Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio sabato 20 e domenica 21 agosto 2022  

Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio

Su via dei Fori Imperiali: “Cerchi e Fori”

Weekend a Roma e in provincia 

Su via dei Fori Imperiali: “Cerchi e Fori”

Quello di sabato 20 e domenica 21 agosto sarà l’ultimo weekend in cui poter assistere, nel cuore dell’estate romana, alla manifestazione “Cerchi e Fori”, grazie a cui passeggiare in via dei Fori Imperiali e in via dei Cerchi, diverrà un’esperienza spettacolare. Quasi magica. Le due vie, che per l’occasione saranno integralmente pedonalizzate in orario serale e per la durata degli spettacoli, saranno animate tra le 20:30 e le 23:30 dall’energia travolgente degli artisti di strada con musica, danze, teatro, circo, clownerie, spettacoli di magia e tanto altro. La storia farà da scenografia a melodie, coreografie, ritmi, colori e poesia degli spettacoli, a cura delle cinque compagnie Associazione Culturale Zip Zone, Il Circo Verde Alt Academy Finisterre Abraxa Teatro, selezionati con l’Avviso pubblico “Spettacoli di strada sulla Via dei Fori e Via dei Cerchi”. Un evento, dunque, all’insegna dei colori e del divertimento per trascorrere una serata indimenticabile.

Per maggiori informazioni 

Al Village Celimontana: Bevo Solo Rock’n’Roll

L’appuntamento della domenica al Village Celimontana è con Bevo Solo Rock’n’Roll: una serata vintage all’insegna della musica degli anni ’50. Nello specifico il live di domenica 21 agosto inizierà a partire dalle 22:00 e avrà come protagonisti Roberta Vaudo & The Blue Whistles. “Roberta Vaudo & The Blue Whistles” è un progetto musicale che ha saputo imporsi a Roma sulla scena del Rhythm & Blues anni ’50, la cui intenzione è quella di reinterpretare le grandi voci di quegli anni, passando dal boogie woogie al rock’n’roll. La band nasce nel 2014 da un’idea di Miss Roberta Vaudo, cantante poliedrica che accoglie nella sua carriera musicale un repertorio che spazia dallo Swing al Blues nelle sue espressioni più diverse. L’affiancano i “Blue Whistles”, che singolarmente vantano collaborazioni nazionali e internazionali.

Per maggiori informazioni 

A Canterano: la Sagra degli Strozzapreti Pizzicati

Dopo due anni di pandemia, il paese di Canterano, a soli 60km da Roma, è lieto di poter finalmente festeggiare la 10° Edizione della Sagra degli Strozzapreti Pizzicati. Domenica 21 Agosto infatti andrà in scena il gemellaggio tra le tradizioni gastronomiche degli appennini laziali e quelle musicali della Puglia: la “Sagra degli Strozzapreti Pizzicati”. Si tratta di uno degli appuntamenti estivi più attesi della provincia di Roma, per il gusto irresistibile di un’antica ricetta e per l’effetto entusiasmante e saltellante della danza popolare. Teatro della manifestazione sarà la splendida Piazza Roma, cuore pulsante del borgo. Lo “Stand Gastronomico” aprirà alle 19:00 e gli strozzapreti saranno accompagnati da salsicce, porchetta e patate arrosto. I balli sfrenati con il Concerto del Gruppo “Zimbaria” inizieranno alle 21:30, dando così vita ad un’imperdibile serata di festa.

Per maggiori informazioni: 340 8505381; info@fuoriporta.org

Ad Agosta: la Festa della Sangria

La Festa della Sangria, giunta alla XVI edizione, è un evento ormai affermato sul territorio locale che si svolgerà venerdì 19 agosto ad Agosta, in Piazza San Nicola. La manifestazione da anni è portatrice di artisti, band, musicisti di successo sia nazionale che internazionale. Dai “Radici nel Cemento” a “Brusco”, dai “Villa Ada Posse” ai”Crifiu”, da “Giancane” passando per i “Folkabbestia” fino agli “Inna Cantina” e molti altri. Un panorama musicale che cresce ogni anno sempre di più. Oltre alla tanto “venerata” sangria, saranno presenti stand gastronomici a partire dalle 19:30. Inoltre, in questa edizione, la manifestazione sarà allietata dall’intrattenimento musicale dei “Platinum”, del “The Reggae Circus di Adriano Bono” e dagli “Après La Classe”.

Ingresso libero

A Carpineto Romano: torna il “Carpineto Romano Buskers Festival”

Venerdì 19 e sabato 20 agosto torna il Carpineto Romano Buskers Festival. La XXXII edizione sarà ricca di arte e spettacoli itineranti con circensi, teatranti e musicisti pronti a stupire il pubblico del borgo in provincia di Roma. Alle 17:00 di entrambe le giornate, verrà realizzato “CircOndAria”, il Laboratorio di Acrobatica Aerea a cura di Ametè Periozzi, rivolto a tutti i bambini che vogliono sperimentare l’emozione dell’equilibrista, del giocoliere e dell’acrobata aereo. Non solo, l’acrobata tornerà poi con “Metamorfosi”, il suo spettacolo di acrobatica su trampoli e trapezio. Alle 21:00,le piazze e le strade dell’antico borgo di Carpineto Romano saranno già invase da acrobati e attori di strada, da musicisti, clown e artisti di circo contemporaneo. Fra stupefacenti acrobazie, vertiginose altezze e mirabolanti visioni, una serata ricca di performance e spettacoli per tutti i gusti. 

Per maggiori informazioni: sito web; 328 9241099

Weekend a Latina e in provincia 

A Formia: arriva “Queen at The Opera”

“Queen at The Opera” arriva nel bel mezzo dell’estate a Formia. Sabato 20 agosto, alle 21:00, nell’area del Porticciolo Caposele, proseguirà infatti il Phoenix Tour di Queen at The Opera, lo show interamente basato sulle leggendarie musiche dei Queen. Un battito dei piedi all’unisono, come un battito del cuore, è quello che i Queen avevano promesso al grido di “We will rock you” e che DuncanEventi ha voluto mantenere continuando la leggenda attraverso un omaggio immenso, raffinatissimo ed emozionante ai Queen. Registri lirici estesissimi delle voci soprano si mescoleranno al graffiante rock, arpeggi acrobatici della chitarra elettrica si fonderanno con la dolcezza delicata degli archi. Luci, grafica, effetti visivi totalmente rinnovati completano questo spettacolo con un visual show immersivo.  

Biglietti disponibili 

A Fondi: Max Giusti nello spettacolo “Va tutto bene”

Arriva anche a Fondi “Va tutto bene”, lo spettacolo comico di Max Giusti che sta facendo ridere di gusto le platee di tutta Italia. Sabato 20 agosto alle 21:00, nella splendida cornice dell’anfiteatro di piazza De Gasperi, il comico e cabarettista romano salirà sul palco regalando uno show esilarante che si snoderà attraverso una serie di scenette che sono le stesse che ogni single, coppia o famiglia vive nell’intimità delle proprie mura domestiche. “Va tutto bene” è un viaggio comico, giocoso e irriverente che rimbalza in un continuo ping pong fra ieri e oggi. L’alternarsi fra ciò che è stato e la vita frenetica dei giorni nostri paleserà quanto è cambiato il concetto di quotidianità. È davvero cambiato in meglio? A qualunque risposta arriverà il pubblico al termine dello show, una cosa è certa:il percorso di riflessione sarà tra sorrisetti, gomitate al coniuge e grasse risate.

Ingresso gratuito 

A Cisterna di Latina: la “Notte di Fuoco” chiude la rassegna “Cisterna Estate 2022”

Iniziata il 21 luglio, con una o più iniziative ogni sera, la rassegna “Cisterna Estate 2022” giunge alla sua conclusione e lo fa con un doppio appuntamento nel weekend del 20 e 21 agosto dopo il live dei Tiromancino per il tradizionale concerto della sera del 16 agosto. Sabato 20 agosto la rassegna si terrà nell’area mercato di via delle Province con l’allestimento di un’area food e shopping e dove alle 18:30 è in programma il “1° raduno di auto e moto storiche a Cisterna di Latina”, gara di abilità cronometrata a cura del Circolo Pontino della Manovella. Domenica 21 agosto invece, per la serata conclusiva, alle 18:00 si terrà la prima edizione di “Corsa dei quartieri”.  Chiude il mese di manifestazioni, alle 22:30 e sempre nell’area mercato di via delle Province, l’evento “Notte di Fuoco”, spettacolo pirotecnico che renderà la nottata unica.

Per maggiori informazioni

Weekend a Frosinone e in provincia 

Ad Anagni: Loredana Bertè in concerto 

Anagni e il comprensorio si preparano al grande evento musicale di venerdì 19 agosto, a che partire dalle 21:30 in piazza Cavour, cuore pulsante del centro storico cittadino. A salire sul tradizionale palco allestito per le festività patronali, infatti, ci sarà Loredana Bertè, uno dei miti indiscussi del panorama musicale italiano. La superstar della musica italiana ed internazionale porterà infatti sul palco anagnino, che si conferma come uno dei più importanti della scena musicale estiva, i suoi pezzi più conosciuti. Da “Non sono una signora” a “Il mare d’inverno”, da “E la luna bussò” a “In alto mare”, passando per  “Sei bellissima” e per l’ultimo successo della Bertè dal titolo “Figlia di…” La serata si concluderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Ingresso gratuito 

Ad Arpino: torna il Gonfalone di Arpino

Nel weekend di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 agosto ad Arpino si terrà il tradizionale appuntamento con la 51ª edizione de “Il Gonfalone di Arpino”, manifestazione folkloristica tra i quartieri le contrade della città di Arpino che intende valorizzare le tradizioni che affondano le radici negli usi e costumi dei nostri antenati e della terra ciociara. Il palio della “Terra di Cicerone” rappresenta per la città di Arpino un mezzo di promozione turistica notevole, per far conoscere il grande patrimonio di storia, arte, tipicità e tradizioni. La manifestazione si svolge in tre fasi, si iniza con le feste di contrada e si prosegue con il Momento Fokloristico grazie alla rievocazione nel centro storico di antichi mestieri tipicità e tradizioni ciociare, quindi i momenti agonistici veri e propri. Un’occasione da non perdere per trascorrere un weekend all’insegna del divertimento e della tradizione.

Per maggiori informazioni 

A Serrone: la Sagra del Cesanese

L’appuntamento con la Sagra del Cesanese è ormai una data fissa nel panorama delle iniziative che vedono come protagonista la realtà vitivinicola laziale. Nel weekend di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 agosto a Serrone torna infatti il tradizionale appuntamento che unisce la promozione del celebre vino rosso Docg del Lazio con tanta musica, divertimento, folklore, tour guidati e lo spettacolare Palio delle Botti, avvincente sfida nazionale tra Città del Vino, con squadre in campo a spingere botti da 500 litri. Dopo il successo degli ultimi due anni, viene confermata la formula con un percorso enogastronomico di degustazioni e piatti tipici ciociari che, partendo da piazza Francesco Pais, si snoda nelle vie adiacenti toccando diversi punti ristoro e degustazione oltre mostre e mercatini, rendendo l’evento unico per chi ama il buon bere, il buon mangiare e le tradizioni.

Per maggiori informazioni: 328 6125640

Weekend a Rieti e in provincia 

A Frasso Sabino: festa di San Pietro in Vincoli

Domenica 21 agosto a Frasso Sabino si celebra il santo patrono San Pietro in Vincoli. La sfilata del canestro è uno dei momenti più importanti di questa giornata ricca di tradizione e storia. Le giovani frassarole indossano gli abiti tipici da Sabinese e si preparano a portare il festoso “Canestro” in giro per il piccolo paese. Dopo la funzione religiosa, che apre la giornata, le giovani sabinesi, insieme a tutta la popolazione, iniziano la processione per seguire la “Macchina di San Pietro” fino alla chiesa di San Pietro In Vincoli. Terminata la processione le giovani donne imbracciano il “Tortaro”, una grande ciambella preparata con uova, farina, sale, lievito naturale e un’aggiunta di vino e prendono il Canestro dando il via alla Sfilata. Il canestro sarà portato, a turno, sulla testa, lungo la strada, mentre la musica della banda e gli applausi della popolazione fanno da guida.

Per maggiori informazioni: prolocofrassosabino@gmail.com

Weekend a Viterbo e in provincia 

A Soriano nel Cimino: tributo agli Imagine Dragons con la band “Radioactive”

Altra tappa in Lazio per i Radioactive, Tributo Europeo agli Imagine Dragons. Domenica 21 agosto a partire dalle 21:30, in piazza Vittorio Emanuele II nel piccolo borgo di Soriano nel Cimino, sarà possibile trascorrere una serata unica per rivivere la magia e la potenza di un concerto della band più radiofonica degli ultimi 20 anni. Adrenalina, proiezioni video, effetti speciali e tutte le hit più famose, con il miglior tributo agli Imagine Dragons in circolazione. I Radioactive proporranno alcuni dei più grandi successi della band statunitense. Da “Believer” a “Demons”, da “Whatever it takes” a “Thunder”, passando per “Next to me” e “Radioactive”, il pezzo da cui prende il nome la tribute band e che probabilmente ha segnato la svolta verso il successo degli Imagine Dragons.

Ingresso libero