e i compositori che l’hanno accompagnata e ispirata durante i suoi 35 anni di carriera. Come nella pellicola di un film, fotogramma dopo fotogramma, l’artista costruirà sul palcoscenico la sua colonna sonora di forte impatto emotivo.

Per maggiori informazioni

Al Castello di Santa Severa: “90 special”, tornano gli anni 90 con Veronica Cinque e Daniel Mastrovito

Sabato 13 agosto i mitici anni 90 tornano al Castello di Santa Severa con Veronica Cinque e Daniel Mastrovito. Si tratta degli anni 90, in TV danno Il Festivalbar, Beverly Hills, Dawson’s Creek, Willy il Principe di BelAir e in radio passano I Lunapop, Le Spice Girls, I BackstreetBoys e gli 883E, a partire dalle 21:00, il duo porterà a due passi dal mare le cover delle canzoni internazionali più famose di quegli anni. Infatti i più famosi successi pop-rock degli anni ‘80 saranno interpretati dalla splendida voce di Tiziana Camelin. Da Bryan Adams a Billy Idol, da Micheal Jackson ai Queen, dai Roxette ai Depeche Mode, passando per Huey Lewis and the News, Prince, Eurythmics e tanti altri. La performace del duo sarà seguita dal Dj Set di Dj Unicorno, con 90Special. Una serata, dunque, da non perdere, per tornare indietro nel tempo e rivivere gli spumeggianti anni 90.

Per info e prenotazioni: 328 3750961

A Trastevere: visita guidata “Trastevere medievale di sera; case, torri e dimore signorili”

Una piacevole passeggiata sotto le stelle nel cuore di uno dei quartieri più caratteristici della città, alla scoperta di case, botteghe, torri e dimore signorili dell’età medievale. Domenica 14 agosto, a partire dalle 21:00, sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla scoperta di quel volto pittoresco e meno conosciuto del rione Trastevere, che avrà inizio al cospetto della grande torre del Palazzo della famiglia degli Anguillara, oggi anche noto come casa di Dante. Grazie al supporto degli acquerelli del vedutista Ettore Roesler Franz, verrà ricostruita l’immagine senza tempo di un quartiere ricco di case, portici, viuzze. Ci si immergerà nell’atmosfera incantata del rione, alla scoperta di gioielli medievali come le case della famiglia Mattei in piazza in Piscinula, l’arco medievale di via Arco dei Tolomei e i resti della più antica sinagoga della città, solo per citare alcuni esempi.

Per info e prenotazioni: info@esperide.it; 333 1125444; 349 8926716

A Marina di San Nicola: “Libri al Mare”

Giunge all’ultima tappa la carovana libraria di SBS Comunicazione. Sabato 13 agosto a Marina di San Nicola si saluterà il mare laziale insieme all’associazione “Il Bagatto”. Ad animare lo stand SBS Comunicazione questa volta le presentazioni di: Francesca Spadaro con “Un sogno per vivere” alle 18:00, alle 19:00 Anna D’Auria con “Mala Jin. Tulipani nel cemento”. La seconda serata inizia alle 21:00 con Luisa Sisti e il suo “I giorni e l’amore” e a concludere Fiorella Mandaglio con “Tra mito e fantasia”. Per i firmacopie ci saranno Claudio Chiavari e Marco Costantini. Nuovamente presente anche la scrittrice modenese, Chiara Domeniconi che, sabato 14 agosto, sarà la protagonista del Salotto su Tevere, nel cuore dell’evento culturale più atteso nella Capitale nell’Estate Romana, dalle 20:00, all’altezza di ponte Cestio, saranno presentati i suoi libri “Come un chiodo nella carne” e “diversamente amabile”.

Per maggiori informazioni: sbscomunicazioni@gmail.com

Weekend a Latina e in provincia 

A Sermoneta: lo spettacolo “Puzzle Pasolini”

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini sabato 13 agosto alle 21:00 la Loggia dei Mercanti ospiterà a Sermoneta lo spettacolo “Puzzle Pasolini”. Il giovane cantautore pontino Andrea del Monte ha dedicato al poeta friulano un libro che contiene ventuno interviste, tre racconti e undici canzoni. Quelli di Del Monte sono contributi, inediti e interessanti, di personaggi straordinari della cultura contemporanea che, come tessere di un puzzle, provano a ricostruire insieme l’immagine di uno degli intellettuali più controversi del Novecento. Si tratta dunque di un libro “musicale” poiché le undici canzoni si possono ascoltare dai Qr code di Spotify posti sotto i testi delle stesse canzoni. Canzoni che non sono altro che le poesie scritte da altrettanti poeti che Del Monte ha poi musicato e cantato. Ebbene, da questo libro poi lo stesso Del Monte ha ricavato tale spettacolo.

Ingresso gratuito

A Castelforte: la sagra dei Fagioli 

Sabato 13 agosto, nel borgo di Castelforte, torna la “Festa del Ventrisco”. È infatti giunta ormai alla sua 45esima edizione la rinomata sagra dei Fagioli cotti come nelle più antiche tradizioni che si terrà il secondo sabato di agosto, in piazza dell’Emigrante. Nei “pignati” di terracotta dalla mattina inizierà la cottura dei famosi fagioli locali, i quali la sera, a partire dalle 19:00, verranno serviti nei tegamini di cotto accompagnati da pane, cipolle, olio, vino e marzolline tutto di produzione locale. La degustazione sarà anche l’occasione per i numerosi turisti per trascorrere qualche ora tra i vicoli del centro storico, dove nei punti più significativi verranno messe delle foto e descrizioni che faranno ripercorrere il tempo passato. Ad arricchire la serata, dalle 21:45, anche l’intrattenimento musicale. 

Per maggiori informazioni: prolococastelforte01@libero.it; 389 1931648

A Cisterna: “Stars and Music”, lo spettacolo con i 2UE in concerto

Sarà un altro sabato di eventi quello a Cisterna che si prepara al momento clou dell’estate con i festeggiamenti di Ferragosto e San Rocco. Il 13 agosto alle 21:30, presso l’area concerti di via Carducci in calendario lo spettacolo “Stars and Music” dei 2UE in Concerto, ideatori dell’evento con Lina Testini, reduce da prestigiosi successi in contest canori nazionali, che con la sua partecipazione straordinaria interpreterà l’icona della musica francese, Edith Piaf, e non solo, ricordando altresì, in alcuni suoi brani, veri capolavori cinematografici. Completano il panorama degli artisti Deborah Niscola e Maresa Minati, affermate artiste che arricchiranno ulteriormente lo spettacolo con monologhi e pièce teatrali a tema. Un excursus che salta avanti e indietro dagli anni ’50 ai giorni nostri che dimostra come può diventare iconica la musica composta col fine di essere associata a un’immagine.

Ingresso gratuito 

Weekend a Frosinone e in provincia 

A Castelnuovo Parano: i Modena City Ramblers in concerto 

Sabato 13 agosto presso il centro polivalente di Castelnuovo Parano a partire dalle 21:30 grande concerto dei Modena City Ramblers che faranno tappa in Ciociaria con il loro “Appunti Partigiani 2005-2022 tour” in occasione della festa di Montecalvo. I Modena City Ramblers sono un gruppo musicale italiano nato nel 1991. Autodefiniscono il loro genere musicale come combat folk, dichiarando sin dall’esordio un amore incondizionato per il folk irlandese, le cui sonorità rimangono anche dopo l’influenza di altri generi, in particolare il rock con contaminazioni punk. Sin dai tempi in cui suonavano solo musica irlandese, i Modena City Ramblers utilizzano brani strumentali della tradizione popolare come basi per loro brani, come riff o come assolo. Nel concerto di sabato 13 proporranno alcuni dei loro pezzi più noti, come “I cento passi”, “Fischia il vento” o, ancora, “In un giorno di pioggia”.

Ingresso gratuito 

Ad Acuto: la notte bianca “Saltaranta”

Sabato 13 agosto a partire dalle 21:00, nel piccolo borgo immerso nel verde di Acuto, torna l’appuntamento con la notte bianca “Saltaranta”, un evento unico nella zona e di grande spessore all’insegna della migliore musica popolare delle regioni del Centro-Sud Italia. In questa 11° edizione l’apertura della manifestazione è affidata a un gruppo di collaudata esperienza, una vecchia conoscenza di Saltaranta, Antonio Petronio e la sua Band “Ritmi Dissidenti”. Seguirà “Sapunaru Project e Serena D’Amato” un gruppo assemblato per questa occasione con musicisti professionisti, dalla ballerina Serena D’Amato che parteciperà alla serata con la sua Pizzica Pizzica. Chiuderà la serata il gruppo “Briganti di Terra D’Otranto”. E ad arricchire il tutto stand gastronomici ed esercizi commerciali aperti fino al termine della manifestazione. Un’edizione, dunque, ancora di grande musica e balli popolari.

Per maggiori informazioni: saltaranta.acuto@gmail.com

Weekend a Rieti e in provincia

A Casaprota: la Sagra delle Fettuccine ai funghi porcini

Uova, farina, funghi porcini e l’immancabile olio extravergine di oliva sono sufficienti per far festa a Casaprota. Sabato 13 agosto, infatti, le fettuccine, fatte rigorosamente a mano, saranno le protagoniste di uno dei borghi più belli della Sabina. La Sagra delle fettuccine ai funghi porcini rappresenta l’evento più atteso dell’estate nel piccolo borgo reatino. Il piatto tipico della tradizione contadina sarà preparato con le migliori materie prime del territorio: i gustosi funghi porcini e l’olio dal colore giallo dorato. Lo stand gastronomico aprirà alle 19:00 e, insieme alle fettuccine, saranno proposte tante altre gustose tipicità locali, mentre ogni serata sarà animata da spettacoli musicali dal vivo. Una giornata, dunque, all’insegna della musica, dello sport, degli spettacoli e della buona tavola.

Per maggiori informazioni: info@fuoriporta.org

Weekend a Viterbo e in provincia 

A Torre Alfina: visita guidata “Nel Bosco del Sasseto con il Cantastorie Selvio”

Domenica 14 agosto a partire dalle 09:45, accompagnati dal cantastorie Selvio al Bosco del Sasseto si passeggerà raccontando storie e leggende che parlano di alberi maestosi e talvolta mostruosi e dei loro abitanti, pronti ad infastidire i curiosi visitatori. Amante delle Natura, il cantastorie Selvio viaggia per boschi di tutto il mondo con il suo libro “vetusto”, che mai abbandona, raccogliendo cose e materiali vari per appassionare il suo giovane pubblico. I partecipanti saranno guidati nel bosco incantato di Torre Afina ad osservare le meraviglie della Natura. Condotti attraverso gli antichi sentieri del bosco, si arriverà al cospetto di scorci spettacolari e dei più maestosi alberi del luogo, narrando storie affascinati, coinvolgenti e sorprendenti che vedono protagonisti gli abitanti del Bosco.

Per info e prenotazioni: 388 8568841; boscodelsasseto@comuneacquapendente.it