Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Dicembre 2022

Pubblicato il

Eventi

Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dal 10 al 12 dicembre

di Livia Maccaroni
Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi a Roma e in tutto il territorio della regione Lazio

Weekend a Roma e in provincia

Al Teatro Sistina: in scena “Mamma Mia!”

Durante questo weekend il Teatro Sistina celebrerà la riapertura con uno degli spettacoli più amati degli ultimi anni, “Mamma Mia!”. Il musical dei Record firmato Massimo Romeo Piparo che ha già registrato numeri straordinari grazie ad una storia di romanticismo e coraggio. Paolo Conticini, Luca Ward, Sergio Muniz e, nel ruolo che nel film fu di Meryl Streep, la bravissima Sabrina Marciano saranno i beniamini protagonisti della più celebre commedia musicale degli anni 2000 con le mitiche canzoni degli Abba. Con un cast di oltre 30 artisti e l’Orchestra dal vivo il pubblico potrà scatenarsi al ritmo coinvolgente delle celebri hit degli ABBA. “Mamma Mia!”, “Dancing Queen”, “The winner takes it all”, “Super Trouper” e molti altri. 24 brani che, proprio per volere degli autori originali, sono stati tradotti in italiano. Lo spettacolo andrà in scena dal giovedì alla domenica, fino al 9 gennaio, alle ore 20:30.

Biglietti disponibili

All’Ippodromo Capannelle: mercatino giapponese “Japan days Christmas edition”

Torna il Mercatino Giapponese all’Ippodromo Capannelle. Il weekend dell’11 e 12 dicembre sarà possibile visitare la mostra mercato tradizionale a tema Giapponese con spettacoli, work shop, laboratori creativi, esibizioni di arti marziali. Dal corso di Quilling con “Capricci di Carta” alle 12:00 e alle 13:00, per imparare creare oggetti e decorazioni arrotolando sottili striscioline di carta, al corso di origami alle 14:00, passando per il corso di Calligrafia Giapponese alle 16:00. Non mancheranno momenti di intrattenimento con i “Korekara Maid Cafè”, che reinterpreteranno in chiave europea (nello specifico Romana) il fenomeno Maid Cafè orientale. Da “Okaerinasaimase, Goshujinsama” agli stornelli romani. Non mancheranno, infine, gli stand per degustare le tipicità giapponesi: dal “Japanese Street Food” al “Dorayaki Bar”; dal “Ramen & Onigiri Point” al “Sushi Bar”.

Per maggiori informazioni

Presso la Parrocchia San Saba: spettacolo teatrale per bambini “Babbo Natale ha dormito troppo”

Sabato 11 dicembre, alle 16:00, presso la Parrocchia San Saba, Via di San Saba, 19 (zona Aventino) va in scena lo spettacolo per bambini “Babbo Natale ha dormito troppo” messo in scena dalla compagnia teatrale “L’orto delle fate”. Tutto sembra procedere per il meglio nell’Incantevole casa del Natale: le letterine, pacchi e pacchetti, fiocchi e addobbi, anche i dolcetti sono pronti ma… è quasi Natale e di Babbo Natale nessuna traccia. Che sorpresa per i suoi aiutanti scoprire che la sveglia di Babbo Natale non ha suonato, è quasi la vigilia e non c’è niente di pronto! Solo i bambini potranno trovare il modo per salvare Babbo Natale dai guai. Un esilarante e originalissimo spettacolo in cui i piccoli spettatori saranno costantemente coinvolti. Lo spettacolo mette l’accento sul significato profondo del Natale, sulla bellezza di condividere momenti ed emozioni e creare ricordi.

Prenotazione obbligatoria: info@eventibambinidiroma.it; 338 3609134

Al Castello di Santa Severa: il Villaggio delle Meraviglie

Durante questo weekend e fino al 9 gennaio, il Castello e il borgo medievale di Santa Severa si illuminano a festa con il Villaggio delle Meraviglie. Nelle piazze e nei cortili del Castello si potrà passeggiare accompagnati dal suono delle melodie natalizie eseguite dai classici zampognari. Ma non mancherà la possibilità di vedere anche artisti di strada, band di musica dal vivo, e tanto altro. Tra le attrazioni principali, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e un ricchissimo Mercatino di Natale. All’interno del Castello, i più piccoli potranno vivere l’emozione di scoprire la Casa di Babbo Natale che sulla sua poltrona, sarà pronto ad ascoltare i loro desideri. Mentre all’interno della Foresta Incantata, tra gli alberi e figure luminose, i bambini potranno entrare nella Casa della Befana e incontrarla mentre prepara calze e dolcetti. Sul piazzale delle due Chiese, inoltre, sarà allestito un grande presepe ambientato in un borgo marinaro. 

Per maggiori informazioni

A San Vito Romano: “Presepi da Gustare”, street food e artigianato

Domenica 12 dicembre nel centro storico di San Vito Romano arrivano street food e artigianato con “Presepi da Gustare”, evento organizzato dalla Pro Loco della città, con il patrocinio del Comune. Nel magico e familiare clima natalizio, San Vito Romano aprirà le porte di un meraviglioso percorso per scoprire le opere d’arte che rappresentano a pieno lo spirito della tradizione natalizia: i presepi. Tra musica e animazione per grandi e piccini, a partire dalle 11:00 associazioni culturali, artigiani e commercianti sanvitesi accoglieranno gli ospiti per far conoscere le eccellenze e le tradizioni del territorio. Il tutto accompagnato da stand enogastronomici e artigiani lungo i vicoli del centro, animazione per i più piccoli con il Mago Parker e Topolino e intrattenimento musicale con la “Street Band Gruppo Smilf”. Inoltre gli amanti dell’arte avranno la possibilità di assistere alla mostra fotografica “Parole e Pensieri” del Circolo sanvitese “Mondi senza età”.

Per maggiori informazioni: 331 1813240

Ad Anticoli Corrado: “Aspettando il Natale”, mercatini e degustazioni 

Il 12 Dicembre 2021 dalle ore 10.00 Anticoli Corrado si prepara al Natale con l’evento “Aspettando il Natale”. Siete pronti a tornare a far festa in piazza? A pranzo sarà possibile gustare un bel piatto di polenta con salsiccia e arrosticini di pecora, preparati dai ragazzi della Proloco, e i “Cazzaregli”, piatto tipico anticolano, preparati dal ristorante “Al Vecchio Mulino”. Oltre all’ottimo cibo non mancheranno i mercatini natalizi e della buona musica per accompagnare i partecipanti all’evento. L’atmosfera del Natale comincia a farsi sentire. E i ragazzi della Proloco di Anticoli Corrado vi aspettano per scaldarsi insieme davanti ad una calda polenta con salsiccia o una gustosa porzione di arrosticini.

Pagina facebook

A Pavona: il Villaggio di Babbo Natale 

Sabato 11 dicembre Pavona di Castel Gandolfo aprirà, a partire dalle 15:00, le porte del Villaggio di Babbo Natale, nel parcheggio della Banca Bcc in via del Mare. Un momento dedicato ai più piccoli per restituire, dopo il periodo di stop forzato, la magia e lo spirito del Natale. Dai Gonfiabili alla Casetta di Babbo Natale. Senza tralasciare la casetta postale in cui bambini e bambine potranno inserire le loro letterine, esprimendo i propri desideri. E poi, ancora, il teatro dei burattini, lo spettacolo con Topolino e la Fata Bianca, la Baby dance e tanta musica con i personaggi Disney. Tante le attrazioni e non mancheranno i laboratori creativi e gli stand con Pop Corn e zucchero filato. E per il Gran Finale l’arrivo di Babbo Natale. 

Sito web

Weekend a Latina e in provincia

Al Circolo Cittadino: il concerto “Stasera Ridiamo Noi!”

Venerdì 10 dicembre, alle ore 21:00, presso il salone del Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina, in piazza del Popolo 2, si terrà lo spettacolo “Stasera Ridiamo Noi” con il Duo “Serenata Napulitana” composto da Antonio De Asmundis, voce e Gianluca Masaracchio, chitarra. Sarà una serata all’insegna del buonumore e della spensieratezza con un recital di canzoni comiche e divertenti della Napoli degli inizi del 900 divenute famose grazie alle interpretazioni di artisti come Nino Taranto, Roberto Murolo, Renzo Arbore, Vittorio Marsiglia e altri.

Per info e prenotazioni: 338 6409116

Al Parco Evergreen: weekend con la Festa della Famiglia

Sabato 11 e domenica 12 dicembre a Latina presso il Parco Evergreen partirà la “Festa della Famiglia” evento organizzato da Giuseppe Amodio di WeAreLatina per far giocare ed educare bambine e bambini verso le migliori esperienze possibili sul nostro territorio. Dal teatro che accompagnerà i bambini in un fantastico viaggio nelle culture di tutto il mondo, ai laboratori culinari e artistici, passando per momenti dedicati alla lettura, anche in inglese, per facilitare l’approccio con la lingua e al gioco, con la possibilità di vincere addirittura un vero viaggio. Il parco sarà anche addobbato per una speciale accoglienza natalizia. L’appuntamento è fissato a partire dalle 10:30.

Ingresso gratuito 

Prenotazione obbligatoria: 320 3160829

A Gaeta: il concerto “Let’s go…spel”

Sabato 11 dicembre alle ore 20.00 presso la chiesa parrocchiale di San Giacomo apostolo in Piazza San Giacomo a Gaeta il coro Eyael città di Pozzuoli diretto da Enrica Di Martino propone il concerto “Let’s go…spel Gaeta”. Il repertorio non solo ricorda il senso del Gospel con il suo ritmo ed il suo entusiasmo, ma contiene un messaggio ancora più forte di condivisione, di unione, di forza, di rinascita. I trenta elementi del coro con i tre solisti faranno conoscere al pubblico alcune delle canzoni più famose, arrangiate in maniera originale; questi brani racchiudono la forza, l’esplosività del Gospel. La forza e la profonda spiritualità racchiuse in questa musica devono essere sentite appieno dai cantanti che devono entrare nella profondità e nella vera essenza di questo genere.

Ingresso gratuito 

Per maggiori informazioni: 338 9412982

A Maenza: arriva la mostra “Maenza tra Presepi, Tradizioni e…”:

Torna il tradizionale appuntamento con gli splendidi presepi di Maenza con la mostra a cura dell’Associazione “Maenza tra Presepi, Tradizioni e… “ che rientra nel fitto calendario di eventi che allieteranno le festività quest’anno e che è giunta alla sua XXI edizione. A partire da questo weekend e fino al 6 gennaio il centro storico di Maenza sarà letteralmente invaso da splendide riproduzioni della natività realizzate da appassionati, artigiani e compaesani. La tradizione del presepe, così sentita a Maenza, ha fatto sì che proprio la scorsa estate nascesse il Museo del Presepe all’interno del Palazzo Caetani. Una mostra permanente dei presepi più belli che nel periodo delle feste viene affiancata dai presepi situati nei luoghi più suggestivi del borgo antico. Dai vicoli alle piazzette, passando per nicchie, cantine e cortili interni. I presepi si potranno ammirare nei weekend di dicembre e nei giorni festivi dalle 16:00 alle 19:00.

Per maggiori informazioni: 347 5260950

Weekend a Frosinone e in provincia

A San Cesareo: concerto della band “Faces of Stone” tributo ai Pink Floyd

L’11 e il 12 dicembre alle ore 21:00 l’associazione “Marionette senza fili” presenta una serata a tutta musica sul palco del teatro Giulanco di San Cesareo con il concerto tributo ai Pink Floyd e a David Gilmour della band “Faces of Stone”. Il progetto “Faces Of Stone” nasce verso la fine del 2019 da un’idea di Gianni Vernarelli e Massimiliano Sabelli, legati da una trentennale amicizia e dalla passione per la musica dei Pink Floyd e di David Gilmour. Il repertorio è basato su brani tratti sia dagli album solisti del cantante/chitarrista che dagli album dell’iconica band inglese. Il concerto sarà dedicato al compianto amico Stefano Miglio, che oltre a condividere con Gianni e Massimiliano la passione per la musica dei Pink Floyd, ha collaborato alla realizzazione di alcuni suoni che saranno utilizzati durante la serata.

Per maggiori informazioni

Prenotazione obbligatoria: 338 2523004

Veroli: in scena “LE DONNE (non) SOGNANO”

Il rapporto uomo-donna non è un rapporto a due; c’è sempre un terzo incomodo: il figlio, che, dice Donata: “se non è nella pancia, è sempre nella testa di una donna, e ne condiziona le scelte”. Domenica 12 dicembre alle 18:00 presso il Teatro Comunale Veroli andrà in scena “LE DONNE (non) SOGNANO”. Divisa in due atti, ci troviamo di fronte ad una storia d’amore e di sogni, di gelosia e ruvide realtà, di donna e di madre, adagiata come una parure di brillanti tra il velluto e l’organza di battute, calembour, celie, motteggi e scabrose verità. Sul palcoscenico, questa volta, la Compagnia Teatrale “Matti per caso”, di Fontana Liri, e un ricco cast di interpreti.

Per informazioni e prenotazioni: 340 9109655; 392 9857288

Ad Arce: Natale in cantina

Domenica 12 dicembre tornano le cantine nel meraviglioso borgo di Arce. Prodotti tipici locali accompagnati da strepitosi artisti di strada e un suggestivo Mercatino dell’artigianato. A fare da cornice Babbo Natale che attenderà i più piccoli all’interno della più antica cantina del paese per le letterine scritte o da scrivere insieme a lui. A partire dalle ore 10:00, per le vie del Centro Storico di Arce, infatti, cantinieri e artigiani accoglieranno quanti vorranno passare una domenica diversa in attesa delle festività natalizie. Nel percorso non mancherà inoltre la possibilità di assaggiare i piatti tipici della tradizione culinaria arcese. Insomma, non una semplice sagra, ma uno scrigno di emozioni, gusti e percorsi.

Sito web

A S. Ambrogio sul Garigliano: weekend con Mercatini di Natale e Vin Brulè

A S. Ambrogio sul Garigliano appuntamento con i mercatini di Natale e non solo nel weekend che va dall’11 al 12 dicembre a partire dalle ore 15:00. Due giorni per immergersi completamente nel clima natalizio tra stand gastronomici e mercatini d’artigianato tradizionali, dei quali poter approfittare anche per comprare originali regali di Natale: dalla particolare oggettistica per la casa alle numerose decorazioni natalizie. Tutto fatto a mano. Inoltre Babbo Natale aspetterà i più piccoli per conoscere i loro desideri e ricevere le loro letterine. Non mancherà poi la possibilità di degustare prodotti tipici: dalla pizza fritta ai caratteristici auciati. Tutto accompagnato da un ottimo vin brulè che scalderà gli animi dei partecipanti alla manifestazione.

Sito web

Weekend a Rieti e in provincia

A Cittareale: XI° Mercatino di Natale

Domenica 12 dicembre 2021 a Cittareale, in Piazza Santa Maria, a partire dalle 10:00, sarà possibile accedere al Mercatino di Natale. Giunto all’undicesima edizione, il Mercatino di Cittareale sarà un’occasione unica per vivere una giornata immersi nell’atmosfera natalizia nel borgo di Cittareale. Tra i banchi degli espositori manufatti artigianali, regali natalizi e prodotti tipici locali, con la possibilità di mangiare sul posto e di gustare vin brulè. I presenti avranno la possibilità di visitare nell’arco dell’intera giornata il Museo Civico di Cittareale, custode dei resti della villa cittarealese dove nacque l’Imperatore romano Tito Flavio Vespasiano, oltre alla Rocca di Cittareale, castello quattrocentesco.

Ingresso gratuito.

Weekend a Viterbo e in provincia

A Civita di Bagnoregio: “La Città iIncantata – Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo”

Dal 10 al 12 dicembre 2021 Civita di Bagnoregio ospita la settima edizione de “La Città Incantata – Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo”. Un weekend in cui disegnatori, fumettisti, storyboarder, street artist e artisti visivi raccontano il proprio lavoro, il proprio stile, le proprie tecniche e la propria creatività. L’evento si aprirà con una novità, l’inaugurazione con tre murales ad opera di tre fumettisti: Martoz, Sara Pichelli e LRNZ, con la direzione artistica e tecnica dello street artist Lucamaleonte. Prevista anche la partecipazione di autori del calibro di Mauro Biani, Lelio Bonaccorsi, Alessandro Rak e tanti altri, chiamati a confrontarsi, in particolare, sul tema dell’accoglienza. Mostre, masterclass, premiazioni, spettacoli, concerti e proiezioni cinematografiche animeranno Civita di Bagnoregio, per un weekend da non perdere.

Sito web

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo