Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio sabato 26 e domenica 27 febbraio 2022

Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio

Weekend a Roma e in provincia

Al Castello di Santa Severa: arriva il Carnevale

Tutti in maschera per il Carnevale al Castello di Santa Severa. Sabato 26 e domenica 27 febbraio, dalle 11:30 alle 17:00 il borgo sarà animato da attrazioni per bambini e bambine, laboratori, archeotrekking e degustazioni. Sarà dunque possibile degustare per tutto il weekend i dolci tipici del carnevale e i più piccoli verranno truccati come i loro personaggi preferiti, così da scattare foto con le sagome di principi e principesse presenti all’interno del borgo. Inoltre a partire dalle 15:00, tante allegre maschere saranno pronte a trasformare i bambini per banchettare con gli dei dell’antichità e realizzare una maschera magica e speciale per giocare in compagnia. Alle 10:15 e alle 14:15, è invece previsto l’appuntamento con l’Archeotrekking, dedicato a tutta la famiglia per andare alla scoperta del Castello di Santa Severa, della Riserva naturale di Macchiatonda e del Monumento naturale di Pyrgi.

Per maggiori informazioni

A Parco Labia: Hippie Market Carnival Edition

Il 26 e 27 febbraio dalle 10:30 alle 20:00 prende vita nel cuore di Parco Labia l’Hippie Market Carnival Edition, tra artigiani, stilisti emergenti, designer, pittori, cartomanti, street chef, artisti di strada. Un intrattenimento per famiglie e giovani, con tante alternative per gli appassionati di moda e design. La migliore selezione di artigianato, vintage, vinili, ceramiche, oggetti per la casa, occhiali da sole, arazzi e acchiappasogni, piante, stampe, poster, curiosità di ogni genere. Per gli appassionati di piante un’ampia esposizione di Kokedama e Tillandsie. Spazio anche al cibo, con punti food all day long. Gli Street-Chef tra fornelli e padelle fumanti offriranno un’abbondante offerta di cibo dolce e salato e bevande, pronti a deliziare i palati anche più esigenti e far esplodere le papille gustative.

Per maggiori informazioni

All’Auditorium Parco della Musica: la Tarantella del Carnevale

Domenica 27 febbraio alle 18:00 torna all’Auditorium Parco della Musica, la Tarantella del Carnevale. Una grande festa con la partecipazione di tante maschere e danzatori tradizionali che animeranno a ritmo di travolgenti tarantelle gli spazi dell’Auditorium. L’evento culminerà in un grande concerto con la partecipazione di numerosi artisti tra musicisti, cantori e danzatori provenienti da regioni d’Italia dove la tradizione di questa festa è ancora molto viva. Ad accogliere gli ospiti l’Orchestra Popolare Italiana e il gruppo di Danzatori Popolari. La Tarantella del Carnevale sarà un’occasione per riscoprire gli antichi rituali agricoli che nelle antiche civiltà classiche ripercorrevano il passaggio dall’Inverno alla Primavera, tempo d’auspicio e speranza per un raccolto abbondante. Una forza rigenerativa, originale e coinvolgente per un’esperienza di festa ipnotica, travolgente e autenticamente popolare.

Biglietti disponibili

Presso l’Archivio 14: “Il Carnevale Romano, aperitivo con attore e storica dell’arte”

C’è stato un tempo in cui a Roma il Carnevale faceva invidia a Venezia e Viareggio. Un tempo in cui i bambini non andavano a scuola e la città si vestiva a festa per ben sette giorni. Le strade tappezzate di fiori lanciati dagli eleganti balconi di via del Corso e invase dalle sfilate dei carri diventavano all’occorrenza teatro per le performance delle maschere più celebri, arena per le corse dei cavalli Berberi e teatro della festa dei Moccoletti. Domenica 27 febbraio, a partire dalle 17:30 presso il centro culturale “L’Archivio 14”, sarà una storica dell’arte a raccontare i momenti e le immagini storiche più significative del dimenticato Carnevale Romano, accompagnata da alcuni tra i più celebri personaggi della tradizione, come Meo Patacca, il burattinaio Gaetanaccio e l’insolente Rugantino, calati per l’occasione nel corpo dell’attore Vittorio Sagat. L’incontro sarà accompagnato da un drink e un piccolo rinfresco. 

Per maggiori informazioni

Prenotazione obbligatoria: info@esperide.it; 339 4750696; 349 8926716; 333 1125444

Al Teatro Ghione: “Let it Beatles”

Il Teatro Ghione di Roma presenterà, venerdi 25 e sabato 26 febbraio alle 20:45 e domenica 27 febbraio alle 17:00, “Let It Beatles”, con Giandomenico Anellino & Band. Il concerto “Let it Beatles”, ideato dal chitarrista Giandomenico Anellino, è un omaggio inedito dedicato ai Beatles per ricordarli a 60 anni dalla pubblicazione del loro primo singolo “Love me do”. Un viaggio nel regno dei Beatles con i brani interpretati in modo unico ed originale da Giandomenico Anellino nel suo personalissimo stile chitarristico e cantati da Michelangelo Nari e Rosy Messina. Giandomenico Anellino sarà accompagnato sul palco dalle violiniste Zita Mucsi e Marta Cosaro e dal pianista Andrea Minissale.La magia dei quattro ragazzi di Liverpool per ricordare, gioire e sognare, cantando alcuni dei più grandi successi della musica mondiale. Da “Let in be” a “All you need is love”, da “Come Together” a “Yesterday”, da “Ticket to Ride” a “Hey Jude”.

Biglietti disponibili

Al Teatro Tor bella Monaca: in scena “Il Veleno del Teatro” 

Sabato 26 alle 21:00 e domenica 27 febbraio alle 17:30 il Teatro Tor Bella Monaca presenta lo spettacolo “Il Veleno del Teatro”. Un duello di parole che indaga il senso stesso del teatro, la sua capacità di evocare atmosfere, storie e personaggi, di esorcizzare i propri demoni attraverso la catarsi. La vicenda è ambientata nel Settecento. Gabriel De Beumont, attore di dichiarata fama riceve un invito da un misterioso mecenate e amante dell’arte, un marchese. Ha così inizio un cinico gioco dialogico che, attraverso una serie di trappole retoriche, porterà lentamente la vittima designata a perdersi in un pericoloso labirinto di apparenze. Uno scambio brillante e sempre più tagliente sulle teorie opposte di recitazione: guidata dal cervello e dalla professionalità come richiedeva Diderot nel suo “Paradosso sull’attore”, o viscerale e guidata dall’istinto e dall’estro improvvisatorio, come sostiene il marchese.

Biglietti disponibili

A Colleferro: in scena “Persone naturali e strafottenti”, di Giuseppe Patroni Griffi

In scena domenica 27 febbraio alle 21:00, presso il Teatro Comunale Vittorio Veneto di Colleferro, la cruda, poetica ed esilarante tragicommedia “Persone naturali e strafottenti”, di Giuseppe Patroni Griffi. Fra situazioni grottesche, cinismi, ironia tagliente e surrealismo, in perfetto equilibrio fra Eduardo e Ruccello, l’opera è ancora attualissima nella sua geniale spudoratezza. Quattro solitudini, un appartamento e una notte di Capodanno a Napoli. Donna Violante, la padrona, ex serva in un bordello, discute e litiga con Mariacallàs, un travestito, in bilico fra rassegnazione, ironia, squallore e cattiveria. E ancora, Fred e Byron che sono alla ricerca dell’ebbrezza di una notte: l’uno, uno studente omosessuale alla ricerca di una vita libera dalle paure, l’altro, uno scrittore che vorrebbe distruggere il mondo per vendicare le umiliazioni subite.

Per maggiori informazioni: teatrocomunalecolleferro@gmail.com; 06 87085371

Weekend a Latina e in provincia

All’Opera Prima Teatro: Carnevale per tutta la famiglia

Come sappiamo il Carnevale ha origini antichissime, in quanto momento di gioco e sovvertimento dell’ordine sociale. E per il teatro ha sempre rappresentato una festa particolare, un po’ perché anticipava il periodo di chiusura imposta in tempi antichi durante la Quaresima e un po’ perché indossare una maschera e interpretare un ruolo sono stati da sempre alle radici dell’arte drammatica. Col tempo il Carnevale è diventata semplicemente la festa in cui ci si traveste, si tirano coriandoli e ci si diverte, dedicata soprattutto ai bambini. L’Opera Prima Teatro tributa un’attenzione particolare al Carnevale con divertenti spettacoli per tutta la famiglia. Agnese D’Apuzzo e Zahira Silvestri proporranno due divertenti spettacoli: sabato 26 febbraio alle ore 10:00 e alle ore 11:30 andrà in scena “Ago e Filo e la Gran Sfilata di Carnevale” e nel pomeriggio, alle 16:00 e alle 18:00, andrà in scena “Tutti in Maschera Arriva Carnevale”.

Prenotazione obbligatoria: 347 7179808; 331 7872869

Ad Aprilia: arriva il Carnevale 

Arriva il Carnevale e Aprilia, data la sua tradizione e l’affetto della cittadinanza verso questa festività, non può esimersi di festeggiare. Dunque come l’anno scorso le celebrazioni, a cura della Pro Loco di Aprilia in collaborazione con l’ABCA e l’Associazione Lo Scrigno, si concentreranno in due appuntamenti principali. Il Carnevale Apriliano prenderà infatti ufficialmente il via da domenica 20 febbraio con l’inaugurazione della mostra ospitata presso i locali del palazzo municipale in piazza Roma. In esposizione fino al 1 marzo foto e costumi originali che racconteranno le varie edizioni di una delle manifestazioni più amate della città. Sabato 26 e domenica 27 febbraio sempre in piazza Roma ci sarà una esposizione statica di Carri Allegorici realizzati durante alcune edizioni passate. Per domenica 27 febbraio e per martedì grasso, 1 marzo, è invece in programma una piccola sfilata di maschere e intrattenimento per i bambini.

Per maggiori informazioni

A Pontinia: gli Extraliscio in concerto 

Sabato 26 febbraio a partire dalle 21:00, presso il Teatro Fellini di Pontinia, si esibiranno in un imperdibile live gli Extraliscio, la band che ha inventato il punk da balera. Reduci da successi in tutto il mondo, gli Extraliscio riprendono il loro tour nei teatri italiani, portando sul palco i brani del loro doppio album “È bello perdersi” e le canzoni più famose della tradizione romagnola rivisitate in chiave “extra”. Un gruppo davvero eclettico guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo e dalla “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara che propone un mix originale di stili e generi che spazia dalla musica d’autore al jazz, dalla sperimentazione alla world music.

Biglietti disponibili

Weekend a Frosinone e in provincia

A Ferentino: Carnevale in città

Tutto pronto per il ritorno di una delle festività più amate e desiderate dai bambini e dalle famiglie: il Carnevale. Si tratta, in particolare, della VI edizione di “Carnevale in città” di Ferentino, che quest’anno si svolgerà in una location verde particolarmente suggestiva: la bellissima area verde dell’Orto del Vescovo. La manifestazione è in programma per domenica 27 febbraio, a partire dalle ore 15:00. Nello spazioso parco cittadino, infatti, saranno allestiti stand a tema con i più famosi personaggi della Walt Disney. Alice nel paese delle meraviglie, La Bella e La Bestia, Minnie e Topolino, Winnie The Pooh e Cenerentola. All’interno dell’Orto del Vescovo tante saranno le attrazioni e non solo per i più piccoli. Animazione e clown, personaggi dei cartoni animati Disney, la premiazione della maschera più originale e il concorso Master Struffolo per le pasticcerie aderenti.

Per maggiori informazioni

Ad Anagni: Carnevale per tutta la famiglia 

Torna il Carnevale ad Anagni. Domenica 27 febbraio sarà possibile festeggiare con Manuel Fiorentini e Fosca Banchelli in “Buon compleanno Commedia dell’arte”. Uno spettacolo teatrale itinerante e interattivo per il 447° anniversario della nascita della Commedia dell’Arte, adatto a grandi e piccini, sulla storia delle maschere tradizionali italiane, per conoscere il nostro patrimonio culturale, teatrale e folkloristico. Arlecchino, Pulcinella, il dottor Balanzone, il Capitan Spaventa, lo Zanni, la loro origine, la loro storia, le loro caratteristiche. Il tutto raccontato e rappresentato a partire dalle ore 11:00 in piazza Bonifacio VIII. Nel pomeriggio invece in Piazza Cavour lo spazio sarà interamente dedicato ai bambini con la presenza di artisti di strada, mascotte, animatori, musica e festa in maschera.

Ingresso gratuito 

A Viticuso: arriva il Carnevale

Una giornata da trascorrere tra carri allegorici, musica, danza e piatti tipici. Sabato 26 febbraio, nello splendido borgo di Viticuso in provincia di Frosinone, sarà possibile festeggiare in occasione del Carnevale secondo le classiche tradizioni legate a tale celebrazione. L’evento, adatto a grandi e piccini, avrà inizio a partire dal primo pomeriggio e si protrarrà fino a sera. Infatti, presso la piazza di Viticuso, dalle ore 15:00 bizzarri e sfarzosi carri allegorici inizieranno la tradizionale sfilata per il paese. Al termine di questa, intorno alle 17:30/18:00 verrà premiato il carro più divertente. Alle 19:30 è prevista l’apertura degli stand gastronomici che proporranno ottimi prodotti locali. La serata si concluderà con il concerto del gruppo “Radici Popolari”, che si esibirà presso il Centro Sociale comunale a partire dalle 21:30.

Per maggiori informazioni: 333 4816163

Weekend a Rieti e in provincia 

Al Teatro Flavio Vespasiano: in scena Enrico IV di Luigi Pirandello

Sabato 26 febbraio, Sebastiano Lo Monaco si farà grande interprete della commedia di Luigi Pirandello “Enrico IV”, in scena alle 21:00 al Teatro Flavio Vespasiano. La produzione dell’Enrico IV di Pirandello, per la regia di Yannis Kokkos, coniuga e mette a disposizione dello spettatore lo sguardo di uno dei maggiori autori del ‘900 filtrato dalla cultura e dall’esperienza di uno dei più incisivi e stimati registi viventi. Lo spettatore viene accolto, quasi a sua insaputa, all’interno di una seduta psicoanalitica dalla quale uscirà, a fine spettacolo, con molti e rilevanti quesiti sul suo vissuto. Così, il tema della follia si trasforma a tutti gli effetti in rappresentazione della follia, fino a esibirla. In fondo, Enrico, per poterla mostrare attraverso una cosciente finzione, deve rinsavire. E poi mettere a nudo il rapporto tra maschera e smascheramento, recitando la follia ed evidenziando il carattere metateatrale che si può applicare al testo. 

Biglietti disponibili

Weekend a Viterbo e in provincia 

Al Teatro dell’Unione: in scena “Pojana e i suoi fratelli”

Teatro Boxer in collaborazione con People presenta “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi venerdì 25 febbraio alle 21:00, al Teatro dell’Unione, nell’ambito della stagione nata dalla collaborazione tra il Comune di Viterbo e ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio. Il Pojana nasce dalla necessità di raccontare alla nazione le storie del nordest che fuori dai confini della neonata Padania nessuno conosceva. È significativo e terribile che i veneti siano diventati, oggi, i cattivi: evasori, razzisti, ottusi. Di colpo. Da provinciali buoni, gran lavoratori, che per miseria migravano a Roma, ad avidi padr­oncini. Così, di colpo, con l’ignoranza a fare da denominatore comune agli stereotipi. Ed eccolo qui, Franco Ford detto il Pojana. Con tutti i suoi fratelli a raccontare storie con un po’ di verità e un po’ di falsità mescolate, per guardarsi allo specchio.

Biglietti disponibili