Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2022 

Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio

Il concertone del Primo Maggio a Piazza San Giovanni di Roma

Il concertone del Primo Maggio a Piazza San Giovanni di Roma

Weekend a Roma e in provincia

In Piazza San Giovanni: il tradizionale Concertone del Primo Maggio

Dopo due anni di stop forzato, torna il tradizionale Concertone del Primo Maggio, in Piazza San Giovanni a RomaL’evento organizzato da Cgil, Cisl e Uil, si riprende il suo spazio e la sua gente e torna in piazza dalle 15:30. Lo slogan scelto è “Al lavoro per la pace”, per continuare a sollecitare il confronto sui temi da sempre cari al Concertone (lavoro, sicurezza, diritti, sanità, condizione femminile e tolleranza) senza dimenticare ciò che succede poco lontano dai nostri confini. A fare da raccordo alla narrazione, ci sarà per la quinta volta consecutiva Ambra Angiolini. Sarà lei ad accogliere gli oltre 30 artisti che si alterneranno sul palco, tra nuove realtà e nomi già affermati della scena musicale italiana. Tra gli ospiti Marco Mengoni e Max Pezzali, la cantantessa Carmen Consoli, l’intramontabile Ornella Vanoni, Coez. E poi ancora Tommaso Paradiso, Willie Peyote, Fabrizio Moro, Le Vibrazioni e tanti altri.

Per maggiori informazioni

All’Auditorium Parco della Musica: in concerto Micol Arpa Rock con “Let’s Go!!! Star”

Dopo gli open act della PFM, Edoardo Bennato e Manu Chao, venerdì 29 aprile alle 21:00 all’Auditorium Parco della Musica di Roma Micol Arpa Rock si presenta in tour, “Let’s Go!!! Star”,con la sua Band, facendo rivivere i brani delle grandi Star del rock. Uno show emozionante e coinvolgente che vi porterà sul “Pianeta” Micol fatto anche di sonorità Pop, Elettro – Dance. Micol Arpa Rock è l’artista che ha rivoluzionato il mondo dell’arpa. Suona in piedi creando un tutt’uno con l’arpa e i suoi arrangiamenti, dai Led Zeppelin ai Pink Floyd, da Springsteen a Bowie, passando per i Nirvana, sono così coinvolgenti che Micol è riuscita ad arrivare al grande pubblico e tornare a calcare i palcoscenici questa volta da solista, unica arpista rock sulla scena Internazionale.

Biglietti disponibili

All’AgriPark: sagra della porchetta, della fava e del pecorino

Sabato 30 aprile dalle 12:00 alle 23:00 e domenica 1 maggio dalle 11:00 alle 17:00 un weekend da trascorrere sul verde prato della campagna romana all’interno dell’AgriPark, dedicato ai prodotti simbolo della primavera, dei raduni all’aria aperta sui prati, dei classici pic nic e delle romane scampagnate. Porchetta d’Ariccia, calda e croccante accompagnata da vino dei Castelli Romani,che rallegra la giornata e fa compagnia. Fave provenienti dai campi locali, quelle biologiche di Agricoltura Nuova, prodotto a km 0 per la filiera corta, accompagnata dai pregiati formaggi, ricotte e pecorini sempre di produzione bio e da salumi tipici castellani. E poi un ricco menù a base di prodotti di stagione e piatti tipici della cucina romana e laziale. Dalla Carbonara alla Amatriciana d’autore, dai Ravioli ripieni di porchetta alla Gricia con crema di Fave, all’abbacchio e molto altro. 

Per maggiori informazioni: 06 71355091

Al Teatro Tor Bella Monaca: in scena lo spettacolo “AR3 Y0U T0xX1C? – Enciclopedia delle interazioni nell’epoca del social”

Teste recline. Dita veloci su tasti che diventano grilletti. Volti illuminati dalla luce blu. Sei corpi protetti da uno schermo che si sottraggono al mondo e che ne creano uno nuovo, fatto di violenza, bugia, derisione, mancanza di empatia, incomprensione. Il Teatro Tor Bella Monaca venerdì 29 e sabato 30 aprile alle 21:00 presenta lo spettacolo “AR3 Y0U T0xX1C? – Enciclopedia delle interazioni nell’epoca del social”. Quella tra vita reale e digitale è una linea fragile e che fa sconfinare nella vita reale le abitudini incontrate sulla rete, marcando corpi che cercano di piacere fino a sfiorare il ridicolo, che non riconoscono la violenza e si abituano al brutto. Immagini veloci che prendono altri significati e che inquinano i sei personaggi, stereotipi reali e veri che mostrano e nascondono gli attori che prestano loro voce e corpo. Non c’è modo di essere ascoltati come si vorrebbe, non c’è tempo di ascoltare.

Per prenotazione: 06 2010579; promozione@teatrotorbellamonaca.it

All’Auditorium Parco della Musica di Roma: Andrea Casta, il “violinista Jedi”, in concerto

Andrea Casta, conosciuto come il “violinista Jedi”, per il caratteristico archetto luminoso che evoca la spada laser di Star Wars, sabato 30 aprile alle 21:00 si esibirà, per la prima volta, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il violinista è pronto a far viaggiare gli spettatori con effetti immersivi tra natura e futuro creati in simbiosi al percorso musicale crossover che va da alcuni classici rivisitati(dai Queen a Bowie, da Morricone a Battisti) fino alle canzoni pop-dance che rappresentano le produzioni originali di Andrea (Double Sun, The River e tante altre). La musica del suo violino, accompagnata da un sound designer, attraverso momenti acustici e ospiti speciali a duettare sul palco, sarà completata dai contenuti visual che avvolgeranno il pubblico, per un viaggio tra paesaggi suggestivi, capolavori artistici e ricordi del lockdown. 

Biglietti disponibili

A Santa Severa: la kermesse culturale “Libri al mare”

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio si apre la ventinovesima edizione della Mostra Mercato a Santa Severa organizzata dall’associazione culturale Il Bagatto. Artigianato, modernariato, vintage, prodotti tipici locali e, il 1 maggio, anche la cultura. Allo stand SBS Comunicazione infatti dieci autori letterari animeranno la giornata con le loro opere. Per tutta la giornata sarà possibile incontrare gli scrittori e, in quattro momenti, anche assistere alle presentazioni. Alle 11:00 con Chiara Ceneroni e il suo “Lasciati trovare”, una storia d’amore, di tutte le voci dell’amore. Poi, alle 12:45 è la volta di Sylvie Renault, “La farfalla con gli artigli” è la sua opera d’esordio. Alle 15:00, da Lavagna (GE) arriva Chiara Maggi, con il suo “La ragazza dei fiori” porterà sentimenti veri. Infine alle 17:00 è Ivan Battista il protagonista con “Psicouranistica” della città ideale.

Per maggiori informazioni: 338 9657690

A Gerano: l’Infiorata 2022

Dopo i due anni di pandemia Gerano torna a vivere la Festa in onore della Madonna del Cuore, giunta quest’anno al 293esimo anniversario, con l’allestimento della Secolare Infiorata sabato 30 aprile e domenica 1 maggio. I preparativi fervono da diverse settimane: la raccolta dei fiori locali, l’abbellimento del paese e la preparazione dei bozzetti con i disegni che andranno a comporre il tappeto floreale. I temi scelti spaziano da quelli prettamente liturgici fino al sociale passando agli omaggi e ricorrenze. Così sarà ad esempio per i 30 anni dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio con il ricordo dei giudici Falcone Borsellino e per l’omaggio finale “Pace in Ucraina”. Due giorni di festa in cui Gerano aprirà le porte a visitatori, fedeli e curiosi che ne ammireranno angoli e strade addobbate a fiori con la tappa fissa al Museo dell’Infiorata e a quello delle Antiche Scatole di Latta.

Per maggiori informazioni

Weekend a Latina e in provincia 

Al Teatro Europa: “Omaggio a Raffaella Carrà”

Non è passato neanche un anno dalla scomparsa della grande Raffaella Carrà, ma si sente sempre di più la mancanza della sua professionalità, del talento, del carisma e della sua umanità. È per questo che il Teatro Europa di Aprilia, sabato 30 aprile a partire dalle 21:00, si appresta a ospitare un Omaggio a Raffaella Carrà: un grande show durante il quale Vanessa Specchia insieme al suo corpo di ballo proporrà i maggiori capolavori della regina della televisione italiana. Da “Tanti auguri” a “A far l’amore comincia tu”, da “Tuca Tuca” a “Pedro”, passando per successi come “Rumore” e “Ballo ballo”. Uno show presentato dall’attore Gabriele Marconi, che ha avuto il privilegio di lavorare al fianco di Raffaella Carrà per anni.

Per maggiori informazioni: 335 8059019; 06 97650344

A Priverno: la Sagra Falia e Broccoletti

Domenica 1 maggio torna per la sua XVI edizione la Sagra Falia e Broccoletti di Priverno. Una manifestazione enogastronomica che celebra i classici broccoletti coltivati nella Valle dell’Amaseno e conosciuti con il nome di “Spadoni”, e la Falia, la regina indiscussa della cucina privernate, il prodotto d’eccellenza realizzato con farina, acqua e lievito madre, dalla forma allungata e schiacciata. Inoltre in piazza Giovanni XXIII e per le vie del centro storico dalle 10:00 alle 21:00 si alterneranno artisti di strada, giochi di una volta, visite guidate ai Musei Archeologici e alle Chiese di Priverno, cammini, sfilate di pedali e motori, oltre all’intrattenimento con la musica popolare e ovviamente le degustazioni di piatti della tradizione privernate. Non mancheranno le tarantelle in strada con musiche canti e balli del Centro Sud a cura del gruppo Aranira.

Per maggiori informazioni

Al Teatro Moderno: in scena “Neanche il Tempo di Piacersi” 

Venerdì 29 aprile alle ore 21:00 Marco Falaguasta salirà sul palco del Teatro Moderno di Latina nella commedia dolceamara “Neanche il Tempo di Piacersi” per raccontare come si rapportano gli adulti di oggi, giovani negli anni ’80, periodo del boom economico, dello sguardo positivo al futuro e il sorriso stampato in faccia con i loro figli, ovvero i ragazzi di oggi. Una satira divertente quanto impietosa di questi eterni ragazzi, ormai cinquantenni, che sono alle prese con le nuove tecnologie, con il tempo che passa, con l’idea che sono i giovani di oggi a non essere come erano loro e che in quegli anni era tutto molto meglio. Cosa fare dunque per rimanere al passo con questi tempi folli? Bisogna aprirsi verso i giovani e imparare a ridere si sé stessi e delle proprie idiosincrasie quotidiane.

Per prenotazione: info@modernolatina.it; 0773 660550

Weekend a Frosinone e in provincia 

Al Cinema Teatro Nestor: Edoardo Leo in “Ti racconto una storia”

Sabato 30 aprile alle ore 21:00 Edoardo Leo torna a Frosinone al Cinema Teatro Nestor con il suo spettacolo “Ti racconto una storia”. Un reading-spettacolo che raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista romano Edoardo Leo ha raccolto dall’inizio della sua carriera ad oggi. Venti anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente, che cambia forma e contenuto ogni volta, in base allo spazio e all’occasione. “Ti racconto una storia” è uno spettacolo che fa sorridere e riflettere, che racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica. Una riflessione su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane.

Biglietti disponibili

Al Teatro Cinema Nestor: in scena lo spettacolo “Visionary Opera”

Un 1 maggio all’insegna della danza, dell’arte e della solidarietà. Si inserisce in questo contesto l’evento del Teatro Cinema Nestor di Frosinone in programma domenica 1 marzo alle 17:30 “Visionary Opera”spettacolo di danza e opera lirica ispirata all’arte contemporanea della “Compagnia di Danza d’Autore” di Frosinone di Kevin Arduini e Fausto Paparozzi. Sul palco si esibiranno danzatori professionisti provenienti da diverse parti d’Italia. L’arte che dunque si fa veicolo di solidarietà. Infatti grazie alla collaborazione stretta dalla compagnia di danza e dalla Fondazione Internazionale Il Giardino delle Rose Blu, il ricavato della vendita dei biglietti finanzierà l’acquisto di un’ambulanza che partirà per Kiev e verrà messa a disposizione dei profughi ucraini.

Per prenotazione: 0775 835038

A Castro dei Volsci: visita alle botteghe della Regina Camilla

Domenica 1 Maggio appuntamento con “Le Botteghe della Regina Camilla” a Castro dei Volsci. Un percorso che si compone di 10 botteghe di artigianato nel borgo di Castro dei Volsci, uno dei più belli d’Italia, se non che il borgo di Nino Manfredi. Durante la giornata sono previste lavorazioni artigianali dal vivo, visite guidate, degustazione di prodotti tipici e menù speciali nei ristoranti. Un’esperienza, quindi, unica e indimenticabile, tra le Chiese di Sant’Oliva, San Nicola e Santa Maria e la Torre dell’Orologio con l’esposizione dedicata a Nino Manfredi. In mattinata l’appuntamento è alle 10:30 e nel pomeriggio alle 15:00. E poi sarà possibile partecipare al Trekking “La Fortezza di Castro dei Volsci”, un mix di trekking, cultura, storia e scenari mozzafiato, con partenza alle 9:00 da piazza IannucciAlle 10:30 si potrà invece partecipare alla visita guidata del borgo che si concluderà con una degustazione di prodotti tipici.

Prenotazione obbligatoria: 329 7770903; prenotazioni@ciociariaturismo.it

Weekend a Rieti e in provincia 

A Contigliano: canyoning al Fosso della Mola

Nella valle del Salto in provincia di Rieti, a poco più di un’ora da Roma, si nasconde un piccolo torrente scavato nella roccia plasmata dai secoli. Piccole cascate si tuffano in vasche circolari, circondate da una natura rigogliosa di felci e muschio, in un’atmosfera quasi fabiesca. Il fosso della Mola è una forra ludica e molto bella, con una sequenza di calate, qualche piccolo tuffo e perfino un suggestivo passaggio sotterraneo: una forra in grado di sorprendere ad ogni svolta del torrente. Sabato 30 aprile dalle 09:30 alle 16:00 sarà possibile affrontare un percorso suggestivo e divertente, adatto a tutti: ragazzi, adulti, gruppi e a chi si vuole avvicinare al mondo del canyoning. Il tutto naturalmente, affinché ognuno sia il protagonista dell’esperienza, dopo aver appreso le tecniche di base di questa splendida disciplina.

Per info e prenotazioni: 348 8982084

Weekend a Viterbo e in provincia 

All’Auditorium di S. Maria in Gradi: il pianista Andrea Molteni in concerto

Sabato 30 aprile, alle 17:00, per la XVII Stagione concertistica dell’Università della Tuscia si esibirà all’Auditorium di S. Maria in Gradi l’eccellente pianista Andrea Molteni che, nonostante la giovane età, ha conseguito mète difficilmente raggiungibili da concertisti della sua generazione. Andrea Molteni, infatti, ha al suo attivo una prestigiosa carriera internazionale con presenze regolari negli Stati Uniti, in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Russia, Cina e Singapore. Le composizioni che interpreterà appartengono al grande repertorio di autori per i quali non è necessario spendere aggettivi. Di Domenico Scarlatti , infatti, eseguirà la Sonata K. 266 e la Sonata K. 131; di Fryderyk Chopin la Fantasia op. 49 e di Ludwig van Beethoven la molto impegnativa Sonata n. 29 op. 106 in Si bemolle maggiore “Hammerklavier”.

Per info e prenotazioni: 0761 357937; 348 7931782; delrosa@unitus.it