Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022

Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio

A Snodo Mandrione: il Dia de Los Muertos

Weekend a Roma e in provincia 

A Snodo Mandrione: il Dia de Los Muertos

Il Dia de Los Muertos è senza dubbio una delle feste messicane più conosciute. Da non confondere con Halloween, il Giorno dei Morti messicano è un’esplosione di colori e gioia di vivere, che si festeggia indossando costumi variopinti, con feste e danze e porgendo offerte ai propri cari defunti. Domenica 30 ottobre, a partire dalle 12:00, presso Snodo Mandrionesarà ricreato il clima e l’atmosfera messicana del Giorno dei Morti, a partire dall’altare “ofrenda” che rappresenta il passaggio tra la vita e la morte. Non mancherà poi Catrina, la signora teschio vestita di abiti sfarzosi, tutto lo staff sarà vestito a tema e chi lo vorrà potrà essere truccato da tre professioniste per l’occasione. Inoltre saranno allestiti mercatini in cui comprare pignatte, bigiotterie, fasce e turbanti, Ojos de Dios, candele ma anche pan de muerto e saranno organizzati concerti, laboratori e attività a tema per tutte le età.

Per maggiori informazioni: 06 92948551; info@sartidelgusto.it

Al Teatro Vascello: “Spaghetti”, spettacolo di circo contemporaneo sulle migrazioni di inizio secolo

Sabato 29 alle 19:00 e domenica 30 ottobre alle 17:00, al Teatro Vascello di Roma uno spettacolo straordinario da non perdere, energico, vitale, emozionante. Diretto da Roberta Castelluzzo, regista visionaria di spettacoli di ricerca sul confine tra il teatro e la tecnica circense, con un cast di venti acrobati attori, lo spettacolo “Spaghetti” porterà il pubblico in un viaggio in nave ad inizio secolo. L’acrobatica aerea su trapezio, tessuti, la giocoleria, tecniche circensi di straordinario coinvolgimento, le più celebri e popolari musiche dell’inizio del Novecento, accompagneranno il pubblico in un viaggio tra emozioni diverse e ritmi diversi. Sono storie di viaggio, sono storie di gente che si sposta per mare e condivide preoccupazioni, speranza, euforia, paura e, in questo caso, spaghetti. Sono storie che ci raccontano le migrazioni, la gioiosa speranza di una vita migliore e il diritto stesso a migrare.

Per info e prenotazioni: 06 5881021; 06 5898031; botteghino@teatrovascello.it

A Largo Venue: “Buon compleanno Rino”, il concerto della Rino Gaetano Band

Sabato 29 ottobre Rino Gaetano compirebbe 72 anni: a celebrarne il genio, nel giorno del suo compleanno, il concerto della Rino Gaetano Band, il tributo ufficiale gestito da Anna e Alessandro Gaetano, sorella e nipote del cantautore. In concerto a Largo Venue, a Roma alle 21:30, la Rino Gaetano Band eseguirà, insieme ad amici ed ospiti, parte del repertorio di Rino, immergendosi insieme al pubblico nelle atmosfere e nel sound tipici degli anni Settanta e che tutt’oggi continuano ad ispirare le generazioni. La band, nello specifico, si esibirà in brani dal calibro di “Mio fratello è figlio unico”, “Berta filava”, “Nuntereggae più”, “Aida”, “Ahi Maria”, “Supponiamo un amore” e tanti altri ancora. Un concerto dinamico e coinvolgente, che mira a omaggiare la figura del cantautore e ad esaltare l’aspetto, irrinunciabile, del divertimento e del lasciarsi portare nel profondo della musica di Rino e nei suoi testi.

Biglietti disponibili

Al Teatro Greco: “Halloween Party”, un pomeriggio da brividi con storie, canzoni e balli mostruosi

Il 30 ottobre il Teatro Greco si popola di streghe, fantasmi, pipistrelli e zucche stregate per l’Halloween Party più spaventosamente divertente della Capitale: “Un pomeriggio da brividi: storie, canzoni e balli mostruosi”. Infatti un programma ad hoc travolgerà bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 10 dalle 15:30 alle 20:00 con attività orribilmente spassose. Dal regno di Halloween, Jack Skeletron si fa in due per il musical “Two Jacks for one night”, adattamento di “Nightmare Before Christmas”, interpretato dai giovani attori del Laboratorio Musical Street. In attesa di Jack Skeletron la magica Jessica Zanella vi porterà prima sulla scopa con “La Strega Rossella” a vivere una meravigliosa avventura, piena di colpi di scena ed interventi magici, e poi a giocare con i buffi e simpatici scheletri di “Ossaspasso”. Non mancheranno giochi teatrali, balli e una merenda mostruosa.

Biglietti disponibili

Da Piazza di San Luigi dei Francesi a Piazza del Popolo: visita guidata “Caravaggio a Roma”

È in assoluto uno degli artisti più apprezzati di sempre, colui che, come nessun altro, seppe rendere “tangibile” la luce tramite la materia pittorica, nel contrasto di questa con l’oscurità del fondo. Ed è proprio su Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, uno dei più grandi pittori della storia, che sarà incentrata la visita guidata “Caravaggio a Roma”, in programma domenica 30 ottobre, dalle 15:15e organizzata dall’associazione 10 Guides of Rome. Nello specifico, da Piazza di San Luigi dei Francesi a Piazza del Popolo, saranno ripercorse le tappe della vita di Caravaggio a Roma, non solo tramite le opere che ancora si trovano nelle chiese per le quali erano state realizzate, ma anche attraverso i personaggi con cui l’artista entrò in contatto e soprattutto i luoghi legati alla sua vita:i vicoli, le osterie, le botteghe dei pittori, i grandi palazzi. 

Per info e prenotazioni: 10guidesofrome@gmail.com; 347 5594450, specificando titolo della visita e data, numero dei partecipanti, nome, cognome e recapito telefonico.

Al Cotton Club: “Greg & The Five Freshman” in concerto

Venerdì 28 ottobre dalle 22:00, al Cotton Club di Roma, l’atmosfera rilassata, ma grintosa degli hotel di Las Vegas degli anni ‘50 e ‘60 riacquisterà energia e freschezza con il concerto di “Greg & The Five Freshman”, formazione di eccellenti musicisti Jazz picarescamente capitanati dal Maestro Massimo Pirone. È impossibile seguire i loro concerti resistendo alla tentazione di muovere i piedi o schioccare le dita a ritmo. Ed è impensabile non sorridere alle battute di Greg che, diligente allievo di Dean Martin e Frank Sinatra, lascia esplodere tra le note con autentico Swing. Il repertorio spazia tra gli standard più e meno noti del genere, arrangiati per il dinamico quintetto e serviti con garbo da Greg, esperto conoscitore di questo stile, che si diverte anche nel proporli nel suo riadattamento con liriche in italiano. 

Per info e prenotazioni

Weekend a Latina e in provincia 

A Fondi: lo Street Food Festival, Halloween Edition

Anche Fondi festeggia Halloween e lo fa con una iniziativa molto amata sia dai residenti che dai moltissimi visitatori: un festival dello Street Food che non è solo ottimo cibo da strada ma tanto intrattenimento per grandi e piccini prima e dopo cena. Nello specifico, domenica 30 ottobre dalle 18:00 alle 2:00 il centro storico di Fondi ospiterà una festa a cielo aperto con musica, divertimento, animazione per ogni fascia d’età. Novità di questa Halloween Edition è la collaborazione con la Futsal Basic Academy che darà vita, in Piazza Unità d’Italia, ad un piccolo grande evento sportivo dedicato ai bambini dai 2 ai 10 anni. Naturalmente, oltre agli stand in cui poter disgustare ottimo cibo di strada, non mancheranno spettacoli dal vivo, come quello della DaDà live music band e dell’After Dark live band music, dj set, esibizioni di artisti di strada e spettacoli di danza. 

Ingresso gratuito 

A Cisterna: Vini a Palazzo

Un weekend dedicato ai vini del Lazio e al mondo enogastronomico della nostra regione. Sabato 29 e domenica 30 ottobre, presso Palazzo Caetani a Cisterna, si svolgerà infatti l’evento “Vini a Palazzo”, organizzato dalla Delegazione di Latina di AIS. La manifestazione, che avrà luogo dalle 17:00 alle 22:00, prevede degustazioni tenute da ristoratori locali e interventi di approfondimento tenuto da aziende vitivinicole del Lazio. Saranno ben due i convegni: in programma per sabato alle 18:30 un intervento sul mondo della comunicazione del vino a cura di Rocco Tolfa. Domenica invece alle 18:30 “I prodotti tipici, energia per il territorio, per un Turismo Enogastronomico sostenibile” alla presenza di autorità comunali e regionali. Due giorni per conoscere le eccellenze del territorio, le produzioni migliori e le ricette e lavorazioni più interessanti.

Biglietti disponibili

A Norma: la 53° edizione della Sagra delle Castagne

Torna un appuntamento molto atteso dell’autunno pontino: la Sagra delle Castagne di Norma, giunta alla sua 53° edizione. Un evento che richiama ogni anno quasi 20mila visitatori da tutta la provincia e da varie parti della regione, molto amato anche dalla cittadinanza. Nello specifico sabato 29 dalle 12:00 e domenica 30 ottobre dalle 09:15 il paese sarà invaso da vari stand caratteristici che promuovono non solo castagne e caldarroste, ma anche altri prodotti tipici del territorio. Due saranno i percorsi che valorizzeranno il borgo: quello enogastronomico e quello storico culturale che porterà a visitare le aree di interesse archeologico. Non mancheranno poi varie iniziative per l’intrattenimento: dai giochi popolari alle sfilata di gruppi folkloristici per il centro storico, esibizioni di musica e danze popolari, artisti di strada, musica dal vivo e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni: 338 6622399

Weekend a Frosinone e in provincia 

A Pico: Hallovino 2022

Domenica 30 ottobre, tra i vicoli e le cantine del suggestivo centro storico della città di Pico, si svolgerà il grande evento di Halloween, HalloVino, ormai noto non solo in Ciociaria. Dalle 20:00 sarà possibile passeggiare tra i ricchi stand gastronomici e nel mercato artigianale, assistere all’elezione di Miss strega 2022, partecipare alla degustazione dei migliori vini e alle varie attrazioni, tra musica e intrattenimento nelle piazze del Centro Storico. Inoltre non mancheranno un angolo per bambini tra giocolieri, mangiafuoco e palloncinieri, street Dj, Esposizione Horror Painting e dj set. Un evento unico nel suo genere, in cui l’allegria del Vino incontra la magia di Halloween, tra fiumi di persone in maschera, di vino, di odori, sapori e colori avvolti dalle tenebre.

Per maggiori informazioni

A San Donato di Val Comino: la festa “Il gusto dell’Autunno”

Sabato 29 e domenica 30 ottobre dalle 17:00 torna la festa “Il gusto dell’Autunno”, giunta alla sua 7ª edizione, che si terrà nel centro storico di San Donato Val di Comino. Un appuntamento che ha l’obiettivo di far riscoprire i sapori e le tradizioni di un tempo. Tantissimi gli espositori e i punti di degustazione dei piatti della tradizione sandonatese e ciociara per riscoprire la tradizione e rivalutare la bellezza del borgo, inserito tra i più belli d’Italia. Sarà l’occasione per stupirsi del paesaggio e delle bellezze del centro storico con i suoi vicoli, piazzette e antiche osterie. I partecipanti avranno poi la possibilità di svolgere un percorso enogastronomico tra i suggestivi vicoli del centro storico, in cui sarà possibile assaggiare i migliori piatti della tradizione locale e ciociara accompagnati da una buona musica che renderà il tutto più piacevole.

Per maggiori informazioni: 348 3969239; prolocosdonatovc@gmail.com

Weekend a Rieti e in provincia 

A Collegiove: escursione guidata “Anello del Cervia”

Domenica 30 ottobre, a partire dalle 09:15, sarà possibile partecipare all’escursione guidata a Collegiove “Anello del Cervia”. I partecipanti nello specifico, partendo appunto da Collegiove, percorreranno un affascinante percorso ad anello sul Monte Cervia, all’interno della Riserva,attraversando antichi sentieri tra boschi, che sarà possibile ammirare nei suoi splendidi colori autunnali. Una volta arrivati in cima, prima ci si affaccerà verso sud, guardando il Velino e Simbruini,accanto alla grande croce in ferro. Dopo la pausa pranzo, si camminerà verso nord per oltre 2 km in cresta sulla prateria con panorami stupendi sul Lago del Turano e, con un po’ di fortuna, si ammirerà anche l’aquila reale che ha il nido proprio sulla parete nord del Cervia. Si scenderà quindi per un sentiero differente, attraversando un’altra faggeta, ammirando il sole che si abbassa, per poi tornare alle auto.

Per info e prenotazioni: camminandocon@gmail.com

Weekend a Viterbo e in provincia 

Al Teatro San Leonardo: Rosalia De Souza 5et in concerto 

Sabato 29 ottobre alle 21:30 ultimo appuntamento con il Viterbo Jazzup Festival, presso il Teatro San Leonardo di Viterbo, in una diciassettesima edizione di grandissimo livello che ha visto come protagonisti artisti nazionali ed internazionali, con una forte predilezione verso la musica brasiliana, tanto che sono stati ben due i concerti dedicati ai suoni ed ai ritmi del paese sudamericano.
La chiusura di Jazzup Festival sarà affidata a Rosalia De Souza 5et “Inspirada live tour”. Nel live, la cantante brasiliana, proporrà i suoi brani più famosi insieme ai brani inediti del suo nuovo progetto. Il ritmo del Brasile viene rivisitato dalla band con un arrangiamento contemporaneo e dinamico. Sul palco con Rosalia De Souza: Paolo Di Sabatino al pianoforte, Antonio De Luise al contrabbasso, Roberto Rossi alla batteria e Sandro Deidda al sassofono.

Biglietti disponibili