Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio sabato 23 e domenica 24 luglio 2022   

Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio

Al Cinema Augustus: “Welcome to Rome”, la mostra interattiva che racconta Roma

Weekend a Roma e in provincia 

Al Cinema Augustus: “Welcome to Rome”, la mostra interattiva che racconta Roma

Il divulgatore scientifico Paco Lanciano ha realizzato il più affascinante spettacolo interattivo dedicato a Roma e alla sua storia millenaria. Nel weekend di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio, dalle 10:00 alle 20:00 al Cinema Augustus, sarà possibile visitare “Welcome To Rome” per compiere un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio. Pareti e soffitti si animeranno attorno allo spettatore mentre a terra un grande plastico della città mostrerà l’evoluzione di Roma nei secoli. Grazie ad un utilizzo oculato della tecnologia, si ha l’illusione di volare sulla città nei vari secoli, di attraversare piazze, chiese, palazzi ed assistere così in prima persona all’evoluzione di Roma. A completare la visita 4 grandi plastici interattivi, che permettono di ricostruire e visualizzare la storia di alcune eccezionali opere: i Fori Imperiali, il Foro di Augusto, il Mausoleo di Adriano e la Basilica di San Pietro.

Biglietti disponibili

A Cerveteri: arriva il Jova Beach Party

Jovanotti torna a Cerveteri, con due date per il suo Jova Beach Party Tour. L’appuntamento è fissato a Marina di Cerveteri nella spiaggia di Campo di Mare, sul Lungomare dei Navigatori Etruschi per sabato 23 e domenica 24 luglio. L’evento, che fonderà alla perfezione mare, musica e divertimento, porrà al centro l’ambiente. Come come l’evento parallelo al tour del Jova Beach, Coloring Book, un progetto che traduce in un libro da colorare l’esperienza dei Jova Beach Party, con illustrazioni inedite di artisti nazionali e internazionali. Naturalmente non mancherà la possibilità di ascoltare alcuni dei più grandi successi del cantautore e dj. Da “L’ombelico del mondo” a “L’estate addosso”, da “Il più grande spettacolo dopo il big bang” a “Ragazza Magica”. Il tutto accompagnato dalla presenza di ospiti d’eccezione, che animeranno la serata.

Biglietti disponibili

Al Teatro Romano di Ostia Antica: lo spettacolo “Emozioni, viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti”

Dopo il sold out di 3 anni fa, torna a grande richiesta sabato 23 luglio alle ore 21:00, nello splendido Teatro Romano di Ostia Antica, lo spettacolo “Emozioni. Viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti”. Il Concerto Racconto che ha registrato un grande successo in tutti i più importanti teatri d’Italia, valorizza e diffonde l’opera di due dei più grandi artisti che il panorama della musica italiana abbia mai avuto: Lucio Battisti e Mogol. Sul palco il Maestro Mogol, autore di testi intramontabili racconta Lucio Battisti a 23 anni dalla sua scomparsa. Il fortunato sodalizio artistico ha prodotto brani memorabili come “Mi ritorni in mente”, “La collina dei ciliegi” e “Anima Latina”  canzoni che verranno eseguite dal vivo da un’orchestra di 16 elementi. Mogol attraverso un viaggio intimo e confidenziale, svelerà al pubblico tanti aneddoti e curiosità della sua vita artistica ma anche la genesi e la storia che si nasconde dietro le sue canzoni. 

Biglietti disponibili

Al Teatro Torlonia: “Un cuore a pedali”, spettacolo per famiglie

“Un cuore a pedali” è lo spettacolo per bambini in arrivo al Teatro Torlonia sabato 23 e domenica 24 luglio alle 18:00. Lo spettacolo nasce sul campo, scritto e provato in strada, sotto le finestre, cercando di mettersi in ascolto. Un eccentrico esploratore, un viaggiatore straordinario, sempre in cammino, in bicicletta e con tutti i suoi bagagli addosso. Un viaggiatore capace di carpire le storie più intime e segrete delle città che attraversa e di ricostruire, con esse, una geografia fantastica quanto illuminante. Un creatore di mondi. Un appassionato di città. Sono racconti appuntati nel suo quaderno, libro, diario, perché è importante non dimenticare. Non basta ascoltare, bisogna memorizzare, non basta sentire, bisogna scolpire nella testa e nel cuore. Storie di città vere ma, come avverte l’esploratore, in esse non tutto sembrerà vero e non tutto sembrerà falso.

Biglietti disponibili

A Via Vittorio Veneto: “Vacanze romane”, via Veneto diventa una grande sala cinematografica

Domenica 24 luglio alle 21.30, la Fondazione Cinema per Roma farà diventare via Veneto una sala cinematografica sotto le stelle. Un grande schermo, infatti, sarà posizionato presso le Mura Aureliane. Nel tratto che conduce a Porta Pinciana, in uno dei luoghi simbolo del cinema italiano nel mondo, sarà proiettata la versione restaurata di Vacanze romane di William Wyler. Vacanze romane è un film del 1953, interpretato da Gregory Peck e Audrey Hepburn. Il film, che capovolge la storia di Cenerentola, rese famosa la Hepburn, che prima di allora aveva interpretato ruoli secondari in varie produzioni britanniche ed era conosciuta dal pubblico statunitense per la sua interpretazione di Gigi, nell’omonima commedia teatrale. Inoltre “Vacanze Romane” fu il film che rese famosa in tutto il mondo anche la Vespa Piaggio.

Ingresso libero 

Ad Ariccia: Simone Cristicchi in “Paradiso – dalle tenebre alla luce”, ispirato alla Divina Commedia

Venerdì 22 luglio alle 21:00, sul palco della XII edizione di Fantastiche Visioni all’interno degli spazi barocchi del Parco di Palazzo Chigi ad Ariccia, arriva Simone Cristicchi con il suo “Paradiso – dalle tenebre alla luce”, ispirato alla Divina Commedia. Simone Cristicchi scrive e interpreta Paradiso, racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, come fiume sotterraneo attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio, fino a noi. La tensione verso il Paradiso è metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili, dove la poesia diventa strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo e lo vince. 

Per info e prenotazioni: 328 3338669; preno@arteideaeventieservizi.it

Weekend a Latina e in provincia 

Presso l’Arena Campo CONI: in scena “Una Serata tra Amici con Christian De Sica”

Nuovo appuntamento con la rassegna Salotti Musicali che presenta uno degli spettacoli più attesi dell’estate, “Una Serata tra Amici con Christian De Sica” e la partecipazione straordinaria di Pino Strabioli. “I Salotti Musicali” porta a Latina grandi personaggi e musicisti del mondo dello spettacolo italiano. Sabato 23 luglio alle 21:30 presso l’Arena Campo CONI Christian De Sica, attraverso la musica e tante chiacchiere amabili col pubblico, ripercorrerà la sua carriera piena di aneddoti divertenti, di incontri con grandi del cinema e dello spettacolo non solo italiano. Prendendo spunto dallo speciale televisivo trasmesso da RaiUno nella primavera del 2021, Christian De Sica ha deciso di portare in tour i suoi ricordi più belli: il cinema, il teatro, la televisione e poi le sue grandi passioni, come la musica, i suoi amori, gli amici più cari in un turbine di emozioni, risate e, perché no, anche commozione.

Biglietti disponibili

A Terracina: la rassegna “Mangiare bene con gusto”

Torna la rassegna enogastronomica che unisce il mangiare bene con l’attenzione per l’ambiente e la salute: “Mangiare con Gusto”. Due giorni, venerdì 22 e sabato 23 luglio, alle 20:00, durante il quali a Terracina sarà raccontato approfonditamente il mondo dell’olio extravergine di oliva. L’Italia, infatti, con le sue oltre 538 cultivar censite, è tra i primi produttori di olio extravergine di oliva al mondo ed è dunque un prodotto che merita di essere maggiormente conosciuto. Come è ormai tradizione per Mangiare con Gusto, in questi due giorni sarà possibile degustare gli eccellenti prodotti tipici non solo della nostra terra, ma di tutta Italia, con stand in cui chiacchierare con i produttori e conoscere lavorazioni, coltivazioni, ricette e cura del territorio e acquistare prodotti con uno sconto. Oltre alle degustazioni di cibi, vini e olii ci saranno alcuni incontri di approfondimento e laboratori. 

Per maggiori informazioni: 331 8996659

A Campodimele: in scena lo spettacolo de “I Ditelo Voi”

Sabato 23 luglio, alle 22:00, la casa di produzione On Broadway porta in scena lo spettacolo de “I Ditelo Voi”, nello splendido scenario dell’anfiteatro di Campodimele. Il famoso trio della televisione sarà il secondo appuntamento della stagione teatrale organizzata da On Broadway di Giovanni Pannozzo, che vedrà protagonisti altri personaggi del teatro e della televisione italiana durante tutto il periodo estivo. Uno spettacolo, quello de “I Ditelo Voi” che racchiude il meglio dei loro personaggi. Il nome del trio comico napoletano, composto da Francesco De Fraia, Domenico Manfredi e Raffaele Ferrante nasce quando, nel corso della loro prima esibizione, gli fu chiesto come si chiamassero, e loro totalmente impreparati risposero “Ditelo voi”. Nel 2002 parteciparono alla trasmissione di Gianni Morandi fino poi a raggiungere un grande successo a Colorado Cafè e nella trasmissione Made in Sud.

Per maggiori informazioni: 379 1393042

Weekend a Frosinone e in provincia 

A Vallecorsa: Michele Zarrillo in concerto 

Michele Zarrillo si esibirà in concerto nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna della Sanità, per la ricorrenza del Centenario dell’Incoronazione della Sacra Immagine della Madonna. Infatti sabato 23 luglio nello splendido borgo di Vallecorsa, nell’ampia e suggestiva cornice di piazza Plebiscito, Michele Zarrillo, non certo nuovo alle sibizioni live e al clima di festa ciociaro, ripercorrerà sul palco tutti i suoi più grandi successi. Gli ospiti della serata avranno dunque la possibilità di ascoltare brani del calibro di “Cinque giorni”, “Una rosa blu”, “Prima o poi” e “Amore imperfetto”. Una serata, dunque, all’insegna del divertimento e della buona musica da non perdere.

Ingresso gratuito 

A Picinisco: la sagra del cinghiale 

Sabato 23 e domenica 24 luglio alle 20:30 a Picinisco, presso Largo Montano si terrà la VI edizione della sagra del cinghiale. La manifestazione prevede stand gastronomici in cui gli ospiti avranno la possibilità di gustare piatti tipici e ricette sfiziose a base di cinghiale. Dalle tradizionali pappardelle al ragù di cinghiale, passando per il delizioso spezzatino di cinghiale, che sarà possibile accompagnare con ottimo vino locale. Inoltre, passeggiando per gli stand, i partecipanti saranno allietati da intrattenimento musicale d’eccezione tutte le sere. Sabato 23 alle ore 21:00 infatti i protagonisti saranno i componenti della “live music Poor Busker”, mentre domenica, in chiusura, sarà la volta del progetto “MBL Musicisti Basso Lazio”.

Per maggiori informazioni

Ad Anagni: “Danzando sotto le stelle”

Sabato 23 luglio la cittadina medievale di Anagni ospiterà una giornata dedicata alla danza con l’evento “Danzando sotto le stelle”, saggio de “L’etoile” di Noemi Fabbrizi, a partire dalle ore 21:00 in Piazza Cavour. Nel corso dell’evento verranno presentate tutte le coreografie sulle quali le allieve de “L’etoile” hanno lavorato nel corso dell’anno, coordinate da Noemi Fabbrizi, che di “Danzando sotto le stelle” cura anche la direzione artistica. La serata sarà impreziosita dalla presenza degli allievi del vocal coach Egert Pano, che presenteranno i loro brani inediti. Sarà un’occasione speciale per tornare a vedere uno spettacolo di danza all’aperto, nella splendida cornice di Piazza Cavour, dopo lo stop forzato dovuto al Covid, che ha condizionato non poco le attività sportive ed artistiche di chi pratica e si occupa di danza.

Per maggiori informazioni: 339 1658930

Weekend a Rieti e in provincia 

A Canneto Sabino: sagra della “Tipica Pizza Fritta Cannetana”

L’Associazione Pro Canneto organizza per sabato 23 e domenica 24 luglio la più bella sagra di Canneto Sabino per gustare i sapori della “Tipica Pizza Fritta Cannetana”. L’evento avrà inizio sabato 23 luglio alle ore 19:00, quando apriranno ufficialmente gli stand gastronomici. Alle 21:00, invece, sarà la volta dello spettacolo musicale, che intratterrà gli ospiti della manifestazione. I festeggiamenti proseguiranno poi domenica 24 luglio, per tutti coloro che si fossero persi la serata di sabato o che volessero replicare. Il menù sarà incentrato, naturalmente, sulla pizza fritta all’olio d’oliva con sale o zucchero, con prosciutto crudo o con nutella, con pomodoro. E poi patatine fritte, birra alla spina, vino, dolci tradizionali. Le pizze fritte sono preparate con l’olio extravergine di oliva di Canneto Sabino, così da rispettare la tradizionale ricetta delle nonne.

Per maggiori informazioni: 333 1387913

Weekend a Viterbo e in provincia 

A Celleno: torna il Mercatino del Torracchio

Dopo la stagione invernale domenica 24 luglio, dalle 9:00 al tramonto, torna il Mercatino del Torracchio in Piazza del Mercato a Celleno vecchio. La visita al Borgo Fantasma si arricchirà dei colori, profumi e sapori dei prodotti handmade locali e dei prodotti di trasformazione da agricoltura biologica. Ospite la Comunità Rurale Diffusa da Farnese e Bolsena. Prosegue così, infatti, la bella iniziativa che tiene aperta tutto l’anno la sala espositiva dell’ex-Mac, posta in cima alla rampa d’ingresso del Castello Orsini a rappresentare l’impegno concreto del Comune e dei produttori locali nel valorizzare il migliore artigianato come motore di benessere e ponte tra le sapienze tradizionali e i nuovi stili di vita.

Per maggiori informazioni: celleno.borgofantasma@gmail.com