Vuoi la tua pubblicità qui?
17 Settembre 2021

Pubblicato il

Eventi

Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dal 10 al 12 settembre

di Livia Maccaroni
Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi in tutto il territorio del Lazio
International Buskers Festival
International Buskers Festival

A Roma e in provincia

Al Parco Tor di Quinto: “Vinòforum – Lo Spazio del Gusto”

Torna più forte che mai “Vinòforum – Lo Spazio del Gusto”. Da venerdì 10 a domenica 19 settembre presso il Parco Tor di Quinto, 12.000 metri quadri di spazi verdi ospiteranno cantine vitivinicole, chef stellati, ristoranti, enoteche e realtà gastronomiche. Una delle principali novità riguarderà la cucina d’autore. La testata giornalistica Food&Wine Italia selezionerà 30 chef provenienti dal Lazio che a rotazione si trasferiranno nelle cucine a vista dei Temporary Restaurant, proponendo un menù di tre piatti, di cui uno improntato all’idea di “ripartenza sostenibile”. Food&Wine Italia si occuperà anche di selezionare i nove grandi chef protagonisti del “The Night Dinner”. Nove cene, una per ogni serata, a cui accedere solo su prenotazione, per degustare ottimi piatti e ragionare sul tema, attuale, del cambiamento. Altra new entry è “Mix&Spirits Hospitality”, Lounge dedicata al mondo della miscelazione e alla sua evoluzione con una cocktail list firmata dal maestro della mixology Massimo D’Addezio.

Biglietti disponibili

A Villa Giulia Temporary Garden: il rock di Johnny Cash

Arriva per la prima volta a Roma, a Villa Giulia Temporary Garden, il concerto dedicato all’anima più intima e sincera di Johnny Cash e all’antologia discografica che ne ha segnato la rinascita. Un gruppo di musicisti d’eccezione ci guiderà in un viaggio attraverso le sconfinate pieghe della storia musicale americana, vista attraverso la lente artistica dell’uomo in nero. Il tutto ripercorrendo l’album “American Recordings” in cui, col suo stile inconfondibile, Cash ha interpretato alcuni fra i brani più significativi del rock di ogni tempo, producendo quello che è universalmente riconosciuto come il suo capolavoro. L’appuntamento è fissato per sabato 11 settembre alle ore 21:00.

Prenotazione obbligatoria

A Castelnuovo di Porto: la Sagra degli Gnocchi

Via alla dodicesima edizione della Sagra degli Gnocchi a Castelnuovo di Porto. L’11 e il 12 settembre 2021 saranno due giorni di buon cibo e divertimento, in cui gli appassionati delle feste popolari avranno la possibilità di degustare non solo i prelibati gnocchi del borgo, ma anche arrosticini, salsicce, patatine, birra e dell’ottimo vino. Il tutto sarà allietato da danza e musica. La manifestazione si svolgerà nel centro storico del borgo a Castelnuovo di Porto, a circa 30 km a nord di Roma.

Per maggiori informazioni: 3357388118

A Valmontone: MagicLand e la Festa di Fine Estate

Sabato 11 Settembre MagicLand, il più grande Parco Divertimenti del Centro Sud Italia, aspetta grandi e piccini con una serata ricca di emozioni all’insegna del puro divertimento con scintillanti fuochi d’artificio, per la Festa di Fine Estate. In questa occasione, il Parco chiuderà straordinariamente alle 23:00, per permettere a tutti i visitatori, diurni e serali, di godere dello spettacolo pirotecnico, a cura dell’azienda Rdf Pyro, in programma a partire dalle ore 22:00. L’evento sarà anche l’occasione per continuare i festeggiamenti dei 10 anni di MagicLand. Una magica serata che avrà come protagonisti la luce e la creatività tecnica.

Biglietti disponibili

Per maggiori informazioni: 351 638 3715

Ad Ostia: Mare, Arte e Cultura

Il giorno 11 Settembre dalle ore 08:30 alle ore 13:00 alla Casa del Mare di Ostia arriva l’evento: “Mare, Arte e Cultura”, tante attività per le famiglie ispirate alla cultura marinaresca. Dal laboratorio di Biologia Marina con vasca tattile del Dott.Filippo Fratini, naturalista e Biologo marino a quello di Archeologia della dottoressa Rita Fracassi specializzata in Archeologia Subacquea. Dal laboratorio “Momenti di Arte” dove i bambini potranno plasmare l’argilla con Paolo Del Grande a quello della plastica in cui, le ragazze dell’associazione Giulia Mileto, Irene Tozzi e Alice Fratini mostreranno a tutti grandi e bambini l’arte del Riciclo. Sono queste le attività a cui grandi e piccini avranno la possibilità di partecipare per trascorrere una giornata indimenticabile.

Per informazioni e prenotazioni: [email protected] o 392 4670623

A Ostia: Roma International Buskers Festival, la rassegna di artisti di strada

Il Roma International Buskers Festival nasce dalla voglia di portare al Porto Turistico di Roma i colori, la musica e l’allegria degli artisti di strada. Un Festival che vedrà protagonisti Buskers nazionali ed internazionali che si esibiranno, da venerdì 10 a domenica 12 settembre, lungo la promenade del Porto, una location esclusiva che permetterà di vivere a pieno l’emozione della manifestazione. L’evento culturale ispirato al circo di Federico Fellini nel film “8½“, vuole omaggiare il regista italiano e riportare gli artisti di strada e i circensi nella zona dell’Idroscalo. Saranno 12 le postazioni adibite alle performance degli artisti lungo tutta la promenade del Porto.

L’ingresso sarà gratuito.

Per maggiori informazioni: [email protected]

A Guidonia: International Street Food

Arriva a Guidonia, la V Edizione dell’International Street food, la più importante manifestazione di street food esistente in Italia. Un evento itinerante di alta cucina, che porta con sé tutti i profumi ed i sapori dei piatti più famosi della tradizione regionale ed internazionale. Sarà possibile gustare le prelibatezze cucinate dai protagonisti di questo Festival, gli chef su strada, che difendono con caparbietà e orgoglio i loro street food, all’insegna della particolarità e della qualità. E nello stesso posto i partecipanti gusteranno prodotti di paesi diversi, di posti lontani e saranno avvolti da profumi e sapori. Eccellenza, originalità, tradizione e pulizia sono le parole d’ordine per ogni tappa di questo festival. L’appuntamento è fissato per venerdì 10 settembre dalle ore 18:00 e per sabato 11 e domenica 12 dalle 12:00.

Sito web

A Latina e in provincia

A Sermoneta: i Dimensione Prog in concerto

Nell’ambito della programmazione degli eventi di settembre a Sermoneta, arriva sabato 11 settembre alle ore 21:00 il concerto della band Dimensione Prog, inizialmente in programma per il 3 e rinviato a causa del maltempo. In un tributo alla PFM – Premiata Forneria Marconi, Franco Battiato e Fabrizio De Andrè la band salirà sul palco allestito al Belvedere e sarà affiancata da Michele Ascolese, per 15 anni chitarrista dello stesso Fabrizio De Andrè. Il concerto sarà un modo coinvolgente per far conoscere un lato meno celebre della grande musica italiana ai più giovani, un ponte tra generazioni fatto di musica di qualità.

Ingresso libero e gratuito.

A Priverno: Fine settimana di musica

Si concluderà con un fine settimana di musica la rassegna Priverno in Valigia che ha animato l’estate del comune lepino. Nella splendida cornice di Piazza Giovanni XXIII sabato 11 e domenica 12 settembre si potrà assistere a due serate di musica dal vivo. Gli Start me up, sabato sera, proporranno un tuffo nelle sonorità di una delle band che ha fatto la storia del rock con un tocco femminile a rendere ancora più bella l’esibizione, infatti vocalist del gruppo è la carismatica Cristina Giorgi. Domenica 12 settembre alle 22:00 si terrà il concerto dei Juicy Fruits, affiancati da ospiti d’eccezione i Leiner & This Illosy: una serata di groove e ritmo nella quale il divertimento non potrà mancare.

Per prenotazione: 0773 912206

Vuoi la tua pubblicità qui?

Sarà necessario esibire il green pass.

A Terracina: Fondi Film Festival

Secondo fine settimana di eventi per il Fondi Film Festival dal 9 e 10 settembre a Terracina e poi si torna a Fondi. Per questa XX edizione l’Associazione Giuseppe De Santis ha organizzato una serie di appuntamenti nelle località più belle della Riviera di Ulisse. Dopo Sperlonga si passerà a Terracina, prima di tornare a Fondi che dagli inizi ha sempre ospitato il festival. Giovedì 9 settembre alle 21:00 in piazza del Municipio si potrà assistere a una esibizione di Ambrogio Sparagna, etnomusicologo e grande musicista, che precederà la proiezione del film “Tempo al tempo. Tarante, Carnevali e Canti nell’Italia di oggi e di ieri”. Il giorno seguente, 10 settembre, sempre in piazza Municipio alla stessa ora si terrà l’incontro la regista Susanna Nicchiarelli che precederà la proiezione del suo “Miss Marx”.

Per prenotazione: 347 1434465

Sarà necessario esibire il green pass.

A Ventotene: lo spettacolo “Isole controcorrente” in prima nazionale

In occasione degli 80 anni dalla redazione del Manifesto di Ventotene, presso i giardini del Comune dell’isola andrà in scena, sabato 11 settembre alle ore 22:00, lo spettacolo Isole controcorrente – Ursula e Ada, donne tra Ventotene e l’Europa. Ursula e Ada sono due donne su un piroscafo che da Ventotene stanno tornando sulla terra ferma, ma con una storia strabiliante. Nell’estate del 1941, infatti, Ada Rossi moglie di Ernesto Rossi e Ursula Hirschmann, moglie prima di Eugenio Colorni e poi di Altiero Spinelli, portano nascosti in una cassa con le doppie pareti i foglietti scritti a calligrafia fine. È il testo originale del Manifesto, che sarebbe stato pubblicato per la prima volta nel 1943. Nel tragitto funestato dai controlli delle milizie e dalle tempeste, le due donne raccontano la genesi del Manifesto di Ventotene, le emozioni e gli ideali che ne sono alla base.

Ingresso libero e gratuito.

A Frosinone e in provincia

A Ceccano: “Le emozioni di Lucio Battisti”

Le emozioni di Lucio Battisti in mostra da oggi e fino a domenica 12 settembre, presso la Biblioteca Comunale di Ceccano, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00. La mostra guiderà i visitatori alla riscoperta di uno dei più grandi protagonisti del nostro cantautorato: Lucio Battisti. Tra oggetti d’epoca, 45 giri, album e spartiti l’evento intende celebrare i 50 anni di “Pensieri e parole”, una delle canzoni più note del cantautore laziale. Ma, in primis, l’obiettivo degli organizzatori è stato quello di ricordare la figura di Lucio e l’importanza che ha ricoperto per il panorama della musica italiana, a 23 anni dalla sua scomparsa.

L’ingresso è gratuito.

Ad Alatri: il Palio delle quattro Porte

Domenica 12 Settembre a partire dalle 16:00 si svolgerà ad Alatri il Palio delle Quatro Porte con il tradizionale lancio del formaggio. Quattro squadre, formate da cinque giocatori, si sfidano nel lancio del formaggio. E rappresenteranno le quattro porte della città: Porta San Pietro, Porta San Francesco, Porta Portati e Porta San Nicola. Balle di fieno a segnano il percorso e proteggono gli spettatori dalle grandi forme di formaggio. Tradizionalmente questo gioco veniva chiamato anche “addio alle quattro porte” in quanto i pastori alla fine dell’estate partivano per la transumanza. Il Palio nasce quindi come il saluto dei pastori alla città. Durante l’evento saranno organizzati anche giochi popolari dedicati ai bambini e in entrambi i giorni si potranno degustare vari piatti tipici locali.

Contatti

Al Bosco di Paliano: buon cibo, sport all’aperto, meditazione ed aperitivi al tramonto

Da luogo di svago e relax a luogo dove si possono gustare ottimi piatti della tradizione, accompagnati da vino di eccellenza. Tutto questo è il Bosco di Paliano, l’ampia zona verde situata tra le province di Roma e Frosinone. Sabato 11 saranno proposti ai visitatori piatti molto invitanti, come i rigatoni ricotta e guanciale, abbinati ai vini dell’azienda agricola Maria Elena Sinibaldi. Oltre al buon cibo, sarà possibile fare esercizio all’aria aperta e degustare un aperitivo al tramonto in un’atmosfera unica tra suoni e luci. Invece per domenica 12 settembre, alle 11:00, è fissato l’appuntamento con l’Orienteering dedicato a tutta la famiglia, alle 11:30 la meditazione e alle 15:30 la Falconeria che riscuote sempre molto successo tra i più piccolini. E, sia sabato che domenica, tante attività per tutti: tiro con l’arco, noleggio biciclette e yoga.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Prenotazione obbligatoria: 370 1533848

A Viterbo e in provincia

All’Anfiteatro di Sutri: Morgan in concerto

In programma l’11 settembre alle ore 19:30 la musica e le canzoni di Morgan, sul palco dell’Anfiteatro di Sutri. nell’ambito del progetto A.R.M.O.N.I.A. un format creato da Slow Music, che mescola la cultura e le arti con la natura, il turismo e il rispetto dell’ambiente. L’obiettivo è quello di ritornare all’essenzialità: nei concerti all’Anfiteatro di Sutri l’artista è da solo sul palco, al tramonto uno, due strumenti al massimo, preferibilmente acustici, e le sue canzoni. Nessuna sovrastruttura, con l’impiego della tecnologia indispensabile per la diffusione del suono, per le luci, nel totale rispetto del luogo, antichissimo, dell’ambiente naturale e del pubblico.

Biglietti disponibili

A Marta: “Marta Walks”, i mercatini sul lungolago di Bolsena

Anche sabato 11 e domenica 12 settembre sarà possibile visitare i fantastici mercatini sul lungolago di Bolsena a Marta. Si potrà passeggiare tra bancarelle di antiquariato e artigianato, scoprire le creazioni degli hobbisti e degli OPI, acquistare libri e degustare prodotti del territorio e non. Ma anche godere in pieno relax e totale sicurezza la splendida vista del lago e delle sue isole, visitando un Mercatino unico nel suo genere che offre prodotti di qualità e al contempo momenti di svago e divertimento. Il tutto incorniciato in un paesaggio da sogno.  

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per maggiori informazioni: 3335357001

A Rieti e in provincia

Al Palazzo Papale di Rieti: il Dantedì

A ridosso dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, avvenuta a Ravenna tra il 13 e il 14 settembre del 1321, nel cuore della Valle Santa si celebrerà il Sommo Poeta con il Dantedì che Rieti vivrà l’11 settembre alle 21:00 sotto gli archi del Palazzo Papale. Lo spettacolo è un omaggio ad Alighieri e al suo viaggio d’amore e di mistero. Le sue terzine vengono cantante nello stile della tradizione popolare degli Appennini. Il repertorio è costituito da brani originali di Ambrogio Sparagna ispirati da passi celebri o meno noti della Divina Commedia. Si canta di Ulisse, di Paolo e Francesca, di Cacciaguida, del Conte Ugolino e a fare da contrappunto ci sono versi originali di Davide Rondoni. Dante è presente in questi momenti di festa o più privati come testimone delle umane vicende e come ispiratore di un’autentica arte popolare.

Ingresso gratuito.

Prenotazione obbligatoria.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo